|
|
Rosario Pesce
|
|
Buon voto a tutti gli Italiani!
Ai giovani, che sono alla ricerca di un primo impiego, come agli anziani che, invece, sperano in un miglioramento dello stato sociale.
Agli immigrati, che sono giunti nelle nostre terre, credendo di poter trovare un paradiso terrestre, ed ai “vecchi” Italiani, che hanno minori certezze di qualche anno fa.
Buon voto ai lavoratori, dipendenti ed autonomi, che hanno visto le loro condizioni peggiorare nel corso di questi anni a causa della crisi.
Buon voto agli stessi politici, che saranno responsabili delle scelte del prossimo quinquennio, nell’auspicio che essi possano essere fortunati e competenti, dal momento che, senza tali virtù, non si può che andare incontro ad un nuovo fallimento.
Buon voto ai capitani d’impresa, affinché possano essere i protagonisti di un rinnovato sviluppo, i cui frutti possano però ampliarsi a tutte le fasce della società.
Buon voto a coloro che vivono un sogno di successo, come a coloro che sono disincantati, visto che i tanti fallimenti degli anni precedenti hanno, di certo, minato la fiducia degli Italiani.
Buon voto a tutti coloro che tengono alla salute delle nostre istituzioni e della democrazia rappresentativa, che sono state il frutto delle conquiste dei partigiani e di quanti, nel corso del Novecento, hanno combattuto per consolidarle.
Buon voto, anche, a coloro che ipotizzano in queste ore di non andare ai seggi, perché il voto è un diritto a cui non si deve rinunciare per nessuna ragione al mondo, visto che l’astensionismo è la peggiore forma di espressione di un - pur giusto - sentimento di protesta.
Buon voto, infine, a coloro che per la prima volta si recano alle urne, visto che il futuro appartiene a loro.
E buon voto a tutti coloro che ci hanno governato, nell’auspicio che la nuova classe dirigente, che nascerà il giorno 5 marzo, possa essere all’altezza di quanti hanno portato l’Italia ad essere la quinta potenza mondiale ed il Paese modello per molte altre società, che nei decenni scorsi guardavano a noi come, nonostante tutto, a dei prototipi da seguire e da emulare.
|
|