|
sabato, 28 ottobre 2017 11:28 |
|
|
|
|
|
|
Francesca Bianchi
|
|
Quante volte, in preda ai dettami del consumismo più sfrenato, abbiamo iniziato ad accumulare oggetti, specialmente abiti e scarpe, che non abbiamo più usato e che ora affollano il nostro armadio? Molti sprechi non fanno bene né all’ambiente né alle nostre tasche. L’imprenditore italo-francese Rino Coletti, riflettendo su tutto ciò, nel 2010 ha deciso di lanciare per la prima volta in Francia l’idea di un riutilizzo glamour, benefico per l’ambiente, in grado di associare qualità e divertimento ad una visione green. La filosofia portata avanti è che tutto quello che ci circonda può essere riutilizzato e rivalutato. Da questa semplice, ma importante idea prende vita Violette Sauvage, l’azienda francese ormai leader nel vide dressing.
Il vide dressing nasce dal concetto che tutto ciò che indossiamo può avere più vite: gli abiti possono trasformarsi per realizzare diverse forme di profitto e divenire una nuova forma di reddito. Questi eventi non costituiscono assolutamente un mercatino dell’usato perché tutto ciò che viene messo in vendita deve rispondere ad una semplice domanda: “Tu lo indosseresti?”.
Violette Sauvage, attraverso gli incontri che organizza nel corso dell’anno, mette a disposizione dei corner in cui si possono vendere i propri abiti e offre vetrine per i giovani designer e creativi che vogliono far conoscere il proprio brand.
In Italia l’azienda francese proporrà l’evento sabato 28 e domenica 29 ottobre dalle 11,00 alle 21,00 nell’esclusiva Coffee House di Palazzo Colonna, location solitamente chiusa al pubblico all’infuori di eventi speciali. Un’occasione per poter fare acquisti di abiti di marca in un posto prestigioso e ad un prezzo decisamente inferiore rispetto al mercato; un'occasione per poter trovare oggetti ancora con il cartellino e per scoprire nuove realtà, quali le esclusive borse BalòBag e Angelina Roma, gli splendidi accessori vintage selezionati da Opherty Ciocci, le particolari creazioni floreali di Maria Luisa Rocchi, flower design di notevole fama che sarà presente per dare consigli “green” a tutti i visitatori, e molto altro ancora.
Tutti gli eventi di Violette Sauvage sono una festa in cui i vari appassionati di moda si riuniscono per confrontarsi sui look e per fare nuove amicizie.
Verde Pistacchio delizierà gli ospiti con i suoi squisiti gelati insieme ad altre realtà leader nell’ambito del food.
Violette si prefigge di modificare il comportamento d’acquisto delle persone anche in Italia e l'appuntamento che si terrà questo weekend a Roma è la conferma che ciò sta avvenendo.
|
|
|
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO |
| |
|
2014 - ftNews una testata di libera informazione.
|
|