Redazione     Informativa     Link  

Castelvetrano (TP): tutto pronto per la Sagra del Pane Nero

giovedì, 17 ottobre 2024 07:57

condividi su facebook
Francesca Bianchi
Sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024 il centro storico di Castelvetrano (TP) celebrerà la 1ª Sagra del Pane Nero, una manifestazione unica per celebrare il famoso pane nero di Castelvetrano, simbolo di autenticità e tradizione, e promuovere il patrimonio enogastronomico siciliano. L'evento, organizzato dal Comune di Castelvetrano e finanziato dalla Regione Siciliana – Assessorato Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, rappresenta un'importante tappa nel cammino verso il riconoscimento della Sicilia come "Regione Europea della Gastronomia 2025".
Sarà un fine settimana all'insegna della cultura, del gusto e del divertimento. Durante le due giornate della Sagra il centro storico di Castelvetrano sarà animato da un ricco programma che includerà degustazioni del tipico pane nero, accompagnate da assaggi di prodotti locali, spettacoli dal vivo che racconteranno la tradizione siciliana e visite guidate ai musei e ai monumenti storici della città. I visitatori avranno la possibilità di immergersi nel patrimonio culturale di Castelvetrano. Area bimbi, area food & drink e racconti di storie e sapori legati al pane nero renderanno l'evento un'esperienza inclusiva per tutta la famiglia. Sarà un’occasione per scoprire le radici profonde di questo prodotto unico, la sua storia e il legame con la terra, in un’atmosfera festosa e accogliente.
Un evento coerente con la visione gastronomica europea. L'evento, infatti, è particolarmente significativo nell'ambito del progetto per la candidatura della Sicilia come “Regione Europea della Gastronomia 2025". La Sagra del Pane Nero è in perfetta sintonia con gli obiettivi di valorizzazione delle tradizioni locali, di promozione della sostenibilità e dell'eccellenza culinaria del territorio. Attraverso eventi come questo, la Sicilia intende sottolineare la sua unicità gastronomica fatta di tradizioni contadine, qualità degli ingredienti e una profonda connessione tra cultura, natura e cucina.
Il sindaco Giovanni Lentini ha ringraziato la Regione Siciliana. Queste le sue parole: Voglio ringraziare l'Assessore Salvatore Barbagallo dell'Assessorato all'Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea della Regione Sicilia per il prezioso supporto nella realizzazione di questo evento. La Sagra del Pane Nero rappresenta un momento di grande importanza per la nostra comunità e per la promozione del nostro patrimonio gastronomico. Il contributo dell'Assessorato è stato fondamentale per trasformare questa idea in una realtà che coinvolgerà non solo i cittadini di Castelvetrano, ma tutti i visitatori che arriveranno da ogni parte della Sicilia. La 1ª Sagra del Pane Nero di Castelvetrano è un invito rivolto a tutti coloro che desiderano conoscere la Sicilia autentica e immergersi in un’esperienza fatta di gusto, storia e tradizione.
Un'opportunità imperdibile per vivere un weekend tra sapori unici, cultura e divertimento nel cuore della Sicilia.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.