|
Assessora Alessandra Zeppieri, i proff. Ugo Mancini, Virginia Vittorini, Gianluca Prestipino, Marina Petrucci e Ada Scalchi.
|
|
Francesca Bianchi
|
|
Giovedì 8 giugno, presso la Sala del Consiglio del Comune di Albano Laziale, si è tenuta la premiazione dei ragazzi vincitori del Concorso Artistico-Letterario Come con gli occhi dei bambini di Terezin. Questa lodevole iniziativa è stata ideata per tutti i liceali che hanno partecipato al Viaggio della Memoria, organizzato dall'Associazione "Famigliari delle vittime dei bombardamenti di Propaganda Fide di Albano Laziale", in collaborazione con l'amministrazione cittadina e i Licei Foscolo e Murialdo.
Il Concorso, articolato in tre sezioni (letteraria, figurativa, audio e multimediale), ha tratto ispirazione dalla resistenza pacifica ed artistico-intellettuale che opposero i bambini e gli insegnanti di Terezin all'annullamento della loro identità con il confinamento, la reclusione e l'annullamento dei loro diritti. Attraverso poesie, racconti brevi, articoli di giornale, disegni, dipinti, assemblaggi, fotografie, composizioni musicali, realizzazioni video, presentazioni in Power point, gli studenti hanno espresso le emozioni che ha suscitato in loro la visita di Cracovia e dei campi di concentramento di Auschwitz e di Birkenau, per i terzi del Licei Foscolo e per gli studenti dell'Istituto Murialdo, e di Berlino e di Ravensbrück, per i quarti del Liceo Foscolo.
La commissione giudicatrice, composta da Ada Scalchi, Presidente dell'Associazione "Famigliari delle vittime dei bombardamenti di Propaganda Fide di Albano Laziale", e dai proff. Ugo Mancini, Marina Petrucci, Gianluca Prestipino e Virginia Vittorini, ha premiato i ragazzi che con i loro elaborati si sono distinti per aderenza al tema, originalità, espressività e tecnica.
|
|