|
|
Francesca Bianchi
|
|
Sabato 16 e domenica 17 novembre Cetona (SI) ospiterà la manifestazione Sul filo dell’Olio: due giorni di appuntamenti dedicati all’olio extravergine di oliva, con la fiera dei produttori e degli hobbisti, degustazioni e laboratori per tutta la famiglia. L’evento è organizzato dal Centro Commerciale Naturale di Cetona, in collaborazione con la Pro Loco Cetona, la Casa degli Artisti di Perugia, la Fitel Umbria e il servizio associato protezione civile dell’Unione Comuni Valdichiana Senese.
Un consistente numero di espositori dispenserà assaggi di bruschette con l’olio nuovo. Nello stand della Pro Loco sarà possibile trovare ciaccini e castagne per celebrare il periodo autunnale.
Queste le parole di Roberto Cottini, Sindaco di Cetona: Le forti radici dell'olivo, di cui il territorio è punteggiato e ricco, richiamano le persone che lo hanno popolato e la storia locale. Gli olivi hanno un lungo ciclo di vita e la storia delle persone si lega e si intreccia con quella delle piante che nel tempo vengono curate per la raccolta e produzione dell'olio. La ricchezza dei territorio è data anche dalle sapienze che nel tempo si sono tramandate. Tra queste, oggi si vuole fare cenno alle attività dei falegnami e degli imbianchini. Le loro capacità e competenze, al passo con l'innovazione, sono essenziali per garantire la qualità della vita dei nostri territori. Si coglie l'occasione per ringraziare tutti coloro che esercitano o che hanno svolto questi fondamentali mestieri nel nostro territorio.
Per entrambe le giornate, dalle 9:00 alle 22:00, in Piazza Garibaldi sarà attiva la fiera con il mercatino dei produttori di olio EVO. In alcuni angoli della piazza si svolgerà la dimostrazione della raccolta delle olive a cura del Centro Anziani di Cetona: in questo modo sarà possibile apprendere l’evoluzione delle tecniche, da quelle praticate a mano o con l’ausilio dei rastrelli, ai sistemi più innovativi di oggi.
Dalle ore 16:00 alle ore 20:00 di sabato 16 novembre (e anche domenica 17 dalle 11:00 alle 17:00) sarà possibile partecipare ai laboratori dell’associazione Casa degli Artisti presso i locali della Banca Tema. Nel pomeriggio di sabato, inoltre, alle ore 17:00, si terrà la presentazione del piano di Protezione Civile Comunale di Cetona presso la Chiesina SS. Annunziata, alla presenza del Sindaco Roberto Cottini e dell’ingegnere Angela Cardini.
|
|