|
foto di Giorgio Algherini
|
|
Francesca Bianchi
|
|
E' stato presentato martedì 10 luglio, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, il Festival Internazionale di Mezza Estate, sotto la guida del direttore d’orchestra abruzzese Jacopo Sipari Di Pescasseroli, al suo secondo anno da direttore artistico. Giunto ormai alla XXXIV edizione, è uno dei Festival di Musica Sinfonica, Lirica, della Danza Classica e Contemporanea e del Teatro più interessanti d’Italia.
Grazie all’attenzione e al lavoro incessante del Sindaco Vincenzo Giovagnorioe dell’Assessore Chiara Nanni, con il sostegno dei maestri Alessandro Zerella, Silvano Fusco, Francesco d’Ovidio, Tagliacozzo offre una stagione straordinaria con oltre 50 appuntamenti divisi tra Musica Classica, Opera, Balletto, Teatro con ospiti provenienti da tutto il mondo. Queste le parole del Sindaco Giovagnorio: Le dovute attestazioni, per la qualità degli spettacoli e per le numerosissime presenze di pubblico della passata edizione, sono giunte dal Ministero del Beni e delle Attività culturali e del Turismo, dalla Regione Abruzzo e da altre importanti Fondazioni e Associazioni. Ciò significa che l’impegno profuso dall’Amministrazione comunale per questa importante Manifestazione è la giusta strada per una rivalutazione a diversi livelli della città di Tagliacozzo, da sempre capitale culturale dell’entroterra abruzzese.
L’Assessore Chiara Nanni ha affermato: Presentiamo un festival che saprà stupire per la ricchezza del programma, per la qualità delle proposte, per la validità delle idee. Provo emozione nel raccontarvi quanto abbiamo fatto in questi mesi di dedizione al Festival, alla sua programmazione e alla sua ristrutturazione. Ancora molto c'è da fare per far crescere l'interesse anche da parte dei media nazionali ed internazionali che tornano a seguire gli appuntamenti estivi di Tagliacozzo, città d'arte e di cultura, che vuole conquistare centralità e veicolare turismo di qualità. La strada è quella giusta, i primi incoraggianti risultati confermano che le scelte fatte sono opportune e al passo con le esigenze di chi sceglie Tagliacozzo e il festival come tappa di una vacanza non convenzionale”.
Proseguendo nel progetto già avviato lo scorso anno - è intervenuto il direttore artistico Sipari – obiettivo primario del Festival resta quello di sviluppare numerose collaborazioni con alcuni tra i più importanti Teatri e Fondazioni Musicali Europee, con i quali il Festival ha già realizzato alcuni importanti protocolli di forte cooperazione. Grande attenzione verrà data a processi di internazionalizzazione attraverso iniziative di coproduzione artistica, collaborazione e scambio, favorendo la mobilità e la circolazione delle opere, lo sviluppo di reti di offerta artistico culturale di qualificato livello internazionale, fornendo sempre un prodotto artistico di assoluto livello, attraverso l’inserimento di artisti di grande prestigio internazionale. Tutto questo perché Tagliacozzo e con esso l’Abruzzo intero appaiano sempre con maggior forza nell’universo culturale europeo.
Tra gli ospiti eccellenti di questa edizione:Stefano Bollani, Danilo Rea e Gino Paoli, Alessandro Preziosi, Michele Campanella, Goran Bregovic, Alberto Veronesi, Chiara Taigi, Edoardo Leo e Lino Guanciale.
|
|