Redazione     Informativa     Link  

Sui sentieri dei luoghi di culto della Grande Dea con Luisella Veroli

giovedì, 11 agosto 2016 08:48

condividi su facebook
Luisella entra nel dolmen da lei studiato a Cargese (da notare che l'entrata del dolmen ricorda la forma della testa di toro, molto simile all'utero).
Francesca Bianchi
FtNews ha avuto il grande piacere di intervistare Luisella Vèroli, archeologa dell'immaginario e prima biografa della poetessa Alda Merini. Autrice del libro Prima di Eva. Sui sentieri dei luoghi di culto della Grande Dea, la Vèroli ci ha accolto nella sede dell'Associazione Melusine, di cui è la Presidente. La studiosa ha ripercorso per noi il suo avventuroso ed entusiasmante viaggio nei luoghi di culto preistorici, permeati dalla presenza della Grande Dea Madre. Con grande entusiasmo ci racconta dell'emozione provata quando, in Dordogna, trovò il più antico santuario dimenticato della Dea Luna e, nel greto abbandonato di un fiume, una neolitica "'pietra della vita", come le era stato preannunciato da un sogno.
Nel corso della nostra bella conversazione, Luisella Vèroli ha parlato anche del forte legame di stima ed affetto filiale con Alda Merini, di cui è stata biografa ufficiale. Con grande commozione ha ricordato la profondità umana e la spiritualità ancestrale che caratterizzavano la poetessa, a cui ha voluto dedicare il libro Alda Merini. Ridevamo come matte, scritto per elaborare il lutto della perdita di colei che Luisella Vèroli ha sempre considerato una "mamma simbolica" e una maestra di vita e di autoironia.

Quando ha deciso di dedicarsi alla ricerca attiva dei simboli della spiritualità femminile e a narrare in un libro l'esperienza dei Suoi numerosi viaggi archeologici nei luoghi di culto della Grande Dea?
Grazie al libro Il Linguaggio della Dea di Marija Gimbutas, uscito in Italia nel 1990, ho iniziato a divulgare l’archeomitologia in Italia a livello intellettuale. Dopo aver letto l'altro grande lavoro della studiosa lituano-americana, The Civilization of the Goddess, e i libri Il Calice e la Spada e Il Piacere è Sacro, della sociologa statunitense Riane Eisler, mi sono concessa di entrare in connessione spirituale con la Terra, di scoprire in me stessa e di sostenere culturalmente che l’intuizione femminile è indispensabile per tradurre il sacro in divino.
Nelle mie ricorrenti visioni oniriche ritrovavo sott'acqua, sottoterra, nella natura, oggetti preistorici con simboli misteriosi. I miei tentativi di decifrarli mi consegnarono alla passione per la ricerca mito-archeologica.
Quando le vidi per la prima volta, le Veneri esercitarono su di me una forza attrattiva particolare, comunicandomi una profonda ed entusiasmante vitalità. Studiavo archeologia, volevo fare una tesi sull'eros archetipico femminile, però mi fecero notare l'insufficienza della documentazione. Non avendo fonti scritte, decisi di studiare le Veneri a modo mio, facendo parlare immagini e luoghi. Volevo entrare nel mondo immaginario e simbolico delle artiste e degli artisti della preistoria senza mediazioni, interrogando gli archetipi dell'immaginario collettivo che, essendo eterni ed universali, continuano a vivere e a dialogare con tutti gli esseri umani da sempre.
Il ritrovamento casuale, nel greto abbandonato di un fiume su un'isola del Mediterraneo, di un ciottolo neolitico a forma di grembo materno con uno stacco a forma di vulva, mi diede l'impulso decisivo a narrare l'esperienza dei miei viaggi archeologici. L'energia creativa che le immagini, i miti e i riti del femminile suscitavano nelle donne che partecipavano agli incontri di archeologia dell'immaginario, da me organizzati presso l'Associazione Melusine, mi ha spinto a trasformare in scrittura parte dei saperi che siamo andate accumulando nel tempo. Joan Marler, allieva e collaboratrice di Marija Gimbutas, scelse Prima di Eva come titolo di copertina per il mio primo libro di "archeologia dell’immaginario", materia che indagavo da prima di essere illuminata dalle scoperte della studiosa lituano-americana.

Lei è cresciuta nel Trentino, dove è molto forte la tradizione del matriarcato di montagna. Quanto hanno influito le Sue origini nel Suo entusiasmante percorso sulle tracce della spiritualità femminile?
Sono nata a Vestone, paese dell'alta bresciana, ai confini col Trentino, attraversato dal fiume Chiese. Lì è sempre stata molto forte la tradizione del matriarcato di montagna. Le donne hanno sempre ricoperto un ruolo fondamentale: gestivano la famiglia ed erano iniziatrici di ragazze, trasmettevano grande forza, non erano affatto sottomesse agli uomini. E' proprio così che ricordo mia madre e mia nonna, due donne grazie a cui sono cresciuta forte e determinata.
Sin dall'infanzia ho sperimentato la mia innata predisposizione all’indipendenza e all'avventura, dedicandomi alla ricerca dei misteri della natura selvaggia, a prove di coraggio, a viaggi esplorativi nelle grotte, lungo i torrenti, dormendo nelle baite e nei rifugi di alta montagna, nutrendomi di frutti selvatici e di libri di fiabe e di miti. Da adolescente ho iniziato a viaggiare con mia cugina a piedi e in auto-stop, stipulando un patto di solidarietà che prevedeva l’impegno a studiare e a guadagnare, lavorando, i soldi necessari per viaggi-avventura nel mondo più vasto.

Ci racconta qualcosa dei Suoi numerosi viaggi archeologici nei luoghi di culto preistorici?
I viaggi a Creta e Malta sono stati meravigliosi. Varcando la soglia dei templi maltesi, ho avvertito la sensazione di entrare in un corpo femminile. Accedere nei luoghi sotterranei mi infonde sempre una grande emozione: si avverte nitidamente di essere nati da un grembo femminile che accoglie e rigenera. A Creta ho avuto modo di ammirare la famosa Dea dei Serpenti, risalente al XVI sec. a.C. Prima di Eva il serpente era simbolo di conoscenza, di sapienza curativa femminile, di rigenerazione e di potere sciamanico. A Creta ho potuto visitare anche le grotte di Sitia, constatando che la gente ancora oggi beve l'acqua che scaturisce dalle grotte, un tempo considerate sacre. Questa usanza mi ha fatto venire subito in mente i luoghi della mia infanzia, dove ancora oggi le donne del posto per curarsi prendono l'acqua che fuoriesce dalla grotta che si trova all'imbocco della Valsabbia.
In Sicilia ho visitato tutti gli altari di Demetra e Kore. In Corsica ho potuto ammirare menhir con i seni rivolti verso est e con la parte strutturalmente maschile rivolta verso ovest. I menhir venivano posti sopra a luoghi dove scorrevano corsi d'acqua. I menhir rendono visibile la forza erotica che emerge dall'utero della Terra. Chiamo Dee dell'età della Terra Madre, oltre alle statuette e ai vasi femminili in terracotta, i megaliti, le grandi pietre erette e i santuari sotterranei del Neolitico, che nell'immaginario è l'epoca in cui il divino non era più simbolizzato dall'utero roccioso delle caverne, ma dall'umido grembo della terra lavorata, da cui si nasce e a cui si ritorna
un'immagine di Luisella Veroli accanto a un masso in granito, situato sulla spiaggia di Mamallapuram, in India, raffigurante una Signora degli Animali matriarcale che attende di essere illuminata dall'aurora
C'è un luogo a cui è particolarmente legata?
Sì, l'India mi è rimasta nel cuore. Nelle zone rurali ancora venerano la Dea. Ho avuto modo di visitare piccoli templi, dove le donne, dopo aver lavorato la terra, si recano a pregare e a ringraziare. In India la yoni della Dea è ancora rappresentata nei luoghi di culto e viene toccata con devozione e riverenza, in quanto è sentita come punto focale dell'energia cosmica, sorgente di vita rigenerativa. Nell'Assam il santuario di Kamakhya è tuttora un tempio della yoni, dove una fenditura nella roccia, a forma vulvare, è meta di pellegrinaggi.

Come è avvenuta la scoperta, nel greto abbandonato di un fiume, di una "pietra della vita", risalente al Neolitico?
Durante un viaggio esplorativo in un'isola del Mediterraneo, circondata da rocce coppellate e altre vestigia neolitiche, tra le migliaia di ciottoli su cui camminavo, uno destò la mia attenzione per la sua forma particolare, somigliante a un grembo materno. Lo osservai con particolare attenzione e notai che era stato lavorato per ottenere, con uno stacco intenzionale, la forma di una vulva e di un piccolo ombelico. Portai il ciottolo a Milano e lo feci circolare alle riunioni dell'Associazione Melusine. Qualcuna notò che la pietra capovolta stava in piedi e, vista da quella posizione, aveva la forma di un glande. Qualcun'altra fece notare che una piccola depressione su un lato era stata fatta per permettere al pollice di fare presa, mentre veniva fatta ruotare per macinare. Immaginammo, dunque, che ciottoli levigati con il doppio simbolismo sessuale fossero usati nelle prime comunità agricole dell'età della Terra Madre per macinare cereali, il nuovo dono della Dea Terra, ottenuto grazie alla magia delle sue sacerdotesse. Le donne detenevano i segreti della trasformazione dei cereali in cibi e bevande magiche. L'associazione cibo-sesso, da sempre presente nell'immaginario collettivo dei nostri progenitori, veniva incarnata in questa "pietra della vita", simbolo della Dea cui appartenevano sia la vulva sia il fallo rigeneratori.

In uno dei Suoi viaggi, si è imbattuta nel più antico santuario dimenticato della Dea Luna, sito in Dordogna. Cosa ha provato?
Ho provato un'intensa e profonda emozione. Io i luoghi non mi limito a studiarli, li sento: quando intuisco la presenza di un culto matriarcale, mi vibra tutto il corpo. La Venere con il corno, trovata sotto i detriti di un riparo sotto roccia a Laussel, in Dordogna, è tra le più antiche rappresentazioni del corpo femminile divinizzato (25000 a.C. circa). Intorno alla vita era incisa una sottilissima cintura. La mano sul ventre di questa Venere mi ricordava la Madonna del Parto di Piero della Francesca. Il corno di bisonte, dal quale la Signora di Laussel si accinge a bere, porta incise tredici tacche, che corrispondono alle fasi lunari di un anno solare e alla fase rossa delle donne. Già ventimila anni prima dell'invenzione della scrittura alfabetica, il processo di simbolizzazione e di astrazione dal corpo al cosmo era intimamente legato all'esperienza femminile del corpo. A due metri di distanza dalla Venere di Laussel fu ritrovato anche un bassorilievo di donna nuda con il braccio sinistro alzato e con in mano un oggetto a semicerchio. A sei metri di distanza venne rinvenuta una terza Signora con un oggetto non meglio identificato nella mano destra. Quando ebbi modo di osservare di persona la parete del riparo roccioso, le immagini che avevo visto separatamente mi si ricomposero e la mia mente proiettò le tre Signore in sequenza con in mano il corno: la falce lunare nelle sue diverse posizioni. La prima lancia la falce della luna nuova come un boomerang in cielo, la seconda la regge saldamente in mano e si accinge a berne la bevanda magica, la terza regge la falce della luna calante. I tre bassorilievi rappresentavano la triplice Dea Luna. Il corpo della triplice Dea ha le forme dell'anziana sciamana, la saggia rappresentante in terra della Luna, che aiutava le donne a partorire e favoriva l'eterno ritorno di tutte le forme viventi. Doveva rivestire particolare importanza simbolica, per le donne di tutte le età, recarsi al santuario di Laussel e celebrare i riti, unite dalla comune appartenenza alla spiritualità lunare.

Cos'era, secondo Lei, il culto della Dea?
Il culto della Dea riflette un ordine sociale matrifocale, matrilineare, endogamico, di comunità pacifiche e solidali, che per millenni è stato alla base della civiltà occidentale, resistendo nella Vecchia Europa continentale fino al 3500 a.C. e, nelle isole del Mediterraneo, fino al 1450. Era un culto domestico, gestito in piccoli santuari da sacerdotesse che forgiavano ritualmente oggetti di culto, in connessione con i riti stagionali di rigenerazione. Dai dati di scavo in Macedonia si sa che in ogni casa neolitica vi erano altarini per il culto della Dea e alcune abitazioni erano adibite a santuario di quartiere.
Esistette nella preistoria un mondo in cui donne e uomini vivevano in società più giuste e pacifiche, orientate sul modello della partnership. Con l’avvento di nuove ideologie patriarcali, adottate dalle classi dominanti degli invasori indoeuropei, la religione della Dea divenne clandestina in alcune regioni, in altre fu assimilata dalle religioni ufficiali. I sentimenti di invidia e di paura di essere annullati ed inglobati da un femminile sentito come troppo potente, resero minacciosa, nell'immaginario, la donna e i suoi simboli. Per fortuna, ciclicamente il culto della Dea riemerge, riportandoci alla nostra più antica radice umana e recandoci speranza per il futuro.
A cosa pensa sia dovuto questo lento e progressivo risveglio della spiritualità femminile, cui stiamo assistendo negli ultimi tempi?
Il risveglio a cui stiamo assistendo è dovuto al fatto che abbiamo portato avanti tante lotte, raggiungendo diritti e dignità dal punto di vista economico e sociale, ma nello stesso tempo abbiamo raggiunto la consapevolezza di essere carenti a livello simbolico. Noi donne siamo emanazione del divino, la regalità dimora in noi. Quando ci si innamora della propria essenza, si iniziano ad esplorare parti di sé che non si possono conoscere in altri modi. La spiritualità maschile arriva al Divino condannando il corpo; la donna, invece, sente il divino come intimamente connesso alla propria essenza e alla propria corporeità. Proprio a partire dalla constatazione della sacralizzazione del corpo femminile nell’arte preistorica, la sociologa Riane Eisler ne Il Piacere è Sacro descrive le differenti concezioni del sesso nelle società costruite sul modello della dominanza e in quelle orientate alla partnership. Nell'archetipo della Dea le donne stanno scoprendo che la dea dell'amore all'occorrenza diventa dea della guerra. Non per conquistare e devastare, ma in nome di una femminilità militante che sa difendere la propria differenza. Marja Gimbutas attraverso l’archeologia, Reine Eisler con la sociologia, Alda Merini attraverso la poesia, hanno contribuito a farci sperare in un mondo in cui la spiritualità sarà di nuovo declinata al femminile, l'erotico tornerà ad essere spirituale e la famiglia patriarcale come modello sociale lascerà il posto a piccole comunità solidali, pacifiche, ugualitarie e creative.

Dove ha preso le riproduzioni di templi e di vari e numerosi oggetti di culto che sono ovunque in questa stanza, sede dell'Associazione Melusine?
Tutti gli oggetti di culto della Grande Dea che si trovano in questa stanza li ho studiati per preparare le didascalie della mostra dei reperti del Museo di Terra Amata di Nizza, esposti a Bologna nel 2000. Essendo la responsabile scientifica della mostra, ho avuto il piacere di frequentare per mesi il Museo di Terra Amata, la cui responsabile aveva fatto realizzare i calchi di tutte le statuette del Paleolitico e del Neolitico. Il tempietto domestico in terracotta che campeggia sulla copertina de La civiltà della Dea fu trovato in un villaggio neolitico del 6000 a.C. in Macedonia. Lo riprodussi con le mie mani per meglio studiarlo. È un modellino di tempio di una dea-uccello. Ora - come può vedere - è in una nicchia, sopra la porta di ingresso di questa stanza che ospita l'Associazione. Avevo ipotizzato che il tempietto fosse un altarino all’interno del quale si custodivano le statuette per riti quotidiani e stagionali del culto della Dea. Dopo un mio viaggio nei paesi dell’Est, alla ricerca degli originali di questo e di altri tipi di tempietti neolitici, mi sono fatta l’idea che servissero anche per fare riti divinatori con piccoli uccelli, da sempre simboli dell’anima, dello spirito che connette Terra e Cielo. Ho immaginato che, introdotti nel corpo della Dea da una “sciamana”, a seconda di come riuscissero a volare via dalle aperture nelle quattro direzioni e in alto, si traevano auspici per la guarigione dell’anima dell’interrogante.

Lei è la Presidente dell'Associazione Melusine. Quando è nata l'Associazione e quali obiettivi si propone?
Melusine è nata nel 1987 per interrogare l'immaginario, per dare voce alla parte non addomesticata di ogni donna, per accedere a un simbolico che esprima il femminile nella sua complessità e per sperimentare relazioni che favoriscano la creatività individuale. La figura mitica Melusina, una donna con una lunga coda serpentiforme, può rappresentare l'impensato della sessualità e della generatività femminile che la cultura ufficiale e la coscienza collettiva hanno rimosso o non ancora elaborato. Dall'anno della sua fondazione l'Associazione, che si compone di insegnanti, psicologhe, scrittrici, promuove gruppi di ricerca attorno ai seguenti temi: 1) archeologia dell'immaginario e percorsi della spiritualità femminile; 2) la parola poetica; 3) l'inconscio femminile; 4) donne e letteratura: la lente speciale dello scrivere. Oggi l'Associazione si occupa di progetti di scrittura e di divulgazione di progetti di scrittura: lavoriamo insieme, creiamo, poi pubblichiamo.

Di sé ha scritto: "Mi chiamavo Luisella Veròli ed ero una professoressa qualunque prima di frequentare Alda Merini…". Ha avuto il privilegio di essere stata eletta da Alda Merini sua biografa ufficiale. Ha frequentato per molti anni la poetessa, trascorrendo molto tempo in sua compagnia. Che ricordo ha di lei?
Sì, mi chiamavo Luisella Veròli, lei mi ha ribattezzata Vèroli, come la città laziale nel cui ghetto i miei antenati furono rinchiusi, perché - mi diceva - siamo due povere pazze, come tante altre donne rinchiuse. Ho un ricordo dolcissimo. E' stata per me una madre simbolica e un'eccelsa Maestra, perché oltre alla potenza del metodo di indagine, ha saputo trasmettermi una saggezza viva, essenziale e un'energia che ha messo in moto il desiderio di intraprendere un viaggio che verificasse ed ampliasse il sentiero da lei percorso.
L'ho conosciuta quando gli editori non le prestavano ancora l'attenzione che meritava. Aveva appena ripreso a scrivere, dopo gli oltre vent'anni trascorsi in manicomio. Era estremamente povera; ricordo che vagabondava in zona Porta Ticinese, diffondendo le sue poesie, nella speranza di trovare qualcuno che le desse retta. Noi di Melusine l'abbiamo accolta tra noi e l'abbiamo invitata a farci da maestra. Ci diceva sempre che non bisogna mai piangersi addosso, ci sottoponeva a prove di coraggio e poi ci premiava. Il regalo più grande che mi ha lasciato è stato la scoperta dell'energia sepolta in tutte noi donne da lontane e potentissime Madri Sapienti. Era una donna di una profondità e ricchezza uniche. Nonostante la nostra ventennale amicizia, le ho sempre dato del lei per rispetto. Solo ora mi concedo di darle del tu, quando la piango da Ade rapita, prima che in sogno mi detti un oracolo per far sì che la bocca nuovamente mi rida.

Ha sofferto molto quando è venuta a mancare...
Quando è venuta a mancare, ho provato la desertificazione dell'essere, come la terra in inverno. Per tanti anni avevo avuto il privilegio di ascoltare gli "oracoli" di colei che intimamente avevo eletto "Sirena dei Navigli". Quando a lasciare il corpo fu mia mamma, ho sentito gelo e dolore viscerale, come se mi avessero da adulta strappato il cordone ombelicale. In quel corpo io ero stata. Di quel corpo caldo che mi aveva dato alla luce sentivo nostalgia. Quando a lasciare il corpo fu Alda Merini, madre simbolica che mi ha iniziata al piacere di trasformare le emozioni in linguaggio, ho provato disorientamento e un profondo senso di solitudine. Sentivo come un'ingiustizia il distacco dalla Grande Madre che mi dava la luce. Ho capito che questa volta piangere e disperarmi non sarebbe bastato a separarmi dalla mia posizione di figlia, di "eterna ragazza", come lei mi chiamava. Era ora che lasciassi germinare lo spirito vitale delle mie due madri. Per fare ciò ho cercato di entrare emotivamente nel mito di Demetra e Core. Ho visitato gli altari rupestri dove le due dee venivano onorate in Grecia e in Sicilia, mi sono messa in ascolto per captare i messaggi che la Madre Terra, la materia incandescente da cui proveniamo, consegna all'umanità smarrita. Ho rivissuto, attualizzandoli con le amiche, gli antichi riti di rigenerazione, ho modellato nell'argilla le statuette votive di Demetra, la madre in lutto, e di Core, la figlia, che sorride. Perché se le due dee ci parlano di un archetipo del divino materno che piange e si dispera, che va in una lunga depressione dopo la morte di Core da parte del patriarcale Dio degli Inferi che la vuole sposa, il viso sorridente della figlia ci parla di un corpo che sa separarsi dalla madre, ma con amore, senza rinnegare le qualità del femminile.

Come è nata l'idea di scrivere il libro "Alda Merini. Ridevamo come matte"?
Il libro è frutto dell'elaborazione del lutto per la perdita della mia amata maestra. Il titolo, Alda Merini. Ridevamo come matte, è stato suggerito in sogno da Alda a una di noi Melusine ed è stato votato a larga maggioranza. In questo lavoro ho condensato preziose testimonianze, aneddoti divertenti, storielle umoristiche, battute sarcastiche, pensieri, insegnamenti, storie d'amore, poesie inedite. Il volume, illustrato con vecchie fotografie di Alda che ho ritrovato nell'album dei ricordi, racconta di due donne che ironizzano su se stesse e su chi si prende troppo sul serio. Ho cercato di trasmettere fedelmente lo spirito vitale di colei che per me è stata maestra di scrittura, di vita e di autoironia. Il 1 novembre 2010, primo anniversario del suo viaggio verso l'eternità, sono andata a deporre ai piedi della sua tomba due sassi di fiume a forma di uovo, simboli di resurrezione. Le ho lasciato anche, in un interstizio della lapide, il mio scritto commemorativo, che è diventato, poi, la prima pagina di Ridevamo come matte.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
- Michele Zanzucchi: viaggio nei Paesi più sconosciuti dell'Asia Centra - 03/07/2024 06:47:42
- Grazia Deledda e il cibo: la storia gastronomica della Sardegna - 20/06/2024 21:06:00
- La ragazza del Mar Nero: la tragedia dei greci del Ponto - 10/06/2024 07:17:46
- Sardinia Archeo Festival: Il Mediterraneo immaginato protagonista - 03/06/2024 07:10:47
- Storie di Asinara in mostra a Cala Reale - 24/05/2024 14:33:09
- Inside Tunisia: alla scoperta dei tesori archeologici, - 17/05/2024 17:01:15
- Su Fari Fari: alla scoperta dei sapori della cucina tipica camp - 11/05/2024 04:03:26
- Porto Rotondo: storia di un borgo inventato - 30/04/2024 04:55:45
- Primavera in Marmilla: a Tuili (SU) la Sagra de Su Pani Arrubiu - 14/04/2024 11:37:50
- A Nuoro un incontro su sa femina accabadora - 11/04/2024 06:25:30
- Ad Amburgo la mostra fotografica itinerante ''Sander Sardinia 1927'' - 04/04/2024 17:30:45
- Da Omero alle tradizioni di Sicilia: orbi, cunto, pupi - 29/03/2024 05:40:27
- Feminas: Lino Pes in mostra ad Atzara - 24/03/2024 05:23:58
- Giuseppe Leone: Iblei, qui è un'altra Sicilia - 19/03/2024 05:43:00
- Pinnettas de Pedra: gli antichi rifugi pastorali del Meilogu-Villanova - 14/03/2024 06:07:54
- Donne nella storia: l'8 marzo un convegno a Sant'Antioco - 07/03/2024 16:38:03
- A Meana Sardo una rassegna di dialoghi sulla cultura della Sardegna - 05/03/2024 09:12:23
- La magia degli amuleti: Sardegna e Umbria unite dall'archeologia - 18/02/2024 05:38:42
- Mascheramenti animaleschi nelle tradizioni satiriche e carnevalesche e - 14/02/2024 17:59:02
- Corinne Baroni: Mia madre, donna sciamana - 08/02/2024 04:54:56
- Racconti del territorio: i contesti medievali di Loiri Porto San Paolo - 31/01/2024 17:44:17
- Leonardo Sciascia nel ricordo della figlia Anna Maria - 21/01/2024 07:20:28
- Il nuovo romanzo di Samuel Montegrande: Prima che torni Giulia - 16/01/2024 06:21:45
- La Storia: su Rai 1 la fiction ispirata al romanzo di Elsa Morante - 08/01/2024 07:07:17
- Angelo Vintaloro: La Sicilia, il Mediterraneo, l'Europa nella preisto - 03/01/2024 17:46:18
- Roma – Mostra nel nome di san Francesco - 30/12/2023 07:02:44
- Canicattini Bagni (SR): A Notti ri Natali al Museo TEMPO - 08/12/2023 06:29:30
- Taste of Vasto: viaggio nei mondi di Italo Calvino - 03/12/2023 06:22:16
- Laconi: al Menhir Museum la mostra fotografica sulla statuaria preis - 27/11/2023 05:59:23
- La filiera cerealicola nella Baronia - 21/11/2023 14:18:15
- Al MAB di Sant'Antioco la mostra Fenici, la rotta del Sud - 16/11/2023 06:30:06
- Storie di un attimo: a Olbia è iniziato il festival della fotografia - 13/11/2023 07:36:20
- A Porto Cervo un convegno sull'antica tradizione del lievito madre in - 10/11/2023 05:42:38
- ASM Onlus: a Roma torna il Concerto per Margherita - 04/11/2023 08:16:48
- Indaco in prosa e in versi, il nuovo libro di Marella Giovannelli - 04/11/2023 04:53:52
- A Villaurbana (OR) torna la Sagra del Pane - 27/10/2023 08:16:49
- Paolo Giulierini: al Mann continua il racconto dell'epopea di Alessand - 20/10/2023 09:18:24
- San Martino delle Scale: gioiello benedettino alle porte di Palermo - 09/10/2023 06:18:32
- Valle dei Templi: a Casa Barbadoro la prima festa dei grani - 05/10/2023 12:50:23
- Alla scoperta del Parco storico archeologico di Sant'Antioco (II parte - 08/09/2023 04:44:33
- Grande successo al Mann per la mostra Alessandro Magno e l'Orien - 04/09/2023 04:08:58
- Alla scoperta del Parco storico archeologico di Sant'Antioco - (I part - 01/09/2023 16:11:06
- Gianfranco Serra: una vita per la salvaguardia delle antiche tradizion - 30/08/2023 07:47:25
- Helysol Sardinia: l'elicriso, l'oro di Sardegna - 07/08/2023 07:56:18
- Su Coccoi de su Santu, il pane votivo in onore di Sant'Antioco Martire - 01/08/2023 07:56:30
- Alla scoperta dei tesori archeologici di Arzachena (SS) - 29/07/2023 08:39:34
- Arzachena: intervista al Sindaco Roberto Ragnedda - 21/07/2023 06:10:07
- Arzachena: arte, cultura e tradizioni protagoniste dell'estate 2023 - 17/07/2023 17:36:02
- Ritratti di famiglia: a Caprera una mostra in ricordo di Francesca e M - 17/07/2023 08:33:26
- Tellus: la sacralità della terra nell’antica Roma - 07/07/2023 05:27:01
- Ziteddi: a La Maddalena le generazioni si incontrano - 14/06/2023 08:57:11
- Le parole della nostra storia e il patrimonio culturale della grecità - 05/06/2023 19:20:40
- Vito Zarzana: la preistoria nella Valle del Belice - 15/05/2023 21:36:39
- Anna Maria Sechi: l'emigrazione sarda nelle miniere belghe - 08/05/2023 21:21:39
- Beatrice di Borbone: l'impegno e l'amore per il Mezzogiorno - 26/04/2023 06:44:40
- La trama di Elena: l'autobiografia della donna più bella del mondo - 17/04/2023 09:45:14
- Lorenzo Braccesi: potere e follia degli eredi di Augusto - 05/04/2023 08:42:27
- La Sardegna di Thomas Ashby in mostra a Sassari - 27/03/2023 05:47:12
- Diodoros: la Valle dei Templi tutela la sua biodiversità - 20/03/2023 07:11:10
- Il Vailati di Genzano ai Colloqui Fiorentini - 13/03/2023 08:14:24
- Giovanni Di Stefano: le città dei Greci di Sicilia - 06/03/2023 05:46:35
- Caria di Drapia (VV): Cosimo Rombolà e la passione per la preistoria - 01/03/2023 09:56:59
- Marina Pala: Arzachena, la straordinaria bellezza della natura - 23/02/2023 07:00:36
- Voilà Cesarina: i mille volti di una donna di successo - 11/02/2023 11:45:58
- Lorenzo Braccesi: Artemisia, eroica capitana di mare - 28/01/2023 12:48:07
- Transumanze: la migrazione in Toscana dei pastori sardi - 14/01/2023 21:24:51
- Stefania Germenia: nelle sue opere la bellezza dell'universo femmin - 04/01/2023 04:40:23
- La Sicilia degli Dei: il fascino senza tempo della Sicilia del mito - 22/12/2022 08:40:49
- Quel che resta del tempo: immagini di un'isola scomparsa - 17/12/2022 06:40:37
- Tradizioni e benefici della panificazione con lievito madre in Sardegn - 15/12/2022 10:35:36
- Il Supramonte di Gianluca Chiai in mostra a Nuoro - 30/11/2022 15:28:34
- Jean-Yves Frétigné: storia della Sicilia da Odisseo ai giorni nostri - 26/11/2022 14:17:32
- Floridia (SR): inaugurata la Biblioteca delle Donne - 20/11/2022 17:47:38
- Alessia Pecchioli: l'Incontro. Storia di un'adozione - 16/11/2022 10:31:46
- Cònti e Canzòni, l'omaggio di Iana De Muro alla memoria del non - 09/11/2022 06:03:27
- Piazza Armerina (EN): due giorni dedicati ai libri e alla letteratura - 05/11/2022 07:21:42
- Azienda Agricola Sparacino, sapori autentici del Val di Noto - 28/10/2022 05:15:42
- Cieli neri: con Irene Borgna alla scoperta dei cieli stellati d'Europa - 23/10/2022 05:02:28
- Apicoltura Pala, il sapore autentico del miele di Gallura - 17/10/2022 21:33:40
- LAeQUA, il laboratorio equo e solidale nel cuore di Modica - 11/10/2022 05:30:41
- Don Francesco Cossu: una vita dedicata ad Arzachena - 04/10/2022 06:06:37
- Apicoltura Milluzzo, l'eccellenza del Miele Ibleo - 28/09/2022 05:59:25
- Barbara Calanca: fari e forti di La Maddalena - 24/09/2022 06:18:31
- Sesamo d'Ispica, un'eccellenza siciliana firmata Gambuzza - 19/09/2022 17:25:47
- Fabio Presutti: una vita tra le isole dell'Arcipelago di La Maddalena - 13/09/2022 07:40:22
- Paola Marzotto: Ode alla Natura - 08/09/2022 05:27:01
- Alla scoperta della storia di La Maddalena - 05/09/2022 07:58:51
- Daniela Santonocito: Il Dialogo tra Epitteto e l'imperatore Adriano - 28/08/2022 18:31:20
- Alla scoperta dei luoghi energetici della Sardegna con Arianna Mendo - 23/08/2022 09:45:59
- Caprera: Compendio Garibaldino e vita privata di Giuseppe Garibaldi - 03/08/2022 17:45:34
- M'ammentu lu stazzu: la cultura degli stazzi nella mostra di Giuseppe - 26/07/2022 06:09:25
- Mieli Manias, la tradizione apistica più antica della Sardegna - 19/07/2022 06:47:54
- Sardo Sole, la Filiera del Grano Duro coltivato e trasformato in Sard - 12/07/2022 16:40:02
- Marella Giovannelli, Oltremare fra incontri e poesie - 03/07/2022 13:40:42
- Claudio Panaia: Caulonia, storia di una polis - 20/06/2022 06:49:06
- Silvana Cirillo: Tutto Pasolini, dalla A alla Z - 07/06/2022 10:39:03
- Francesca Saitta: Abitata dalla Fantasia - 01/06/2022 07:31:50
- Quartetto Cetra: la storia di un gruppo immortale - 24/05/2022 10:27:26
- Guido Guerrera: Franco Battiato, un mito senza tempo - 17/05/2022 09:10:25
- M’ammèntu lu stazzu: ad Arzachena una mostra fotografica sugli stazzi - 13/05/2022 07:51:08
- Adriano Teso: L’ABC per vivere bene - 09/05/2022 22:38:06
- Enzo Di Pasquale, Viaggio allo Zingaro - 02/05/2022 20:24:40
- Eric Salerno: Gerusalemme, la città culla delle grandi religioni - 24/04/2022 09:08:33
- Giovanni Zidda: Sas meres de su prantu, il rituale funerario di Orune - 13/04/2022 19:13:49
- Serri (SU): le radici agropastorali di un borgo del Sarcidano - 07/04/2022 18:01:42
- Adzovios a Luvula: a Milano una mostra su Lula - 25/03/2022 16:41:18
- Giuseppe Castellana, la Sicilia del Tardo Bronzo - 16/03/2022 10:06:27
- Dolores Turchi: Su Carrasecare, fascino e mistero di un rito ancestral - 01/03/2022 09:07:41
- Marco Peresani: Come eravamo, viaggio nell'Italia paleolitica - 24/02/2022 08:13:42
- Dora Marchese: l’Egitto nell’immaginario letterario italiano - 16/02/2022 16:56:33
- Michele Fresi: l'ultima Gallura, la storia degli stazzi narrata da un - 05/02/2022 09:51:36
- Nativi Americani, oggi: intervista a Raffaella Milandri - 03/01/2022 09:44:37
- Pasquale Pirodda, Balaiana vissuta nello stazzo - 28/12/2021 17:07:23
- Panificio Ciloche: l'arte del pane paulese - 19/12/2021 06:55:27
- Iride Peis: racconto, perché qualcosa di me resti - 08/12/2021 08:35:48
- Nabui, un'eccellenza del miele di Sardegna - 03/12/2021 08:21:25
- Petrarca, dal Secretum al regresso emotivo - 23/11/2021 08:13:54
- LabENur, il Nuragico da toccare con mano - 18/11/2021 16:25:18
- L’erba dell’oblio non cresce ad Arzachena - 04/11/2021 08:16:19
- Archeotour, da oltre trent'anni con il patrimonio culturale di Paulila - 21/10/2021 07:34:05
- Santa Cristina, simbolo millenario del culto delle acque - 13/10/2021 08:30:07
- Le vie de sos Pinnettos, alla scoperta della cultura pastorale sarda - 06/10/2021 09:22:20
- Giulio Gelardi: la manna, l'oro bianco delle Madonie - 30/09/2021 09:55:32
- Bergi, paradiso della biodiversità nel cuore delle Madonie - 22/09/2021 08:11:23
- Fondazione P.G. 5 Cuori, da Polizzi un omaggio alla Bellezza - 17/09/2021 07:46:06
- Francesca Fontanella: l'impero e la storia di Roma in Dante - 13/09/2021 08:42:45
- Tra cento miliardi di stelle: Montalbano Elicona ricorda Battiato - 09/09/2021 08:08:55
- Happy Glamping Madonie, il campeggio di lusso a 850 metri di quota - 06/09/2021 06:22:38
- La rinascita di Verbumcaudo, feudo di Polizzi sottratto alla mafia - 03/09/2021 05:57:50
- Il canto e il veleno: bucolici greci minori - 30/08/2021 07:22:33
- Angelo Merlino: le Madonie tra cultura, natura, geologia - 25/08/2021 06:18:50
- Baglio Bonsignore, vini di qualità nel territorio della Valle dei Temp - 11/08/2021 06:55:30
- Il Giardino della Kolymbetra, un gioiello nel cuore della Valle dei - 05/08/2021 06:33:00
- Archeologia, cinema, musica, teatro: l'estate della Valle dei Templi - 27/07/2021 06:44:21
- Val Paradiso: nel cuore della Sicilia, il miglior Olio IGP d'Italia - 20/07/2021 07:34:18
- Molino Ferrara: semole, farine e pasta di grani antichi siciliani - 14/07/2021 22:31:11
- La Donna e il Sacro: divinità femminili arcaiche nell'Abruzzo antico - 22/06/2021 09:03:47
- L’isola più bella: la Sicilia nella 'Biblioteca storica' di Diodoro Si - 09/06/2021 09:04:43
- Heinrich Schliemann a Napoli - 03/06/2021 07:09:16
- Rita Pirisi: l'agnello nella tradizione culinaria sarda - 27/05/2021 08:13:25
- Zungri: archeologia di un villaggio rupestre calabrese di epoca mediev - 26/04/2021 09:18:50
- Corleone, storia archeologica a fumetti - 19/04/2021 14:33:41
- Pupi Avati: il mio Dante, poeta forgiato dal dolore - 13/04/2021 10:18:09
- Massimiliano Finazzer Flory: Dante, per nostra fortuna - 26/03/2021 10:05:28
- Divina Sardegna, con il FAI alla scoperta dei luoghi legati alla Comme - 16/03/2021 09:55:54
- 8 Marzo: combattere le differenze per la parità di genere - 08/03/2021 07:24:27
- Ivano Dionigi: Segui il tuo demone - 05/03/2021 09:33:38
- La Musa Inquieta, il corto dedicato a Marta Marzotto - 23/02/2021 14:58:40
- Gabriele Gallo: ritratti alpini, racconti di un anno in montagna - 12/02/2021 16:50:51
- Giulio Guidorizzi: il mito immortale di Edipo ed Enea - 04/02/2021 08:00:35
- Laura Efrikian: tra Armenia e Africa, una vita all'insegna dell'amore - 29/01/2021 11:10:15
- Filomena Giannotti: Caproni, Il mio Enea - 20/01/2021 07:36:54
- Mamma Margherita: la mia Nadia, la forza dell'amore - 04/01/2021 17:57:43
- Anny Romand, mia nonna d'Armenia - 22/12/2020 07:09:20
- Giorgio Ieranò: I Greci e noi - 21/12/2020 07:17:10
- Pietro Pisciottu: L'Agnata, storia e memoria di uno stazzo gallurese - 14/12/2020 10:36:18
- Sopravvivere alla morte: la vita nelle iscrizioni funerarie latine - 07/12/2020 21:46:29
- Olivo: l'albero della civiltà - 05/12/2020 07:38:58
- Marida Lombardo Pijola: l'imperfezione delle madri - 25/11/2020 14:08:22
- Pietro Greco: Trotula, la prima donna medico d'Europa - 10/11/2020 08:28:11
- Gian Enrico Manzoni: la peste di Atene ai tempi del Covid - 29/10/2020 08:13:41
- Fiorenzo Caterini: ricostruzione della memoria in Sardegna - 23/10/2020 09:01:57
- Paolo Carboni: Tutt'a pedi - Alla scoperta del territorio di Aggius (S - 12/10/2020 10:44:57
- Agostino Asara, l'ultimo Patriarca degli stazzi galluresi - 06/10/2020 07:41:33
- Aggius (SS): storia, tradizioni, banditismo nel cuore della Gallura - 02/10/2020 06:54:06
- Tenuta Coda di Lupo, eccellenze sarde per un'agricoltura sostenibile - 22/09/2020 19:35:55
- Luigi Lehnus: Wilamowitz e il monte delle Muse - 15/09/2020 17:25:33
- Paola Mancini: viaggio nella storia di Loiri Porto San Paolo (SS) - 10/09/2020 18:14:11
- Alla scoperta dell'Area Marina Protetta di Tavolara (SS) con Augusto - 01/09/2020 21:32:17
- Giuseppe Festa: Ursula e Lupinella, orsi e lupi sulle montagne italian - 28/08/2020 07:59:34
- Pa punyat: con Antonio Masia alla scoperta delle eccellenze algheresi - 24/08/2020 08:51:11
- Sa Mandra, anima barbaricina nel cuore della Nurra - 19/08/2020 07:30:34
- Giuliano Dal Mas, una vita tra le Dolomiti - 13/08/2020 17:36:13
- Valle d'Aosta, presentata la XXIII edizione del Gran Paradiso Film Fe - 27/07/2020 19:42:54
- Irene Borgna: Louis Oreiller, il pastore di stambecchi - 20/07/2020 07:47:15
- Genzano, a Casa Mamre QUESTO MARE E’ PIENO DI VOCI - 16/07/2020 09:22:00
- Corrado Ruggeri, una vita in viaggio - 13/07/2020 07:30:17
- Lungo i sentieri del Cammino Ibleo con Nanni Di Falco - 06/07/2020 16:49:35
- Alla scoperta del nuraghe Majori di Tempio Pausania - 30/06/2020 07:39:09
- Lorenzo Braccesi: Olimpiade e Zenobia, quando il potere è donna - 24/06/2020 05:26:37
- Ove abitai fanciullo: a Recanati aprono le stanze private di Giacomo L - 15/06/2020 14:18:28
- I reperti assiri di Faida al premio mondiale in memoria di Khaled al-A - 08/06/2020 07:43:10
- Mauro Bonazzi: i Greci e il mistero dell'esistenza - 01/06/2020 07:22:54
- PandemicA, racconto corale per immagini - 21/05/2020 07:52:03
- Antonietta Langiu, la mia Isola - 08/05/2020 09:22:34
- Susanna Garavaglia: il risveglio della coscienza interiore - 29/04/2020 05:09:43
- Rosanna Raffaelli Ghedina: folclore, leggende e simboli delle Dolomiti - 16/04/2020 23:10:44
- Giorgio Murru: Spiriti e Dèi nella statuaria preistorica della Sardegn - 09/04/2020 13:50:32
- Una Maschera, un Volto, un Paese: il Carnevale in Sardegna - 07/03/2020 07:34:21
- Pe’ terre assaje luntane: al MANN l’emigrazione ischitana in America - 01/03/2020 19:33:00
- Thalassa: a Napoli le meraviglie sommerse dal Mediterraneo - 27/02/2020 23:09:38
- Nel segreto mare delle stelle di Marella Giovannelli - 25/02/2020 18:10:02
- Marcello Cabriolu, la Sardegna e il Mediterraneo Occidentale - 17/02/2020 21:27:55
- Erika Maderna, sulle tracce della medicina delle streghe e delle sant - 27/01/2020 06:48:31
- Federico Fellini: ironico, beffardo e centenario - 14/01/2020 07:56:24
- Pompei e Santorini, l'eternità in un giorno - 04/01/2020 08:29:04
- Andrea Icardi, un anno in Alta Valle Maira - 30/12/2019 14:15:42
- Archeologi italiani riportano alla luce i reperti assiri di Faida - 15/12/2019 09:45:07
- Augusto Mulas: l'orientamento astronomico dei nuraghi - 09/12/2019 19:01:03
- Margherita Massari: Ildegarda di Bingen, Sibilla e Dottore della Chies - 06/12/2019 09:18:37
- Il mito immortale di Cartagine in mostra a Roma - 04/12/2019 00:02:27
- Aquileia 2200. Porta di Roma verso i Balcani e l’Oriente - 29/11/2019 05:28:33
- Michele Porcaro: ASSTEAS - Storia del Vaso più bello del mondo - 19/11/2019 00:26:44
- Silvia Romani: credenze, miti e dei degli antichi - 11/11/2019 13:10:02
- All'Alba Radians di Albano (RM) il Filottete di Sofocle - 06/11/2019 16:36:58
- Mulino della Riviera di Dronero (CN), una storia firmata Cavanna - 29/10/2019 18:50:24
- Galluras, il Museo della Femina Agabbadòra - 22/10/2019 07:00:03
- Ugo Mancini: Sotto la cenere, storie di vita quotidiana durante il ven - 10/10/2019 20:51:11
- Alessandra Derriu: streghe, indovine e curatrici nella Sardegna del '7 - 04/10/2019 07:06:18
- Giuseppe Vito Internicola: Castellammare del Golfo, alle origini di un - 29/09/2019 18:15:59
- Città della Pieve (PG) si prepara ad accogliere Il Nostro Tempo - 25/09/2019 15:20:51
- Uno spazio per le Donne: alla scoperta del mondo femminile sardo e non - 23/09/2019 08:37:50
- Olmedo (SS), storia, tradizioni, folklore - 21/09/2019 09:21:49
- Silvia Giorcelli Bersani: I Romani e le Alpi - 16/09/2019 14:05:54
- Rossella Giglio: Segesta, tra teatro, musica, natura - 08/08/2019 15:56:16
- Enrico Caruso: la rinascita di Selinunte - 01/08/2019 14:29:05
- Lucina Gandolfo: alla scoperta di Monte Iato - 31/07/2019 07:33:07
- Sulle spiagge pontine tornano i Racconti di Sabaudia - 30/07/2019 08:47:45
- Tagliacozzo (AQ): XXXV Festival Internazionale di Mezza Estate - 22/07/2019 14:36:02
- Civiltà del sole: l'archeoastronomia nella Sicilia preistorica - 19/07/2019 07:30:13
- Cristina Muntoni, il potere delle parole nella storia della sacralità - 15/07/2019 18:12:54
- Francesco Bianco, un cammino tra verità nascoste - 13/07/2019 06:58:14
- Filippo Drago, mugnaio siciliano fra tradizione e modernità - 09/07/2019 07:28:20
- Con la KERNOS alla scoperta di Castellammare del Golfo - 02/07/2019 18:17:21
- Per una rinascita di Castelvetrano, città d'arte, storia, cultura - 27/06/2019 18:13:44
- Marinella Fiume: sapienza, virtù e misteri dell'universo simbolico fem - 11/06/2019 19:04:31
- Stefano Pucci: le incisioni rupestri delle Alpi Apuane - 07/06/2019 09:24:59
- Albano (RM), al via la Rassegna del Teatro Antico - 26/05/2019 18:33:37
- Max Dashu: Streghe e pagane, le donne nella cultura popolare europea - 14/05/2019 07:18:46
- Diego Maggio: profumi, aromi e sapori siculo-panteschi - 09/05/2019 08:15:34
- Regius, omaggio allo stupor mundi Federico II di Svevia - 03/05/2019 07:38:01
- Sentiero della Libertà, per tenere viva la Memoria - 01/05/2019 20:05:09
- Caccamo (PA), borgo di storia, arte, cultura - 28/04/2019 06:50:10
- C'era una volta Iato: omaggio dei ragazzi all'antica Iato - 23/04/2019 22:40:32
- U Pani ri Murriali: il pane genuino di una volta - 16/04/2019 17:20:40
- Recanati (MC): L'Infinito di Leopardi compie 200 anni - 13/04/2019 16:51:43
- A Camo (CN) torna PrimaVeraRegia - 11/04/2019 17:17:36
- Ivano Dionigi: Lucrezio, Seneca e noi - 04/04/2019 23:33:23
- Luca Mancini: Il caso dell'Ungheria di Horthy - 09/04/2019 19:14:05
- Il Foscolo di Albano (RM) trionfa al Festival Thauma - 30/03/2019 20:22:23
- Sotto il segno dei pesci: Camaiani celebra la Grecia - 28/03/2019 17:13:29
- Guido Cossard, viaggio nel mondo dell'Archeoastronomia - 25/03/2019 10:47:16
- Rosanna Oliva de Conciliis, una vita per la Parità - 17/03/2019 08:14:51
- Donna o Dea: le raffigurazioni femminili in Sardegna tra passato e pre - 02/03/2019 20:50:25
- Giorgio Ieranò: l'arcano fascino delle isole dell'Egeo - 25/02/2019 09:19:48
- Dea e Femminismo alla Roma Goddess Conference - 21/02/2019 09:10:27
- Elena Ianni: le feste e i falò del Messico - 17/02/2019 19:18:44
- Roma: l'olio d'oliva al Premio Filo della Torre - 15/02/2019 17:02:24
- I giovani attori del Foscolo alla Giornata del Greco - 06/02/2019 17:24:33
- La Penisola del Sinis (OR) tra storia, archeologia e natura - 29/01/2019 17:38:31
- King Camp Gillette: Il Turbine Umano - 19/01/2019 11:59:30
- Barumini (VS), archeologia, storia, cultura nel cuore della Sardegna - 14/01/2019 10:46:56
- Morena Luciani Russo: la ricerca della Dea e lo sciamanesimo - 09/01/2019 06:28:02
- Maurizio Bettini: Il Presepio, storia di un simbolo - 21/12/2018 08:22:38
- Venezia: Idoli, il potere dell'immagine - 12/12/2018 18:57:46
- Simona Modeo, Dioniso in Sicilia - 06/12/2018 17:48:35
- Violette Sauvage a Palazzo Colonna (RM) - 03/12/2018 07:01:13
- Pomezia (RM): Premio Donna d'Autore 2018 - 30/11/2018 06:37:50
- Massimo Blasi, l'incredibile storia degli imperatori romani - 28/11/2018 10:26:59
- Fabio Isman: 1938, l'Italia razzista - 25/11/2018 07:30:10
- Sacrum, lo Stabat Mater di Rossini all'Aracoeli di Roma - 22/11/2018 16:42:46
- Oriana Dal Bosco: il misterioso fascino del Nord Africa - 20/11/2018 17:17:03
- Natale inCHIOSTRO a Monastero di Dronero (CN) - 17/11/2018 07:53:51
- All'Alba Radians di Albano (RM): l'Ecuba di Euripide - 15/11/2018 16:59:16
- Autunno d'Autore a Ruralia, Conosci tu il paese dove... - 13/11/2018 18:40:36
- Marella Giovannelli, una vita tra giornalismo, fotografia e poesia - 09/11/2018 10:04:37
- Daniela Dao Ormena: Le radici chiamano, dolci melodie della Valle Mair - 30/10/2018 13:32:22
- Gli antichi pani di Sardegna protagonisti a Buddusò - 17/10/2018 14:23:34
- Torna a Lanuvio (RM) l'antico rituale della Maza - 04/10/2018 20:39:44
- Nonna Tommy, raccontaci ancora... - 02/10/2018 07:16:37
- A Buddusò (SS) torna Artes in Carrera - 30/09/2018 06:56:22
- Al Museo Africano di Verona la danza degli spiriti - 27/09/2018 00:12:36
- A. Cossard: Archeoastronomy, la prima app di archeoastronomia - 24/09/2018 09:21:18
- Firenze, Viaggio nell'altro e nell'altrove in ricordo di Paolo Grazios - 19/09/2018 08:31:44
- Lanuvio (RM): Buon compleanno, Antonino Pio! - 10/09/2018 06:04:22
- Raffaella De Sanctis, tra scuola e ricerca - 04/09/2018 17:45:49
- Màn. Vietnam Street Heroines in mostra al MAO (TO) - 26/08/2018 10:25:13
- Alessandra Comneno, una vita a contatto con la saggezza dei Nativi - 12/08/2018 19:38:51
- MAO (TO), ORIENTI. 7000 anni di arte asiatica dal Museo delle Civiltà - 07/08/2018 06:17:08
- Senorbì (CA), al MADN La Dea di Turriga, il mistero di un’icona senza - 01/08/2018 07:38:49
- Silvia Tenderini, una vita tra viaggi, ricerche e scrittura - 24/07/2018 19:40:34
- A Villa Giulia (Roma) la Scuola di Archeoastronomia 2018 - 19/07/2018 06:39:50
- Gabriella Mosso, I miei, i tuoi, i nostri - 17/07/2018 05:54:30
- Tagliacozzo (AQ), Festival Internazionale di Mezza Estate - 12/07/2018 06:39:05
- Franco Campus, Nuragici - un Territorio, un'Isola, il Mediterraneo - 09/07/2018 22:21:30
- Carmagnola (TO): Donne e Madonne nell’Arte dal XV secolo ad oggi - 04/07/2018 21:53:04
- Per una rinascita socio-culturale dei borghi della Valle dell'Amaseno - 25/06/2018 07:25:04
- Capalbio (GR), vacanza-laboratorio di Spiritualità Femminile con Devan - 22/06/2018 20:30:12
- Nicola Castangia, Ercole Contu e la scoperta della Tomba dei Vasi Tetr - 18/06/2018 06:44:49
- Castelfidardo (AN): gli studenti del Meucci per la valorizzazione del - 10/06/2018 17:30:57
- Papa Wojtyla in Comelico e in Cadore: il ricordo e l'emozione 30 anni - 27/05/2018 16:40:51
- Scrittori alla scoperta del mondo, una mostra sulla letteratura di via - 22/05/2018 06:00:18
- In viaggio tra le pagine di Elena Dak - 18/05/2018 09:31:20
- Convegno Internazionale contro Terrorismo, radicalizzazione e violenza - 08/05/2018 06:02:05
- Olimpia Biasi, la Viriditas di Ildegarda in mostra all'Hortu - 25/04/2018 15:09:19
- Con Marco Grippa alla scoperta del fascino segreto di Tagikistan e Kir - 18/04/2018 18:40:04
- Da Maenza a Fossanova sulle orme di San Tommaso d'Aquino - 13/04/2018 13:59:02
- Pierluigi Montalbano: l'alba della civiltà sarda - 10/04/2018 14:08:20
- Donne, Madri, Dee: la rappresentazione del femminile in mostra a Udine - 07/04/2018 07:14:26
- In mostra a Milano gli scavi di Achille Vogliano nel Fayum - 28/03/2018 18:52:37
- Sulle tracce della Dea: Viaggio nel Grembo della Storia - 17/03/2018 16:44:27
- Nadia Tarantini: Quando nascesti tu, stella lucente - 05/03/2018 21:14:35
- L'epopea dei Longobardi in mostra al MANN - 26/02/2018 10:45:11
- Verso il contratto di fiume dell'Amaseno - 22/02/2018 11:55:38
- Inside, la nuova collezione di Vittorio Camaiani - 11/02/2018 22:27:58
- Alla scoperta del matriarcato di Bali con Bruna Rotunno - 04/02/2018 13:48:05
- Giornata della Memoria, per non dimenticare - 25/01/2018 18:06:41
- Viaggio nei segreti della bellezza del corpo femminile - 21/01/2018 21:30:48
- Ildegarda di Bingen, maestra di sapienza nel suo tempo e oggi - 10/01/2018 22:22:54
- Selene Calloni: l'arte della ribellione zen per vincere la paura - 05/01/2018 22:57:08
- MANN: grande successo per la mostra sull'America precolombiana - 28/12/2017 14:29:51
- 2018 per Katike: i calendari di ...non lasciamoli soli - 19/12/2017 22:15:21
- Maenza: La rete dei cammini della Valle dell’Amaseno - 12/12/2017 22:31:25
- Al Convivium di Fiuggi i Pensieri sparsi di Daniela Gariglio - 07/12/2017 08:47:07
- Napoli: Il Natale dei 100 Alberi d’Autore - 03/12/2017 09:41:27
- Le donne dei Longobardi: urban-trekking con Michela Zucca - 28/11/2017 13:46:59
- San Martino di Stroppo: piccolo gioiello delle Valli Cuneesi - 24/11/2017 06:54:30
- Signa del Alma: per dire No alla violenza sulle donne - 19/11/2017 08:32:53
- Il nuovo romanzo di Maristella Lippolis: Raccontami tu - 07/11/2017 16:56:46
- Mama Africa: la maternità nell'arte africana - 03/11/2017 11:20:04
- Violette Sauvage: il vintage chic a Palazzo Colonna - 28/10/2017 11:28:12
- Il patrimonio archeologico del Lazio alla BMTA di Paestum - 26/10/2017 15:31:12
- Templari. Dal ducato di Puglia e Calabria, all’Italia del III Millenni - 22/10/2017 17:10:52
- Archeologia ferita: Volti di Palmira ad Aquileia - 11/10/2017 08:02:26
- Giancarlo Sani: alla scoperta delle incisioni rupestri toscane - 03/10/2017 13:36:14
- ... non lasciamoli soli: il progetto per il Nepal di Ilario Sedrani - 26/09/2017 08:24:26
- Giuliana Borghesani: La Maledizione della Liberta - 22/09/2017 14:28:02
- L'uomo, il Cancro del Pianeta - 04/09/2017 20:15:53
- Le caverne delle donne: la grotta di San Colombano - 25/08/2017 17:49:53
- Le figlie sono come le Madri: Donne lungo la Via della Seta - 30/08/2017 12:56:24
- Nemi: tornano i Nemoralia in onore della Dea Diana - 08/08/2017 17:21:44
- Donne e medicina: quale futuro per la medicina di genere? - 05/08/2017 08:48:58
- Arkeotrekking in Trentino: Sui sentieri delle Madri Antiche II - 31/07/2017 08:27:43
- Piero Verni: Tulku, viaggio nel cuore mistico della civiltà tibetana - 25/07/2017 07:11:56
- Ugo Mancini: ragioni e vicende degli antifascisti a Roma e nei Castell - 07/07/2017 18:23:52
- Festival di Tagliacozzo: conferenza stampa di presentazione a Palazzo - 05/07/2017 06:55:48
- Cuneo: Il lato nascosto delle Alpi - 04/07/2017 06:11:40
- Come con gli occhi dei bambini di Terezin - 28/06/2017 21:43:19
- Baby Giulia, storia di un'adolescenza rubata - 18/06/2017 13:18:11
- Francesca D'Amico: le donne nella tradizione contadina abruzzese - 11/06/2017 16:01:53
- Tutela e valorizzazione del patrimonio rurale nel Lazio - 07/06/2017 18:43:20
- Fiume che cammina. Transumanza dall’Adriatico al Lagorai - 03/06/2017 08:02:51
- Roma: VI raduno dei Linfoamici - 01/06/2017 14:32:42
- Atlantide, dal mito alla storia: intervista ad Alessandra Murgia - 20/05/2017 08:13:47
- Ignazio Didu: I Greci e la Sardegna. Il mito e la storia - 12/05/2017 09:18:37
- Sacra Nemora: la cultura del sacro in mostra a Lanuvio - 07/05/2017 23:09:38
- Pizzo d’Irlanda, merletto e ricamo protagonisti sul lago Trasimeno - 02/05/2017 07:59:39
- Arkeotrekking in Trexenta: Le Antiche Madri dei Monti e del Mare - 25/04/2017 19:47:13
- Le donne e il sapere medico-erboristico: un binomio da riscoprire - 07/04/2017 21:29:15
- Linfoamici a Venezia - 30/03/2017 18:13:31
- Com'è giusto che sia: il nuovo thriller di Marina Di Guardo - 29/03/2017 10:34:04
- Herbarie: le chiamavano Streghe - 24/03/2017 21:01:03
- Devana: il risveglio della spiritualità nativa dell'Antica Europa - 17/03/2017 18:33:42
- Andrea Loddo: l'archeologia sperimentale per comprendere le ancestrali - 11/02/2017 20:01:00
- Alla scoperta dell'origine genetica dei Sardi con il prof. Francala - 03/02/2017 08:01:01
- Diego Manzi: viaggio nel cuore della tradizione indiana - 28/01/2017 10:24:25
- Barbara Bonomi Romagnoli: storie di insette felici - 25/01/2017 23:15:02
- Alberto Pattini: Poesia del Trentino. La melodia della Grande Madre - 19/01/2017 21:24:29
- Rinascere dalle distruzioni. Ebla, Nimrud, Palmira - 12/01/2017 21:25:10
- Nori Corbucci: Marta Marzotto, una vita da ricordare - 05/01/2017 00:02:59
- La Sardegna antica nel cuore del Mediterraneo - 30/12/2016 01:04:16
- Sardegna nuragica e falso mistero della lingua etrusca con il linguist - 03/01/2017 07:32:46
- La Stirpe del Sole: una Medea inedita nell'ultimo romanzo di Giuliana - 23/12/2016 14:12:50
- Al Castello di Scilla i Popoli del Mare di Oreste Kessel Pace - 16/12/2016 12:53:26
- SACRUM: concerto dedicato a Papa Francesco all'Aracoeli - 08/12/2016 10:18:48
- Paola Biato: Viaggio nel mondo della Psicofiaba - 04/12/2016 19:28:59
- Il viaggio. Alchimie e Passioni: a Venezia la personale di Irene Manen - 29/11/2016 08:13:34
- Il Natale dei 100 alberi d’autore - 28/11/2016 20:22:54
- Carlo Buldrini: Pellegrinaggio buddhista - 16/11/2016 08:32:43
- A Spazio Mater l'arte digitale di Michele Grimaldi - 13/11/2016 19:50:50
- Gigantes de Perdas: alla scoperta dei nuraghi sardi - 04/11/2016 07:54:20
- Ivo Nardi: Riflessioni sul senso della vita - 24/10/2016 08:27:11
- Fabrizio Manzetti: Nascosti davanti a tutti - 18/10/2016 00:13:25
- Bambine e bambini: divino gioco di pace nel mondo - 28/10/2016 08:24:38
- La Danza degli Archetipi: alle radici del linguaggio simbolico - 13/10/2016 22:41:28
- Alla scoperta dei Fiori di Bach con Gerardo Chirò - 09/10/2016 08:44:23
- Sardegna: curiosità, aneddoti e misteri sardi con Gianmichele Lisai - 04/10/2016 06:59:28
- Roma per Amatrice: Concerto di Beneficenza - 25/09/2016 15:45:16
- Sulle tracce dell' archeologia dell'evanescente con Paola Di Si - 22/09/2016 15:21:18
- Sebastiano Brocchi: alchimia, esoterismo, simbologia sacra e mistero - 18/09/2016 08:55:07
- Milano: appuntamento per il World Lymphoma Awareness Day - 13/09/2016 07:41:13
- Sulla via degli sciamani del Sudamerica con Stefano Lioni - 29/08/2016 08:00:22
- Sulle orme dei Moso con l'antropologa Francesca Rosati Freeman - 16/08/2016 07:13:59
- Sui sentieri dei luoghi di culto della Grande Dea con Luisella Veroli - 11/08/2016 08:48:06
- Un Altro Mondo per i Diritti della Pachamama - 27/07/2016 07:32:44
- Alessandra Di Gesù: viaggio nelle Tradizioni Misteriche del Mediterran - 05/07/2016 08:00:50
- Abbracci gratis contro il linfoma: a Roma il V raduno dei Linfoami - 31/05/2016 23:23:59
- Out of Tibet: il foto-racconto della diaspora tibetana sbarca a Roma - 23/05/2016 00:04:09
- Il Canto delle Sirene in mostra a Bologna - 22/05/2016 10:02:01
- La cultura dei Moso arriva al Ramadù di Cisterna - 16/04/2016 21:08:59
- Donne e scienza: un binomio per troppo tempo ignorato - 24/03/2016 07:51:18
- Suffragette 2.0: approda al Peano di Roma - 14/03/2016 22:06:13
- Palazzo Visconti: Alta Moda della Sartoria Angela - 09/03/2016 08:47:43
- Il respiro profondo di una Nuova Era - 04/03/2016 14:17:21
- Festa grande per i 35 anni di attività di Erno Rossi - 01/03/2016 14:29:34
- I Sentieri della Terra: come restituire vita e dignità alla Mad - 20/02/2016 09:06:03
- Le remote origini del tatuaggio con l'antropologa Michela Zucca - 23/01/2016 09:46:08
- Mantra Madre e Il profumo della luna: libri per il risveglio dell'anim - 24/12/2015 10:37:15
- Roma: il Rito del Grembo - 12/12/2015 00:42:29
- Alla scoperta delle vere origini di Halloween con Monica - 31/10/2015 20:24:53
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
13/08/2016 19:08:29
da: francesca-bianchi2011@hotmail.com a: info@ftnews.it
Oggetto: INVIA UN COMMENTO ALLA REDAZIONE
Nome: Francesca Bianchi
Messaggio: Grazie di cuore a te per le tue splendide parole!! Ho pensato subito ti sarebbe piaciuta. In autunno uscirà il nuovo libro di Luisella Veroli. Quando lo presenterà a Milano, verrai anche tu e te la farò conoscere; ne sarà felicissima. Un bacio grande e buon Ferragosto!
13/08/2016 07:02:57
da: filsolda@gmail.com a: info@ftnews.it
Oggetto: INVIA UN COMMENTO ALLA REDAZIONE
Nome: filomena soldano
Messaggio: Che meraviglia leggerti...quanto vorrei conoscere Luisella Veroli e il suo gruppo, vibro, ho una storia strana che ritengo un dono grande, ora nel profondo leggendo ho appreso molto, adoro Alda Merini..nulla e mai a caso ringrazio francesca bianchi che mi ha fatto vivere attraverso lintervista la tua grande esperienza..
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.