|
|
Alessandra D'Annibale
|
|
È in programma domenica 1° dicembre, dalle ore 11.00 alle ore 20.00, presso la splendida location del Salone delle Fontane (Via Ciro il Grande 10-Roma Eur), la sesta edizione del festival nazionale del panettone artigianale, ovvero il più importante evento di Natale della Capitale, organizzato dalla E20 Events Factory e Ristor agency, con il patrocinio della Presidenza della Regione Lazio e dell’Assessorato ai Grandi Eventi del Comune
In gara ben 45 pasticcerie e forni e 90 panettoni da tutta Italia, in degustazione e in vendita, assieme a tante altre prelibatezze natalizie, come torrone, cioccolato, tartufi, nocciole, vini, bollicine e distillati. A premiare i migliori lievitati una super giuria composta da campioni del mondo di pasticceria, lievitisti, cioccolatieri e critici gastronomici. Non mancheranno giochi e animazioni per i più piccoli, con gli elfi, Babbo Natale e gli attesissimi show cooking con i pastry chef di importanti ristoranti stellati.
Panettone Maximo rappresenta ormai non solo il più grande evento nazionale dedicato ai grandi lievitati ma un appuntamento imperdibile del periodo natalizio. Del resto, i numeri sempre crescenti delle precedenti cinque edizioni stanno a testimoniarlo e l’ultima, tenutasi lo scorso 3 dicembre al Salone delle Fontane, è stato un autentico successo, con oltre3.000 presenze.
Accederanno alle prefinali, che si terranno da Eataly Roma Ostiense mercoledì 27 e giovedì 28 novembre, dalle14.30 alle 17.30,45 pasticcerie (e forni), provenienti da ogni regione d’Italia, e tutte prenderanno comunque parte all’evento del 1° dicembre. Qui le due giurie (in versione ridotta rispetto a quelle del 1° dicembre) avranno il non facile compito di valutare ben 90 panettoni, 45 per il panettone tradizionale e 45 per il panettone al cioccolato e decretare i 20 finalisti per ogni categoria che saranno poi al vaglio della giuria domenica 1° dicembre nel corso dell’evento finale al Salone delle Fontane. Da Eataly, novità assoluta, il pubblico potrà assistere alle degustazioni della giuria e assaggiare loro stessi panettoni in gara.
La giuria, come sempre, sarà composta da nomi di assoluto prestigio del mondo della pasticceria–come il Maestro Gino Fabbri (presidente onorario Apei), Angelo Musolino (presidente Compait), Claudio Gatt i(presidente Accademia dei Maestri del Lievito Madre), Attilio Servi (Mastro Pasticcere e lievitista),e i Mastri Pasticceri Felice Venanzi, Walter Musco e Angelo Di Masso per il tradizionale. Per il cioccolato figurano invece Giuseppe Amato (Miglior pasticcere del mondo 2021), Luca Mannori (Campione del mondo 1997), Maurizio Frau (Miglior Maitre Chocolatier Italia), Eugenio Morrone (Maestro gelatiere, campione del mondo 2016), Cesare Murzilli (Executive Pastry Chef Portrait Milano), Dario Nuti (ExecvutivePastry Chef Rome Cavalieri Hotel).
|
|