|
|
Alessandra D'Annibale
|
|
Presso la Città Dell’altra Economia di Testaccio si è svolta la decima edizione di EffectUs, evento dedicato agli effetti speciali e al make-up cinematografico. Special make-up effects è il nome internazionale degli effetti speciali di trucco, l’arte che consente di modificare il volto umano per raggiungere nuove sembianze, mettendo in atto una metamorfosi della fisionomia, utilizzata in particolar modo nel mondo dello spettacolo (cinema, televisione, teatro) oppure per eventi particolari.
Un appuntamento nato dalla volontà di Valentina Visintin e Giulia Giorgi, (entrambe specializzate in make-up SFX, body painting, extreme hair styling), come unico evento nazionale di settore, che ha avuto il suo esordio nel 2015 a Roma, con l’obiettivo di creare sinergie per incentivare la collaborazione e lo scambio di conoscenze e tecniche tra gli artisti degli effetti speciali. EffectUs è un evento che mette a stretto contatto tutte le figure che ruotano intorno all’universo del Make up Effetti Speciali: fornitori di materiali, laboratori di settore, produttori, specialisti, studenti e amatori, creando interazioni uniche, future collaborazioni, opportunità lavorative e di crescita, sia artistica che professionale. Un evento inclusivo al 100% perché nonostante la professionalità e il livello di competenze di tutti coloro che ne prendono parte, lascia molto spazio agli amatori del settore e ai cinefili. Due giornate di workshop, conferenze, proiezioni di cortometraggi, dimostrazioni dal vivo, presentazioni di libri e contest di Make-up Effetti Speciali e body painting si sono susseguite il 21 e il 22 settembre, con la conclusiva premiazione per il miglior make-up artist horror. Professionisti, artisti, ma anche curiosi e famiglie hanno preso parte a workshop, conferenze, proiezioni di cortometraggi, mostre d’arte imparando la meravigliosa arte del trucco di scena e non solo!
Tra gli special guests di EffectUs Event hanno presenziato nomi prestigiosi del panorama nazionale ed internazionale come il make-up artist Marc Coulier (UK), il triplo premio Oscar con “Povere Creature”, “Grand Budapest Hotel” e “The Iron Lady” e Nacho Diaz (Spagna) vincitore del premio Goya per “The Laws of the Border” e dell’European Film Award con the “Endless Trench”.
|
|