|
|
Alessandra D'Annibale
|
|
Ieri sera grande debutto al Teatro Sistina di Roma de Il Mistero dell'assassino misterioso: un giallo pieno di humor, nonchè la prima commedia scritta dal duo comico romano Lillo&Greg (Pasquale Petrolo e Claudio Gregori). Per la prima volta sul palcoscenico dello storico teatro romano l’amatissima coppia comica arriva con un autentico “cult” del loro straordinario repertorio e una garanzia per chi cerca una serata all’insegna del divertimento.
Un castello nella campagna londinese, un misterioso maggiordomo, l’omicidio di un’anziana contessa, un investigatore e gli stravaganti sospettati: ecco gli ingredienti per un perfetto giallo, dai toni brillanti, di chiara matrice anglosassone, che richiama, con semplicità, la tradizione del genere da Agata Christie a Raymond Chandler, dove la realtà non è mai come appare e l’ovvio, per quanto incredibile, risulta spesso essere vero.
Un incidente però, sconvolge tutto. Uno degli attori improvvisamente ha un malore in scena e viene sostituito dal bibitaro di sala. A questo punto, le vicende della compagnia di attori si mescolano a quelle dei personaggi della commedia in un gioco metateatrale che coinvolge anche il pubblico, minando esponenzialmente la trama del giallo e scatenando gli egoismi e le meschinità degli altri attori disposti a tutto pur di farsi notare da un produttore televisivo presente in platea.
I ritmi serrati, le battute oblique, l'onnipresente umorismo di situazione e non ultima la cornice del giallo, rendono la commedia elettrizzante ed esilarante fuor di ogni dubbio. Nonostante la sostanziale ripetitività degli sketch, la loro capacità di far ridere sfoggia infatti il loro marchio di fabbrica costruito sui dettami di una surreale comicità basata fondamentalmente su due canoni: una drammaturgia apparentemente priva di senso e, di conseguenza, perfettamente rappresentativa dell’assurdo, attraverso il ribaltamento del classico rapporto tra spalla e comico.
Nata da un’idea di Greg e scritta a quattro mani con Lillo, Il Mistero dell’assassino misterioso è la prima commedia in cui si fa centrale la narrazione metateatrale - tanto cara alla coppia- che svela, scardinandolo con un pizzico di perfidia, il delicato equilibrio su cui vivono alcune compagnie di teatro, ma su cui si fondano anche la maggior parte dei rapporti umani: gelosie, meschinità, invidie, rancori e falsità.
Insieme a Lillo & Greg sul palco anche Vania Della Bidia, Danilo De Santis e Dora Romano. La regia di Lillo & Greg riesce a ben rendere la coralità e tutti gli attori si coordinano magistralmente, merito dei due comprimari.
Uno spettacolo capace di far ridere per la spontaneità, senza troppe sovrastrutture mentali, meritevole di essere visto e del forte e caloroso applauso, che ieri sera, il pubblico romano gli ha riservato.
|
|