|
|
Alessandra D'Annibale
|
|
Al teatro Olimpico di Roma, dopo cinque giorni di tutto esaurito, si è concluso domenica 30 settembre, con una standing ovation di tutto il pubblico in sala, l’esilarante spettacolo di Antonello Costa RIDI CON ME. L’istrionico affabulatore Antonello Costa, uno degli attori più preparati, completi, originali e talentuosi del panorama comico italiano è riuscito a portarsi a casa lunghi applausi da tutto il suo caloroso pubblico che non avrebbe voluto lasciarlo andare.
Costa è un artista pieno di talento e completo. La sua arte moderna e raffinata, riesce a miscelare con estrema maestria, il varietà, il caffè chantal, il cabaret e molti altri stile dell’inizio secolo, rivisitati e amalgamati con i grandi artisti del’900 come Chaplin, Petrolini, Totò, Rachel, Macario, e farli rivivere sul palco insieme ai grandi di oggi come Michael Jackson o John Travolta. La sua spettacolare simpatia, mette in atto la famosa frase di Chaplin “un giorno senza ridere è un giorno perso”, regalandoci sorrisi e divertimento assicurato attraverso i suoi numerosi personaggi. La sua bravura, si basa su anni di studi, quando dalla Sicilia, venne a Roma per studiare recitazione, perché sua madre gli disse : “se devi fare qualcosa falla bene”! La sua tecnica e precisione dei tempi comici è frutto di anni di gavetta, di piazze, di serate da one man show e di tanti applausi! In scena personaggi che hanno reso Antonello famoso, come Tony Fasano, figlio degli anni ’70, modellato sul Tony Manero di John Travolta, Don Antonino, lo zio siculo, plasmato su modello del boss mafioso anni ’30, genere “Il padrino”; Rocco il lookmaker gay, Hamed e il suo Kebar, il tutto intervallato dal corpo di ballo, come si rispetta ogni varietà, e da intermezzi musicali, rigorosamente cantati dal vivo.
Esilaranti gli sketch del Fungo cinese e della visita dall’andrologo!
RIDI CON ME è caratterizzato da una miscela di comicità di autentico varietà, attraverso la puntuale unione di sketch, musica, ballo, canto ed improvvisazione di esilaranti personaggi. Una pièce teatrale ‘seriamente comica’, perché il motto di Antonello è: “Io scherzo sempre, sono serio solo quando faccio ridere”. Un omaggio ai grandi capo-comici attraverso un’attenta ricerca di personaggi, canzoni, tormentoni e battute, uno spettacolo divertente e in grado di toccare temi attuali, coinvolgendo tutto il pubblico in sala. Il trait-d’union resta, però sempre lo stesso: l’allegria, il divertimento, il desiderio di stupire e far ridere. Ad Antonello va un grazie per tutte le volte che ci distoglie dalla noiosa routine della vita e un Bravo per tutte le volte che riesce a divertirci con intelligenza ed ironia!
RIDI CON ME
di e con Antonello Costa e con Annalisa Costa Gianpiero Perone, Gianluca Giugliarelli, Gennaro Calabrese ed un bellissimo e bravissimo corpo di ballo. Regia di Maurizio Battista
|
|