|
|
Alessandra D'Annibale
|
|
Una delle figure cinematografiche più sottovalutate è sicuramente quella dello stuntman, uomini senza volto, che affrontano i pericoli al posto degli attori, ridotti a nome casuali nei titoli di coda. Il film vuole regalare alla figura dello stuntman, spesso messa da parte anche dagli stessi addetti del settore, una sua importanza, un maggiore plauso. Ed è proprio agli stuntmen che è dedicato Fall Guy, il nuovo lavoro di David Leitch, con un passato da stuntman, già regista di molti film d’azione, quali Atomica Bionda, Deadpool 2.
Sono molti, infatti, le maestranze dietro le quinte che richiedono la creazione di nuove categorie agli Oscar, in modo da premiare il lavoro e la professionalità di questi eroi.
Il film è incentrato sulla vita di uno stuntman di Hollywood, Colt Seavers che lavora principalmente come controfigura della star d’azione Tom Ryder. Colt è innamorato di Jody Moreno, un'assistente alla regia.
Colt si ferisce durante una ripresa e abbandona il mondo del cinema, oltre a Jody. Un anno e mezzo dopo, ritroviamo Colt a fare il parcheggiatore ma riceve una chiamata inaspettata dalla producer Gail, per tornare a fare lo stuntman, stavolta nel film diretto da Jody, che si preannuncia un grande successo. Quando arriva sul set, però, scopre che è stato assunto senza il volere di Jody, ancora arrabbiata per la fine della loro relazione. Con l’occasione Gail gli affida l'incarico di ritrovare la star del film Tom Ryder, inspiegabilmente scomparsa, di cui Colt è stato ed è tuttora la controfigura. In una sorta di matassa che si dipana lentamente, si scoprirà che Tom Ryder, non solo è coinvolto in un losco giro con alcuni criminali del posto, ma è un assassino. Inizia così una caccia all’uomo fatta di strani complotti, video compromettenti, rapimenti, il tutto mentre qualcuno cerca di ucciderlo e incastrarlo per omicidio. Colt rimane invischiato in qualcosa più grande di lui e tra sparatorie, cocktail di droghe che fanno vedere unicorni, dovrà trovare il modo per restare vivo e riconquistare la fiducia e l’amore di Jody.
David Leitch utilizza la stessa formula dei suoi precedenti film: vendetta, risse, comicità e tanta azione. Il risultato è una pellicola leggera, con un cast eccezionale, con una trama in cui thriller, azione e romanticismo s’intrecciano brillantemente, che fa ridere e intrattiene il pubblico fino alla fine.
|
|