|
|
Alessandra D'Annibale
|
|
Fare, storie, uomini, prodotti. Due percorsi, una mostra fotografica ed un volume, per raccontare le capacità innovative, le eccellenze, i territori, la bellezza di luoghi che parlano di lavoro, di persone e delle trasformazioni del sistema produttivo.
Imprese d’Autore è il progetto dell’arte in fabbrica, realizzato da Unindustria per sottolineare, attraverso un percorso fatto di immagini parlanti, non solo la bellezza di luoghi che raccontano l’impresa, le storie di famiglia e come la passione si trasforma in risultato, ma anche la necessità di essere messi a disposizione della comunità.
Un patrimonio di qualità raccontato in significativi scatti fotografici d’autore, a cura di Renato Franceschin, proposti per la prima volta in occasione del vernissage del 10 settembre 2020 nella sede dell’Associazione a Latina, dove sono esposti in modo permanente, e nel giugno 2022 dedicati alle imprese dell’Area Comprensoriale di Aprilia in una mostra temporanea al Museo Città di Pomezia. L’autore, Renato Franceschin, romano, fotografo professionista di ritratti e reportage industriale, lavora da trent’anni con la macchina fotografica al collo per raccontare le storie del mondo del lavoro e per ritrarne i suoi protagonisti. Ritrattista, documenta la bellezza delle persone attraverso i tratti del volto e le tensioni emotive dell’animo umano. È stato autore di una mostra itinerante in Sud America sulla geotermia, a Francoforte e Tokio sulle produzioni olivicole e sulle Onlus in Italia.
La mostra fotografica diventa una “collezione d’arte” d’impresa e un patrimonio da conservare e da valorizzare in uno speciale allestimento – come spesso accade – nelle sedi territoriali di Unindustria che ospitano i racconti e gli scatti nelle aziende.
Un corridoio prospettico che si affianca ogni volta ad una pubblicazione editoriale che prende il nome dal progetto, disponibile in formato cartaceo e anche sul web. Dentro ci sono venti protagonisti – imprenditori e imprese - con le loro storie, le vocazioni, spesso con i loro sogni. Racconti in punta di penna ed immagini evocative, quanto emozionali.
Renato Franceschin , ha inaugurato la sua terza stagione, il 5 maggio 2023 a Rieti, nei locali della sede dell’Associazione: attraverso i suoi scatti in bianco e nero, ancora una volta ha trovato un modo per riflettere sulla forza e sulle prospettive di imprese e territori.
|
|