|
Trame di luce - installazione luminosa
|
|
Alessandra D'Annibale
|
|
All’Orto Botanico della Sapienza torna la mostra sensoriale immersiva di light art con un percorso ricco di novità
Attesa dal 30 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, la manifestazione che dà una nuova luce al Natale attraverso linguaggi artistici contemporanei che ripensano la tradizione più sentita dell’anno. Per quest’anno il percorso, ideato per un pubblico eterogeneo e adatto a tutte le età, è animato da uno spettacolo ancora più seducente di installazioni e opere d’arte luminose inedite e interattive, tutte a basso impatto ambientale, realizzate con la collaborazione di artisti nazionali e internazionali, di alcuni atenei italiani con anche la partecipazione di un professore Premio Nobel italiano. Questa nuova edizione, di respiro internazionale, sarà tutta da vivere per meravigliarsi tra arte, musica e natura nello storico giardino alle pendici del Gianicolo che al crepuscolo si apre ai visitatori nelle vesti di un incantato museo en plein air.
Migliaia di luci tra tradizione e innovazione, per creare spettacolari installazioni e opere d’arte luminose, uniche al mondo, che riempiono di magia i giardini dell’Orto Botanico, trasformato per l’occasione in un gioiello fatato splendente di Roma, la città regina più scintillante della stagione natalizia. Si rivive l’incanto del periodo più gioioso e atteso dell’anno con la nuova edizione di Trame di luce, la mostra sensoriale immersiva di light art organizzata da IMG, produttore internazionale di base a Londra, e dal loro partner italiano, il team di Be.it Events dei fratelli Mauro e Silvia Dorigo. In programma da Sabato 30 Novembre 2024 a Lunedì 6 Gennaio 2025, la manifestazione ad alto tasso di emozioni è già iconica con i suoi ammalianti e coinvolgenti scenari che, in Italia, non si trovano altrove e che portano in scena la reinterpretazione del tema del Natale attraverso i linguaggi dell’arte e della creatività più contemporanei, rinnovando anche quest’anno il coinvolgimento del Museo Orto Botanico della Sapienza Università di Roma come naturale spazio dell’evento. Un percorso immersivo en plein air di light art a basso impatto ambientale che viene riproposto per coinvolgere un pubblico eterogeneo e di ogni età e che riapre i cancelli dopo le edizioni di successo degli ultimi anni, tra cui anche quella del 2023 in contemporanea a Roma e ai Giardini Reali di Monza.
La novità di quest’edizione è che ci sarà un racconto gratuitamente accessibile a tutti tramite QR code distribuiti lungo il percorso. Il racconto offrirà spunti su come comprendere, approcciare ed interagire con ogni opera.
|
|