|
|
Alessandra D'Annibale
|
|
Celebrare l’antica tradizione della vendemmia, tra canti e balli tipici, e approfondire il tema dell’importanza del vino nella storia è stato l’obiettivo di Vendemmiata Romana 2024 , una gioiosa festa popolare del vino all’Orto Botanico di Roma
che si è svolta il 14 e 15 settembre proprio nel cuore della città di Roma. “L’uva vuol dire il buono, il bello, il tanto. E porta bene!” scriveva Giovanni Pascoli nella raccolta I Nuovi Poemetti del 1909. Il suo era un inno all’immensa potenza della natura, tanto ricca quanto dura. Lo sanno bene i vignaioli di oggi, il cui lavoro è costantemente condizionato dalle avversità climatiche, così come lo sanno altrettanto bene Luca Maroni, analista sensoriale di fama mondiale, e Francesca Romana Maroni, ceo di Sens Eventi, che, per il terzo anno consecutivo, hanno reso omaggio alla vite con un evento esclusivo tra le mura dell’Orto Botanico di Roma.
Un'occasione unica in cui i romani e non solo, si sono riappropriati della vendemmia come gioiosa festa nazional popolare nel cuore di Trastevere. Impiantato nel 2018 dallo stesso Maroni insieme all’Università La Sapienza di Roma, all’Università della Tuscia e ai Vivai Cooperativi Rauscedo, il Vigneto Italia è un unicum assoluto: si tratta, infatti, del primo vigneto del mondo che racchiude in un unico luogo ben 150 varietà di vitigni autoctoni provenienti da ciascuna regione d’Italia. Una ricchissima biodiversità in un solo lembo di terra, soggetta alle stesse condizioni di sole, vento e acqua e coltivata esclusivamente in biodinamico. Un vero e proprio esperimento che, nel 2022 ha dato vita al suo primo vino, Somma Sapienza, vinificato bianco e rosso, entrambi frutto di un blend di oltre 70 diverse varietà autoctone. La cultura popolare, dunque, è stata la chiave di tutte le attività in programma svoltasi nei due giorni. Non sono mancati come di consueto negli appuntamenti Sens Eventi, gli incontri didattici e i laboratori per adulti e bambini, tutti incentrati sul tema dell’uva, del vino e delle fermentazioni.
|
|