|
|
Alessandra D'Annibale
|
|
Manca poco alla II edizione di ViniAmo, kermesse che sabato 11 maggio porterà nella Capitale 70 cantine italiane – e non solo - e stand gastronomici con prelibatezze nazionali.
Manifestazione che vede protagonisti i vini di cantine italiane: 70 cantine, oltre 250 etichette e stand gastronomici. Negli ampi e luminosi spazi dell'Hotel Cristoforo Colombo a Roma, 710, zona Eur, si riuniranno 70 produttori dal nord al sud dello Stivale che porteranno in assaggio oltre 250 etichette, offrendo così un quadro ampio e variegato della produzione vinicola italiana. Saranno tante le regioni rappresentate e molte le denominazioni e le indicazioni tipiche che si potranno assaggiare dalle ore 11 (11-14 solo per operatori) fino alle ore 21 per gli amanti del vino passando da spumanti a bianchi, rosati, rossi e vini dolci.
Ospiti di eccezione di questa edizione saranno alcune etichette dalla Francia, zona Champagne, Borgogna e Bordeaux, e dall'Albania. Importante il momento di approfondimento dedicato ad un vitigno autoctono italiano, l'Aleatico non molto diffuso ma ben rappresentato in particolare nel nord del Lazio.
La Masterclass, che si terrà alle ore 15.30, sarà dedicata ad etichette 100% Aleatico declinato in diverse espressioni in bianco, rosato, rosso e dolce, esplorandone anche l'affinamento in bottiglia. Curata e diretta da Cristina Santini e dalla produttrice Antonella Pacchiarotti, la degustazione indagherà 8 etichette dell'omonima cantina di Grotte di Castro (VT).
Durante ViniAmo 2024 si terrà anche un seminario che riguarderà i vini da investimento e sarà a cura di Daniel Carnio, uno dei massimi esperti mondiali di vini da collezione, noto enologo e sommelier, fondatore di Daniel Carnio Ltd. Il titolo del seminario è Creazione di un grande vino: un viaggio tra produttori esordienti e grandi etichette per capire ogni aspetto dei prodotti icona. Dopo la presentazione seguirà una degustazione di 4 importanti vini rappresentativi di questo interessante mondo degli investimenti nei vini di pregio:
– Meursault Blanc 2017 (Mischief and Mayhem, Borgogna)
– Doi Mats Buri 2018 (Azienda Agricola Le Particelle, Colli Orientali del Friuli)
– Kirwan 2015 (Chateau Kirwan, Bordeaux)
– Astralis 2010 (Clarendon Hills, South Australia)
Per partecipare al seminario, dal costo di 40 euro, è necessaria la prenotazione attraverso email. La partecipazione include l’accesso ai banchi d’assaggio.
ViniAmo
Sabato 11 maggio Hotel Cristoforo Colombo
via Cristoforo Colombo 710 – Roma
www.minelliwineevents.it
Orari
11.30 – 14 solo per operatori
(stampa, comunicatori del vino, ristoratori, distributori, enotecari, agenti…)
14 – 21 ingresso anche per appassionati
Costo biglietto (da pagare in loco)
25 euro
Ridotto 20 euro per sommelier attualmente tesserati e per studenti universitari
|
|