|
|
Alessandra D'Annibale
|
|
Grande entusiasmo per grandi e bambini all’anteprima stampa, avvenuta lo scorso 20 febbraio ’19, del nuovo spazio creativo ispirato ai Fablab, al tinkering e al making. Lo spazio Made in Explora è luogo di creazione, sperimentazione e progettazione per scuole, famiglie e insegnanti, frutto del progetto CREATIVE MAKERS: kids’ fablabs for letterpress & printing inspired by tinkering and making. Il 22 anteprima nazionale con tutti i partners del progetto e dei rappresentanti dei progetti stranieri, che hanno replicato l’iniziativa dello “spazio maker” in altri Paesi, nello specifico a Tallin, Vilanova e Dublino.
Elemento saliente del progetto è senza dubbio l’originalità e la facile divulgazione dell’iniziativa che ha una presa diretta sui bambini: Made in Explora è uno spazio maker che propone attività didattiche accessibili anche alla fascia d’età 3-6 anni. L’allestimento dello spazio, a cura del team Allestimenti, e la proposta didattica, sviluppata dal team Didattica e Formazione del Museo, sono pensati quindi per rispettare le diverse esigenze delle fasce d’età coniugando, alla sicurezza, l’aspetto ludico.
Explora, nasce con la volontà di mettere a disposizione un intera area museale a misura di bambino. Un museo dove la prima regola è: “Toccare e provare con mano tutto ciò che è messo a disposizione del piccolo visitatore. L’idea guida del Museo è la rappresentazione della città, delle sue strutture, dei suoi servizi, riproposta in un enorme giocattolo che i bambini possono adoperare, osservare, toccare, scoprire, in piena autonomia e attraverso il gioco e la socialità.
La scenografia così variopinta del Museo attrae piccoli e grandi con i corridoi pavimentati come strade vere, passaggi pedonali, un treno di Trenitalia con postazione di comando e telecamera che trasmette immagini di tutto il museo, il supermarket con tutti i cibi da comprare con tanto di cassa per pagare, la stazione di servizio, e soprattutto attraverso il biglietto d’ingresso s’insegna ai bambini a guadagnare denaro e a spenderlo in ristoranti, negozi, tempo libero, sport o donazioni di beneficenza. Insomma davvero una ricostruzione perfetta di ciò che si può vivere in un giorno una città, con ritmi e abitudini dei grandi, ma dal punto di vista dei bambini. Oltre a questo, Explora si arricchisce di tutta una serie di iniziative, tra cui Officine in Cucina, Campus, e ovviamente Laboratori.
|
|