|
Venezia, suggestiva cornice dell’Arsenale, Warner Bros
|
|
“Un evento di enorme rilevanza internazionale: se non ci fosse stata l’evacuazione di Dunkirk la Seconda guerra mondiale avrebbe avuto sviluppi diversi e oggi vivremmo in un altro assetto» ha detto il consulente storico del film. La narrazione è sviluppata da tre punti di vista principali: acqua, terra, aria. Nolan racconta gli eventi di Dunkirk dividendo la storia in tre linee temporali e fisiche, il molo (una settimana), il mare (un giorno), e l’aria (un’ora), dando grande rilievo a questi tre strati di narrazione contrapposti alle miserie umane. Le musiche di Hans Zimmer, che non abbandonano mai i protagonisti e gli spettatori, hanno la funzione di sottolineare lo scorrere del tempo. Con un atto di estrema critica e autocritica, Nolan ha lavorato sulle proprie debolezze, facendo una sintesi del proprio cinema e della propria poetica, centrando perfettamente l’obiettivo: Dunkirk è la sua opera migliore e un film di guerra che non somiglia a nessun altro, perché il regista è riuscito a superare i propri limiti mettendo molta più recitazione facciale che nelle parole.
E nel giorno che precede l’avvio della 74ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il 28 Agosto Warner Bros. Pictures presenterà un’esclusiva anteprima open air del nuovo attesissimo capolavoro di Christopher Nolan, Dunkirk.
Con la collaborazione del Comune di Venezia, nella suggestiva cornice dell’Arsenale, Warner Bros. Pictures darà vita ad un evento spettacolare, in cui i tre elementi chiave del film – Terra, Aria e Acqua – saranno i protagonisti di un’esperienza unica.
Il cast di “Dunkirk” comprende Fionn Whitehead, Tom Glynn-Carney, Jack Lowden, Harry Styles, Aneurin Barnard, James D’Arcy e Barry Keoghan, con Kenneth Branagh, Cillian Murphy, Mark Rylance e Tom Hardy.
|
|