|
|
Alessandra D'Annibale
|
|
Il recupero degli spazi dell’ex deposito tramviario ATAC risalente al 1877, oggi Museo dei Bambini di Roma Explora, nasce con la volontà di mettere a disposizione un intera area museale a misura di bambino. Un museo dove la prima regola è: “Toccare e provare con mano tutto ciò che è messo a disposizione del piccolo visitatore. L’idea guida del Museo è la rappresentazione della città, delle sue strutture, dei suoi servizi, riproposta in un enorme giocattolo che i bambini possono adoperare, osservare, toccare, scoprire, in piena autonomia e attraverso il gioco e la socialità.
La scenografia così variopinta del Museo attrae piccoli e grandi con i corridoi pavimentati come strade vere, passaggi pedonali, un treno di Trenitalia con postazione di comando e telecamera che trasmette immagini di tutto il museo, il supermarket con tutti i cibi da comprare con tanto di cassa per pagare, la stazione di servizio, e soprattutto attraverso il biglietto d’ingresso s’insegna ai bambini a guadagnare denaro e a spenderlo in ristoranti, negozi, tempo libero, sport o donazioni di beneficenza. Insomma davvero una ricostruzione perfetta di ciò che si può vivere in un giorno una città, con ritmi e abitudini dei grandi, ma dal punto di vista dei bambini.
Il Museo dei Bambini di Roma – Explora, organizzazione no profit che mira a incoraggiare il desiderio di apprendere di ogni bambino attraverso proposte stimolanti su cultura, cooperazione, rispetto per gli altri e per l’ambiente, scienza, ricerca e nuove tecnologie, dopo aver ricevuto il Premio Google Rise 2016, per il suo impegno nell’accrescere l’accesso alla Computer Science Education per i giovani, è pronto a partire con il Carnevale più colorato dell’anno.
Explora si riempie di colore con due coinvolgenti laboratori di sperimentazione, divisi per fascia d’età, e l’immancabile postazione di face painting, attiva durante i turni di visita e disponibile per tutti i bambini che vogliono impreziosire il proprio abito o trasformarsi grazie alle tante idee proposte da Explora. Durante i giorni del 23, 25, 26 e 28 Febbraio, nei turni del pomeriggio per martedì e giovedì, e in tutti i turni delle 10.00, 12.00, 15.00 e 17.00 del sabato e della domenica, è possibile, durante la visita, partecipare ai laboratori:
• Carnevale cambia colore, per la fascia 3-5 anni, è il laboratorio per curiosare tra le bellezze e i prodigi della natura e conoscere i comportamenti mimetici e criptici di alcuni tra gli animali più “mascherati” del mondo. Il primo approccio teorico alla biologia è seguito da uno spazio più creativo dedicato all’arte, permettendo ai bambini di giocare con i colori, simboli del Carnevale, ed apprezzarne le molteplici tonalità con nuove e sperimentali tecniche di pittura che uniscono l’arte alla…tecnologia.
|
|