|
|
Dopo avergli dato il nome della stazione dove lo hanno trovato gli offrono un posto dove stare mentre lui cerca l'unica persona che conosce a Londra: l'esploratore che tanti anni prima ha così tanto colpito sua zia Lucy.
I Brown non si rendono conto di quanto scompiglio un giovane orso porterà alla loro vita familiare e quando questo orso di una razza molto rara finisce nel mirino di un tassidermista, con un vecchio conto in sospeso, non passerà molto tempo prima che la sua casa e la sua stessa esistenza siano in pericolo.
Un film delizioso e gradevole non solo per un pubblico di piccoli, perché riesce a fondere naturalmente la storia dell’orso Paddington, con il tempo moderno, senza incantesimi o trucchi magici all’Harry Potter, ma semplicemente raccontando una storia di una famiglia che trova armonia e serenità proprio grazie ad un piccolo orso, e ad un gesto di solidarietà verso colui che è straniero.
I vestiti, l’abitazione, la luce e lo fotografia del film ci ricordano alcuni grandi capolavori del cinema del ‘900 come Mary Poppins, Viale dei Ciliegi, e 007 (soprattutto per l’interpretazione e per gli abiti della bionda Nicole Kidman), con tutte le relative parodie, che fanno sorridere e divertire il pubblico adulto.
Paddington è anche un film divertente per come il senso “britishness” avvolge l’intero film: dagli elmetti neri della regina, dentro i quali si possono nascondere cene intere con tanto di whisky, alla parabola di Oliver Twist, all’esclusivo Club dei geografi, tutto insomma omaggia lo spirito di Londra.
Paul King riesce davvero a convincere tutti, inserendo nel suo film la fiaba family, la magia, i buoni valori, lo spirito di solidarietà, la tradizione e alla fine riesce ad entusiasmare grandi e piccini e perché no anche gli orsi!
Un film di Paul King con Nicole Kidman, Ben Whishaw, Peter Capaldi, Julie Walters, Sally Hawkins
|
|