|
|
Alessandra D'Annibale
|
|
Una grande storia d’amicizia tra single alla ricerca dell’anima gemella,
una commedia leggera, che diverte, in linea con lo stile francese, tutta da ridere e non necessariamente in solitudine!
La storia nasce secondo i più tradizionali archetipi del”lui ama me, ma io amo lui, che ama un’altra…”. I tre amici: Antonio, Giuliana e Bruno, singles per scelta, aggiungerei altrui, si conoscono dai tempi della scuola, i tre fanno di tutti per non rimanere sempre da soli e ritrovarsi da soli ai matrimoni degli altri, o serate tipo “Singles Night Fever” con tanto di numerino sulla pettorina.
E se il loro slogan continua ad essere “Singles fa figo..” in realtà loro detestano stare da soli e aggiungono volentieri la parola “Schifo”. Dopo il successo ottenuto in Francia e in Belgio e nella piccola isola di Tahiti, torna “Singles”,la prima esilarante commedia sull’ universo degli “scoppiati”, scritta dai giovani autori francesi David Talbot e Rodolphe Sand, che ne cura anche la regia italiana, prodotto da La Bilancia Produzioni. (l’adattamento del testo è a cura di Giulia Bernardini, Alexia Murray, Nick Nicolosi, costumi di Giusy Nicoletti, scene diRossella Inzillo, luci di ).
Nessun allestimento scenografico sul palco, solo (poca) attrezzeria e costumi dietro le quinte, in posizione strategica per permettere agli attori cambi veloci durante il buio. Lo spazio scenico è “riempito” completamente da loro. Ad ogni battuta si percepisce la complicità tra i tre artisti che non sfuggono a momenti di ilarità fuori programma.
Già piccolo cult in Francia, “Singles” racconta con pungente humor e sapiente ironia, le tragicomiche avventure di un gruppo di amici, single non troppo convinti, in cerca del grande amore. Amici da anni e single da troppo, Giuliana, Antonio e Bruno sono accomunati dalla disperata ricerca dell’anima gemella, decidono di dare una svolta alla loro esistenza, iniziando a frequentare locali per single, club sportivi, e imbattendosi in improbabili incontri al buio. Bruno, rampante uomo in carriera, tecnico commerciale di una ditta di carta igienica che puntualmente viene lasciato; Giuliana, iperattiva bibliotecaria alla spasmodica ricerca dell’anima gemella, innamorata non corrisposta di Bruno; Antonio timido laureando in biologia segretamente innamorato di Giuliana. I tre si ritrovano regolarmente ai matrimoni dei loro ex, sentendo ancora di più la frustrazione per essere ancora celibi. All’ultimo a cui partecipano, decidono però di dare una svolta alla loro esistenza: iniziano così a fare di tutto nell’affannosa ricerca dell’amore.
Fra equivoci, esilaranti gag, timidi approcci e inaspettate rivelazioni finiranno per incontrare il grande amore? Quindici esilaranti quadri per un divertente ritratto del mondo dei single.
Dal 12 al 24 febbraio 2019: al Teatro Vittoria di Roma ore 21
Mercoledì 13 ore 17 ; martedì 19 ore 20; ogni domenica alle ore 17.30
|
|