|
Da sinistra, Miguel Perea Castrillon, Vescovo Ordinario della Anglican Episcopal Church of Europe, e Mons. Jean- Marie Gervais, Presidente di "Tota Pulchra"
|
|
Fabrizio Federici
|
|
Un nuovo spazio culturale e di aggregazione sociale è sorto, a Roma, presso il Centro commerciale “Caput Mundi” di Via Urbano VIII, vicino San Pietro. Uno spazio che sarà gestito dall’associazione culturale “Tota Pulchra”,:che, presieduta da Mons. Jean- Marie Gervais, membro emerito del capitolo Vaticano, da anni organizza, in Italia e all’estero, varie iniziative culturali (dalle mostre d’arte ai concerti di musica classica e alle presentazioni di libri), cercando soprattutto di scoprire nuovi talenti, e valorizzando la funzione di promozione e “risveglio sociale” dell’arte.
All’inaugurazione del nuovo spazio sono intervenute personalità della cultura, del mondo religioso e imprenditoriale e della politica. Come Mario Tarroni, artista collaboratore della storica galleria d’arte milanese “M77”, e Michele Tarroni, Segretario generale dell’associazione culturale “Misima”: Direttori artistici del Centro “Caput Mundi”, che avranno la responsabilità anche dello spazio gestito da Tota Pulchra. E le attrici Elena Russo e Lucia Stara, Alexandra Tercero, mediatrice culturale, Mons. Pére Hygord Amedee, responsabile di Tota Pulchra per Haiti, Venezuela e altri Paesi latinoamericani, Luis Miguel Perea Castrillon, Vescovo Ordinario della Anglican Episcopal Church of Europe. E ancora, gli imprenditori Glauco Ragusa, Creator digitale, advisor del Progetto “Oros Pay” (una App che, creando una sorta di moneta complementare alternativa, permetterà agli utenti del “Caput Mundi” di aumentare il proprio potere d’acquisto) e Massimiliano Luciani, animatore, a Roma, della scuola digitale “Italy technology” e dell’ “Accademia digitale di lingue straniere” di Via Bardanzellu. Fulvio Rocco de Marinis, Prefetto emerito di Forlì-Cesena, consigliere nazionale dell’Associazione del Corpo Prefettizio (ANFACI), l’onorevole campano Michele Izzo, e Gabriella Strizzi, Vicepresidente nazionale della Democrazia Cristiana, presente in qualità di manager del Progetto “FREEKO” (per la salvaguardia della nostra storia e cultura, dell’enogastronomia italiana d’eccellenza e, piu’ in generale, delle eccellenze che hanno reso l’Italia apprezzata nel mondo).
Nato da alcuni anni, il Centro “Caput Mundi” ha in corso, e in programma, varie iniziative culturali nel campo dell’arte (lo spazio gestito da “Tota Pulchra”, ad esempio, ha nel suo carnet l’organizzazione di varie mostre, personali e collettive) e della salvaguardia della civiltà enogastronomica italiana. Mons. Gervais, Presidente di Tota Pulchra, in chiusura ha passato rapidamente in rassegna le principali iniziative dell’associazione attualmente in corso, con particolare attenzione all’America Latina.
|
|