|
|
Fabrizio Federici
|
|
Alla Galleria La Pigna, presso la sede dell'Opera Romana Pellegrinaggi in Via della Pigna, che sin dal 1967 è storico punto di riferimento dell'UCAI, Unione Cattolica Artisti Italiani, sino a venerdì 21 gennaio è aperta la mostra "Il futuro è qui - Giovani talenti". Una collettiva di giovani artisti under 40 che, hanno spiegato Letizia Cavallo, Presidente romana dell'UCAI, e Anna Maria Borsatti, responsabile della galleria, "si è voluto dedicare a tutti quei talenti emergenti, operanti in Italia e non solo, che in tempi planetariamente difficili come questi stan dimostrando una vitalità e una creatività che suona da incoraggiamento a tutta la società civile". Le opere esposte si distinguono per una forte varietà stilistica e capacità espressiva.
Si va, infatti, dalle tele ad olio della giovane calabrese Francesca Gallelli (con paesaggi che richiamano fortemente i Macchiaioli italiani) ai disegni a penna e alle serigrafie di Fabiana Calicchia. Dai quadri "realistico - simbolico - psicanalitici" di Danilo Pignataro (tra cui spicca quello dedicato al settimo centenario della morte di Dante (con la rosa dei beati nel Paradiso e un richiamo alla possibile affiliazione dell'Alighieri al celebre movimento esoterico medioevale dei Rosacroce) a "Resilience", scultura di Sara Terpino, in arte Lu-Thien, che con una serie di piccole figure in circolo richiama il ciclo delle stagioni della vita umana. Importanti, poi, anche le opere dei 3 giovani artisti iraniani (non a caso l'Iran è uno dei Paesi demograficamente più giovani del mondo) Ahmadreza Rabar, Moloud Nasir Zadeh e Nahar Argi.
La mostra è regolarmente aperta al pubblico, nel rispetto delle norme anti-Covid, il pomeriggio dalle 15 alle 19, dal lunedì al venerdì
|
|