|
|
Fabrizio Federici
|
|
A Roma, nel palazzo sede dell'UNAR (Unione Associazioni Regionali di Roma e del Lazio) di Via Aldrovandi, nei pressi del Bioparco dell'Urbe, successo dell’evento “Onko Amen’s - Sosteniamo la Vita". Una manifestazione, alla sua prima edizione, organizzata dall’Associazione "Art Global" - che si occupa di arte e cultura a 360 gradi - presieduta dalla critica d'arte Angiolina Marchese (con la collaborazione dell’Art Curator, Rosanna Vetturini), e da ALTo, Associazione Lotta al Tumore Ovarico. Ideatrice dell’evento, la Vice Questore della Polizia di Stato Maria Antonia Spartà. S’è trattato d'un momento importante, con alla base - grazie anche alla partecipazione di molti artisti - la condivisione, la divulgazione informativa e la sensibilizzazione del pubblico al tema del tumore ovarico e dell’endometriosi: un’anomalia delle cellule endometriali (quelle normalmente presenti nella cavità uterina), che presenta aspetti ancora misconosciuti, e che si calcola possa interessare il 10-20% delle donne in età fertile.
Madrina della serata, la giornalista RAI Alessandra Canale; moderatrice, la collega Vittoriana Abate. Molti, gli interventi in tema medico-sanitario: Stefania Alfieri, ginecologa (con un messaggio toccante e positivo sulla situazione della donna paziente oncologica); Serena Maria Boccia (Fondazione "Università Policlinico A. Gemelli" di Roma), Eliana Merlino, Vice Presidente ALTo, giornalista pubblicista. Con l'occasione è stato presentato anche il libro di Tiziana Genito, "RipartEndo" (Davide Strambi editore), raccolta di storie di donne affette da endometriosi.
Molti, inoltre, gli ospiti d’onore: Maria Spena, deputata emerita già membro di piu' Commissioni parlamentari, Noemi Scopelliti, Segretario Generale della Tuscia e Consigliere U.N.A.R., Sonia Manente, presidente dell' Associazione endometriosi, Mariella Sapienza, artista e opinionista a "BellaMa’ " su RAI 2. Carmen Spartà, consulente d’Immagine, Gaspare Maniscalco, violinista. Cinzia Calabria, presidente Azzurro donna Roma, Anna Maria Stefanini, giornalista.
La serata è stata allietata dal Soprano lirico Anna Bruno e dalla cantante Pop Valentina Carati. Sono intervenuti, inoltre, S.E. Mons. Luis Miguel Perea Castrillon, Vescovo ordinario della Anglican Episcopal Church of Europe, e Mons. Salvatore Costanzo. Un doveroso ringraziamento a tutti gli artisti "storici”, ma anche a quelli emergenti, che hanno esposto le loro opere in questa fusione di Arte e Medicina: tra i quali, Simona Loria, fashion designer, per aver realizzato le magliette dedicate all' evento.
|
|