|
|
Fabrizio Federici
|
|
Si terrà sabato 24 giugno, in apertura della Notte Romantica dei Borghi più belli d'Italia, la premiazione dei cinque romanzi editi finalisti al Premio Lugnano. Che sarà assegnato, informa l’ANSA, in piazza a Lugnano in Tiberina, o Teverina (Terni), comune di circa 1400 abitanti da anni citato, in varie statistiche sociosanitarie, come uno dei luoghi più salubri della penisola, membro del club dei Borghi più belli d’Italia e che vanta monumenti medioevali di rilievo come le chiese di S. Maria Assunta e S. Antonio Abate, e il Convento di San Francesco (eretto nel 1229, solo 3 anni dopo la morte del Santo di Assisi).
Il Premio, alla sua IX edizione, è promosso dal Comune di Lugnano in Teverina, e curato dalla scrittrice Elisabetta Putini; lo scrittore Paolo Petroni presiede la giuria tecnica. Durante l'evento, saranno scelti i vincitori delle due sezioni Romanzi editi e Racconti inediti: con una nuova votazione della Giuria di esperti, composta da Paolo Petroni (Presidente). Daniela Carmosino, Anna Grazia Martino, Giorgio Nisini, Giorgio Patrizi, Ilaria Rossetti, Carlo Zanframundo e Paolo Pintacuda, vincitore (con “Jacu”, Fazi ed.) della passata edizione, che entra a far parte per un anno della Giuria stessa. Votazione cui si aggiungerà quella di una Giuria popolare nominata sul territorio e presieduta dall’altro scrittore Maurizio Ramogida.
I 5 romanzi editi in finale sono: “Le distrazioni”, di Federica De Paolis (Harper Collins ed.), “Sciara”, di Marina Mongiovì (Kalos), “La linea”, di Lucio Pellegrini (La Nave di Teseo) , “I primaverili”, di Luca Ricci (sempre La nave di Teseo ed.), e “Rattata”, di Alfredo Speranza (Nutrimenti). I cinque racconti inediti finalisti, sul tema “La cena”, sono: “Cena di San Valentino”, di Roberta Avallone ,“La cena del silenzio”, di Daniele Evaristo, “Pane in favola”, di Sandra Frenguelli, “Con il cuore”, di Francesco Marcone ,“"Importanza di una cena”, di Rita Martini. I racconti inediti sono stati raccolti nel libro "La scrittura è servita" (Gambini editore), che sarà presentato durante l'evento di premiazione.
La riunione iniziale della giuria si è avuta in concomitanza della recente manifestazione del Maggio dei Libri a Lugnano, dedicata al centenario di Italo Calvino e alla lettura, attraverso la proposta scenica, di brani del suo celebre capolavoro del 1979 'Se una notte d'inverno un viaggiatore”, e di una presentazione critica di Giorgio Patrizi.
|
|