|
|
Lisa Di Giovanni
|
|
La raccolta di poesie dello scrittore pescarese: Alla solita Luce è arrivata alla meta come se avesse percorso un lungo viaggio. Le quarantadue poesie narrano un cammino tra pensieri, emozioni, colori, emotività e desideri; un viaggio pieno di colori e sfumature dell’anima, intriso di figure retoriche necessarie a far percepire al lettore il valore dell'esistenza umana, in questo caso le liriche sono prettamente autobiografiche e i messaggi, con elevata naturalezza, descrivono e portano a vivere la quotidianità e gli aspetti più comuni della vita del poeta. Così emergono temi universali come l’amore, l’amicizia, la vita vissuta nel piccolo quotidiano ma con la magia della poesia, perché è quest’ultima il motore e la musa principale che ispira il poeta.
Scrivi una poesia quando hai voglia di parlare
Lucio scrive in tutti i momenti anche quando nessuno vuole ascoltare, la scrittura per lui è un dono e gli permette di mettere insieme tutti i pensieri più comuni apparentemente, ma significativi giorni della vita.
Vicino è il tramonto e tra poco la notte
Ricorrenti sono le poesie dedicate alla notte, alla Luna, all’aurora e alle stelle, il poeta vive la notte come attesa, per indossare nuove vesti al mattino, verso un giorno nuovo che lo porterà a guardare il mondo con nuovi colori.
Alla prima luce nascono pensieri
Al mattino: Alla solita luce nascono nuovi pensieri, si svelano i segreti e prendono forma i sogni, per sopravvivere al buio lo scrittore fa spazio nel suo cuore al fine di abbagliare con un nuovo Sole il domani e percorrere il suo destino con la propria libertà e l’amata e solita luce.
La raccolta di poesie oltre ad affrontare tematiche varie su temi generali, affronta anche tematiche delicate come la violenza sulle donne.
“Un sogno non vola
stando sotto una coperta
perché spiega ogni sua ala
solamente all’aria aperta”
|
|