Redazione     Informativa     Link  

Lucio Vitullo: Alla solita Luce

venerdì, 25 marzo 2016 00:03

condividi su facebook
Lisa Di Giovanni
La raccolta di poesie dello scrittore pescarese: Alla solita Luce è arrivata alla meta come se avesse percorso un lungo viaggio.
Le quarantadue poesie narrano un cammino tra pensieri, emozioni, colori, emotività e desideri; un viaggio pieno di colori e sfumature dell’anima, intriso di figure retoriche necessarie a far percepire al lettore il valore dell'esistenza umana, in questo caso le liriche sono prettamente autobiografiche e i messaggi, con elevata naturalezza, descrivono e portano a vivere la quotidianità e gli aspetti più comuni della vita del poeta.
Così emergono temi universali come l’amore, l’amicizia, la vita vissuta nel piccolo quotidiano ma con la magia della poesia, perché è quest’ultima il motore e la musa principale che ispira il poeta.

Scrivi una poesia quando hai voglia di parlare
Lucio scrive in tutti i momenti anche quando nessuno vuole ascoltare, la scrittura per lui è un dono e gli permette di mettere insieme tutti i pensieri più comuni apparentemente, ma significativi giorni della vita.

Vicino è il tramonto e tra poco la notte
Ricorrenti sono le poesie dedicate alla notte, alla Luna, all’aurora e alle stelle, il poeta vive la notte come attesa, per indossare nuove vesti al mattino, verso un giorno nuovo che lo porterà a guardare il mondo con nuovi colori.

Alla prima luce nascono pensieri
Al mattino: Alla solita luce nascono nuovi pensieri, si svelano i segreti e prendono forma i sogni, per sopravvivere al buio lo scrittore fa spazio nel suo cuore al fine di abbagliare con un nuovo Sole il domani e percorrere il suo destino con la propria libertà e l’amata e solita luce.
La raccolta di poesie oltre ad affrontare tematiche varie su temi generali, affronta anche tematiche delicate come la violenza sulle donne.

“Un sogno non vola
stando sotto una coperta
perché spiega ogni sua ala
solamente all’aria aperta”

Scheda tecnica

Titolo: Alla solita luce
Autore: Lucio Vitullo
Pagine cartaceo: 58
Editrice: Edizioni Liberatore
Uscita: aprile 2015
ISBN: 978-88-940566-2-4

Lucio Vitullo
è nato a Pescara il 13/12/1972 e ivi risiede, si è diplomato in ragioneria nel 1991 e svolge l’attività di ragioniere. Scrive poesie da 25 anni ma solo nel 2010 ha cominciato a farsi conoscere tramite concorsi letterari. Ne ha fatti molti in tutta Italia ottenendo diversi riconoscimenti. I più significativi sono: un 1° posto nel 2012 al Premio “Luce dell’arte” a Roma, un 3° posto nel 2013 al Premio Europa a Lugano, un 2° posto nel 2014 a Serradifalco (CL) al Premio Internazionale “Il falco d’oro”, un 3° posto al Premio “Città di Pomezia” nel 2014, un 3° posto al Premio “Nestore” sempre nel 2014, 3° posto di nuovo al Premio Nestore nel 2015, 2° posto al Premio Europa a Lugano nel 2015 e il titolo di “Gran maestro della poesia” nel 2014 al Premio “Parthenope” a Lecce. Ha pubblicato tre raccolte: Vent’anni nel 2011, Il volo incerto nel cuore nel 2013 ed Alla solita luce nel 2015. Da quest’anno si è avvicinato alla pittura non perché ha cominciato a dipingere ma perché ha cominciato ad interpretare quadri ed ha partecipato alla mostra Anima in cornice al Museo Vittoria Colonna in Pescara dove ha interpretato un dipinto della pittrice napoletana Letizia Caiazzo.


https://www.facebook.com/Lucio-Vitullo-Scrittore-1397223117159714/?fref=ts
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.