|
|
Lisa Di Giovanni
|
|
Dopo le festività natalizie torna la consueta rubrica Dark Zone e vi presenta Daisy Franchetto e il suo ultimo libro Sei pietre Bianche, ftNews
vi racconta tutto attraverso una splendida intervista all’autrice.
Ciao Daisy, perché non ci parli un po’ di te? Spiegaci in poche parole chi sei, cosa ami fare e qual è il ruolo della scrittura nella tua vita.
La domanda più difficile di un'intervista è sempre la prima, quando ci si deve presentare. Da dove parto? Per tutta la mia vita mi sono dedicata alla relazione d'aiuto, prima nelle comunità psichiatriche e per disabili, poi con il counseling. Ho viaggiato nelle zone di guerra e sono perennemente infilata in un percorso di crescita personale. Ecco, il ruolo della scrittura è quello di aiutarmi a rielaborare l'enorme massa di contenuti e immagini che si sono creati nella mia testa.
Qual è stato il percorso che ti ha permesso di pubblicare i tuoi libri? È stato difficile arrivare alla pubblicazione?
È stato un percorso lungo all'inizio, perché ho commesso degli errori dovuti a valutazioni sbagliate e alla scarsa fiducia in quel che avevo creato. Ma dagli errori, se si vuole, si possono imparare molte cose. Mi sono rimessa sulla strada cercando di non affondare i piedi in nuove paludi. Ho trovato un buon editor, ho cercato da sola la casa editrice che mi interessava. Ho puntato a qualcuno che credesse in ciò che avevo scritto, senza chiedermi nulla in cambio. È stato molto più semplice e veloce, certo potevo contare su una serie di conoscenze nuove che mi hanno aiutato a valutare meglio il mondo dell'editoria.
Parlaci di questo nuovo libro.
Il nuovo romanzo è il proseguo del primo, è il secondo episodio della trilogia che ha come protagonista Lunar. L'ho scritto in modo che fosse indipendente dal primo, perché potesse essere letto anche da chi non conosce la prima parte. È un viaggio in un mondo fantastico che è rappresentazione della psiche umana. È un percorso di trasformazione, come tutti i viaggi. Se nel primo romanzo c'erano dodici porte da aprire, qui ci sono sei lapidi bianche che si spalancano su altrettante Dimensioni parallele. Ci sono un bambino da salvare, una Dimensione che rischia di venire corrotta da una melma nera, una regina avida di potere e un amore che ha atteso cento anni per potersi svelare. E poi c'è la mia Lunar, che è diventata grande.
|
|