|
|
L'importanza di questa striscia comica di lunga durata è dato anche dall'introduzione nella stessa del concetto del Bechdel Test con il quale si può misurare se e in che misura, un'opera d'intrattenimento( film, serie tv o racconti) presenti diseguaglianza tra i sessi.
In effetti la maggior parte dei lungometraggi sembrano non superare tale test (il quale prevede che il film debba presentare almeno due donne che parlano tra di loro di qualcosa che non riguardi un uomo) benché sia divenuto, con il passare del tempo, un metro di valutazione sempre più presente nella cultura popolare d'intrattenimento.
Nel 2006 Bechdel pubblica Fun Home: A Family Tragicomic, graphic novel che ha ottenuto un grande riconoscimento a livello di pubblico e critica tanto da essere definito da molte testate giornalistiche la migliore pubblicazione dell'anno 2006.
In seguito l'opera è stata anche adattata in un musical per il palco di Broadway, ottenendo molteplici Tony Awards.
Fun Home racconta sotto forma di auto-biografia il conflittuale rapporto dell'autrice stessa con il padre che ha per anni nascosto la propria omosessualità.
La capacità narrativa ed evocativa dell'autrice in questa graphic novel di grande successo raggiunge le vette maggiori di lirismo espositivo, unitamente ad uno stile grafico piacevole e pulito.
A seguito del successo di Fun Home, Bechdel pubblica nel 2012 Are you my mother? A Comic Drama
, seconda opera autobiografica, questa volta incentrata sul rapporto con la madre analizzato tramite le frequenti telefonate tra le due e conseguenti sessioni di psicoterapia.
|
|