Redazione     Informativa     Link  

CREPAX

venerdì, 27 ottobre 2017 12:54

condividi su facebook
Cristina Roselli
Nell'ambito del fumetto all'italiana molteplici sono gli autori che hanno saputo scatenare le fantasie collettive e appassionare con storie western, dell'occulto o misteriose ma l'autore di Valentina è invece riuscito ad affascinare il pubblico coniugando tali tematiche a storie d'amore e passione.

Guido Crepas (1933-2003) conosciuto maggiormente con il nom de plume Crepax è stata una delle voci più vivaci ed influenti del fumetto italiano grazie alla forza e attrattiva delle sue opere sia dal punto di vista narrativo sia grafico.

Grazie al suo tratto pulito ed elegante, Crepax inizia la propria carriera di illustratore creando manifesti pubblicitari (quello più famoso sicuramente riguarda la compagnia Shell per il quale sarà anche premiato con la Palma d'Oro) e successivamente occupandosi anche di illustrazioni Tempo Medico, famosa rivista pubblicata a ridosso degli anni Cinquanta e Sessanta.
I maggiori riconoscimenti raggiungono però l'autore quando nel 1965 pubblica le prime avventure dell'affascinante Valentina Rosselli, di professione fotografa, che in brevissimo tempo colpisce la fantasia e l'immaginario collettivo grazie alla propria eleganza e al savoir faire ispirate all'attrice Louise Brooks, celebre al tempo del cinema muto.

Sebbene Valentina compaia per la prima volta al fianco del compagno Philip Rembrandt a seguito del successo ottenuto dalla donna dai capelli a caschetto, ottiene ben presto un proprio spazio all'interno della rivista Linus.

Grazie ad un sapiente uso di vari generi narrativi (dallo spionaggio all'erotico al fantastico) Valentina viene proiettata all'interno degli anni Sessanta e ne diviene sia un'icona sia un agente propulsore verso il futuro, sdoganando miti e passioni della società dell'epoca.

Crepax a seguito del grande successo della sua opera principale (il cui ultimo capitolo verrà stampato solo nel 1995) pubblica anche molteplici altre storie con al centro giovani e affascinanti protagoniste (Anita e Belinda ne sono degli esempi) nonché numerosi adattamenti a fumetto di opere narrative classiche come Histoire d'O o Justine oltre a numerose altre opere ottenendo fama e riconoscimento internazionale.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.