|
|
Cristina Roselli
|
|
Pensando ai classici del mondo del fumetto, pochi personaggi hanno avuto la rilevanza e raggiunto vette di celebrità come quelle del goffo giornalistaClark Kent, conosciuto maggiormente come Superman.
Le avventure di Superman hanno fatto sognare generazioni intere di appassionati e la sua fama e trazione sembra non accennare a diminuire, anche grazie alle varie rappresentazioni cinematografiche dell'Uomo d'Acciao.
La prima incarnazione di Superman si deve però alla fantasia di Jerry Siegel il quale, in collaborazione con il grande illustratore Joe Shuster, nel 1938 danno vita alle prime immagini dell'alieno dalle impensabili capacità, gettando le basi per quella che diverrà una leggenda del mondo del fumetto e possibilmente l'archetipo del genere, punto di partenza per ogni altro supereroe successivo.
Jerry Siegel (1916-1996) inizia la propria avventura nel mondo dei fumetti pubblicando i propri racconti autonomamente in una fanzine (riviste create da appassionati di vari strumenti d'intrattenimento, dai fumetti alle serie televisive) chiamata Cosmic Stories nella quale ben presto si può ritrovare la radice dell'uomo di Krypton in un racconto intitolato The Reign of the Super-Man.
Siegel e Shuster principiarono ad inviare i propri lavori ad alcune testate giornalistiche ma solo nel 1935 riuscirono nel proprio intento cominciando a collaborare con varie testate giornalistiche (More Fun Comics, New Comics ed Adventures Comics).
L'avvento del 1938 porta alla coppia di brillanti fumettisti la celebrità che meritano quando la National Comics (oggi DC Comics) decide di pubblicare le imprese di Superman dando inizio non solo ad una nuova collana di fumetti (Action Comics) ma anche ad uno dei personaggi più amati di tutta la storia del fumetto.
|
|