|
|
Nel corso della storia, Naruto supererà prova dopo prova per saggiare la propria abilità, arrivando addirittura a soggiogare lo spirito del demone Volpe a Nove Code, rinchiuso nel suo corpo fin dalla nascita, imparando a dominarne l'immenso potere.
Tematica principale dell'intero arco narrativo è l'intensa amicizia che lega i due protagonisti, Naruto e Sasuke, i quali sebbene sceglieranno strade diverse (Sasuke predilige la via del potere assoluto al fine di vendicare la famiglia uccisa dal fratello maggiore ) affrontandosi spesso in indimenticabili battaglie, rimarranno sempre legati dal doppio filo di una incrollabile fratellanza.
Insieme alla tematica prevalente dell'amicizia che diventa il paradigma di ogni tipo di relazione all'interno del manga, altro elemento chiave è l'assoluta fiducia del protagonista Naruto verso l'ideologia ninja, intesa nella sua forma più pura di onore, rispetto, forza e coraggio, valori nei quali il giovane personaggio crede fermamente e dei quali diventa paladino, spesso in contrasto con la realtà dei villaggi presentati dall'autore, invischiati in corrotti giochi di potere e successione, proprio come si potrebbe trovare in qualunque realtà odierna.
Il goffo ragazzino dai capelli biondi, nel corso degli anni,diverrà per tutti i personaggi che sfileranno nei vari capitoli, la stella polare positiva verso cui guardare al fine di ritrovare la giusta direzione morale, spesso traballante sotto il peso di desideri di rivalsa ed intrighi di palazzo.
Naruto ha ottenuto negli anni un successo mondiale, divenendo oggetto di una serie animata ormai cult e di diversi film, dei quali “The Last:Naruto the Movie” l'ultimo in linea cronologica è uscito in Giappone il passato 6 dicembre.
Nella speranza di poter leggere al più presto nuove avventure di questo amatissimo personaggio (come Kishimoto ha anticipato) per il momento ci congediamo dal Villaggio della Foglia nella certezza che la stella di Naruto è lungi dal tramontare.
|
|