|
venerdì, 15 novembre 2024 10:49 |
|
|
|
|
|
|
Francesca Bianchi
|
|
Sabato 16 e domenica 17 novembre Cetona (SI) ospiterà la manifestazione Sul filo dell’Olio: due giorni di appuntamenti dedicati all’olio extravergine di oliva, con la fiera dei produttori e degli hobbisti, degustazioni e laboratori per tutta la famiglia. L’evento è organizzato dal Centro Commerciale Naturale di Cetona, in collaborazione con la Pro Loco Cetona, la Casa degli Artisti di Perugia, la Fitel Umbria e il servizio associato protezione civile dell’Unione Comuni Valdichiana Senese.
Un consistente numero di espositori dispenserà assaggi di bruschette con l’olio nuovo. Nello stand della Pro Loco sarà possibile trovare ciaccini e castagne per celebrare il periodo autunnale.
Queste le parole di Roberto Cottini, Sindaco di Cetona: Le forti radici dell'olivo, di cui il territorio è punteggiato e ricco, richiamano le persone che lo hanno popolato e la storia locale. Gli olivi hanno un lungo ciclo di vita e la storia delle persone si lega e si intreccia con quella delle piante che nel tempo vengono curate per la raccolta e produzione dell'olio. La ricchezza dei territorio è data anche dalle sapienze che nel tempo si sono tramandate. Tra queste, oggi si vuole fare cenno alle attività dei falegnami e degli imbianchini. Le loro capacità e competenze, al passo con l'innovazione, sono essenziali per garantire la qualità della vita dei nostri territori. Si coglie l'occasione per ringraziare tutti coloro che esercitano o che hanno svolto questi fondamentali mestieri nel nostro territorio.
Per entrambe le giornate, dalle 9:00 alle 22:00, in Piazza Garibaldi sarà attiva la fiera con il mercatino dei produttori di olio EVO. In alcuni angoli della piazza si svolgerà la dimostrazione della raccolta delle olive a cura del Centro Anziani di Cetona: in questo modo sarà possibile apprendere l’evoluzione delle tecniche, da quelle praticate a mano o con l’ausilio dei rastrelli, ai sistemi più innovativi di oggi.
Dalle ore 16:00 alle ore 20:00 di sabato 16 novembre (e anche domenica 17 dalle 11:00 alle 17:00) sarà possibile partecipare ai laboratori dell’associazione Casa degli Artisti presso i locali della Banca Tema. Nel pomeriggio di sabato, inoltre, alle ore 17:00, si terrà la presentazione del piano di Protezione Civile Comunale di Cetona presso la Chiesina SS. Annunziata, alla presenza del Sindaco Roberto Cottini e dell’ingegnere Angela Cardini.
|
|
|
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO |
| |
|
2014 - ftNews una testata di libera informazione.
|
|
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione.
(Continua)
Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
|
|
|
Informativa:
Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright.
Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio.
Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione.
Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
|
|
|