|
mercoledì, 05 giugno 2024 17:52 |
|
|
|
|
|
|
Barbara Panariello
|
|
Si è svolto, lo scorso 11 maggio presso l'hotel Colombo, la seconda edizione di ViniAmo uno degli aventi più attesi da appassionati, wineblogger e operatori del settore.
Molte le etichette presenti italiane e straniere con focus sull'Aleatico nella masterclass ideata e condotta dalla sommelier e wine blogger Cristina Santini. L'Aleatico è un vitigno a bacca nera semiaromatico presente soprattutto in Toscana, Lazio e Puglia e probabile discendente della famiglia dei Moscati. Attualmente tre sono le denominazioni ufficiali dell'Aleatico in purezza ed in blend dal 1970: l’Aleatico dell'Elba DOCG, l'Aleatico di Gradoli DOC nel Lazio, l'Aleatico di Puglia DOC ed il Salice Salentino.
Dal sapore dolce e semiaromatico e data dalla quantità di zuccheri presenti, l'Aleatico si caratterizza per la produzione di vini dolci e passiti, tuttavia è ottimo anche come vino secco.
L'Aleatico di Gradoli DOC 1972
Dopo un excursus storico sulla storia, nascita, sviluppo ed evoluzione del celebre e raro vitigno, Cristina Santini ha spostato il focus della masterclass sull'Aleatico di Gradoli doc dal 1972 e prodotto, secondo il disciplinare, solo nei comuni di Gradoli, Grotte di Castro, san Lorenzo nuovo e nell'area di Latera.
Il territorio di produzione dell'Aleatico di Gradoli è intorno al lago di Bolsena, coltivato su suoli di origine vulcanica, mentre I vitigni sono situati ad un altezza variabile tra I 305 e 600 metri slm.
L'Aleatico ha origini remote nel territori viterbese. Coltivato fin dal tempo degli Etruschi, abili viticoltori, passato poi ai Romani ed attraverso i secoli, anche quelli più bui, l’Aleatico è giunto fino ai noi.
Nel corso della masterclass si è avuta occasione di degustare otto tipi di Aleatico prodotti nella zona di Gradoli DOC dell'azienda di Antonella Pacchiarotti, che per sua scelta produce solo IGT, introdotti dalla spiegazione della produttrice e titolare stessa. Due bianchi, Matee, del 2016 e 2020, due rossi Cavarosso 2016 e 2020, due Rosé, Ramatico, 2016 e 2020 ed infine due passiti, Botunì, del 2008 e 2016. La masterclass ha suscitato interesse e curiosità tra I presenti, giornalisti, addetti del settore e appassionati che hanno rivolto domande e curiosità alla conduttrice della masterclass ed alla produttrice sulla coltivazione e la produzione dell'Aleatico di Gradoli.
|
|
|
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO |
| |
|
2014 - ftNews una testata di libera informazione.
|
|
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione.
(Continua)
Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
|
|
|
Informativa:
Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright.
Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio.
Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione.
Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
|
|
|