Redazione     Informativa     Link  

Signori...le patè de la maison

Invia una email ad un amico
DA
A
Messaggio

venerdì, 12 febbraio 2016 07:40

condividi su facebook
Alessandra D'Annibale
Grande ritorno di Sabrina Ferilli al Teatro Sistina di Roma. Dopo ben 15 anni l’attrice torna nel Tempio della Commedia Musicale italiana con Signori...le patè de la maison, l’ironica e sorprendente opera francese diretta da Maurizio Micheli, al suo fianco anche sul palco. Dopo il grande successo in tutta Italia, lo spettacolo sarà in scena al Sistina da mercoledì 3 febbraio a domenica 14 febbraio 2016.
Ritornare sul palco con Signori.... le Patè della Maison, un testo che in Francia ha riscosso grande successo è il meglio che potessi desiderare”, dichiara Sabrina Ferilli. “Insieme ai miei compagni di viaggio, Maurizio Micheli e Pino Quartullo, trascineremo il pubblico in questa commedia brillante, piena di ironia e colpi di scena. Dopo le ultime esperienze sul grande schermo, sono entusiasta di recuperare il rapporto diretto con gli spettatori.
Commedia davvero sorprendente e piena di humor, tratta dal testo francese Le Prénom, di cui gli stessi autori Matthieu Delaporte e Alexandre De La Patellière hanno saputo trasporre la scoppiettante drammaturgia in sceneggiatura perfetta per il cinema, producendo un film che riscosse un successo incredibile e duraturo. Furono incassati solo in Francia 25 milioni di dollari ma la pellicola, tradotta in italiano Cena tra amici, ha comunque girato parecchio anche oltralpe.
Sembra merito proprio di Sabrina Ferilli se la commedia originale è giunta sui nostri palcoscenici teatrali, con l’adattamento curato da Carlo Buccirosso e dalla stessa Ferilli, che l’hanno parzialmente italianizzata nei contenuti e negli argomenti.
Ma tornare a calcare le tavole del più importante Teatro di Roma, per Sabrina Ferilli non è una novità, come non lo è per l’istrionico Maurizio Micheli, impareggiabile attore a tutto tondo, capace di esercitare sul pubblico una simpatica empatia.
La storia per molti già nota, è quella di una normale cena tra le mura domestiche, organizzata da una coppia un po’ stanca, che per spezzare la monotonia, invita a cena amici e parenti.
Non c’è niente di più rassicurante di una padrona di casa in cucina sin dalle prime ore dell’alba, non c’è niente di più tenero di una coppia di innamorati che approfitta di una cena in famiglia per annunciare l’arrivo del primo bebè.
Peccato però, che non proprio tutto, va come previsto. Scontri, incomprensioni, danno vita a divertenti siparietti, ironiche stravaganze, bizzarrie e situazioni al limite del verosimile.
L’atmosfera famigliare si trasforma nel pretesto per buttarsi addosso il veleno di vecchi rancori e di mancate scuse, ma solo per generare nello spettatore spunti di riflessione, e riconoscersi magari in circostanze simile a quelle vissute nella propria cerchia parentale.
Qua e là, tra un battuta e l’altra, non mancano le frecciatine rivolte alla politica tanto di destra che di sinistra.
Ma alla fine Le paté de la maison viene finalmente servito a tavola, ma non gustato come si dovrebbe, proprio per i continui colpi di scena che a turno gli invitati e gli stessi padroni di casa, devono subire.
Signori…Le patè de la maison può ben definirsi una cena per tutti, e grazie al suo ritmo scorrevole, non stanca mai, perché tiene alta l'attenzione con i continui colpi di scena.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.