Redazione     Informativa     Link  

Roma: Hortus Vini

Invia una email ad un amico
DA
A
Messaggio

martedì, 18 giugno 2024 17:56

condividi su facebook
Alessandra D'Annibale
All’Orto Botanico di Roma, è tornato il festival dei vitigni autoctoni di Luca Maroni: Hortus Vini dove il teatro si sposa con il vino!
Dal 14 al 16 giugno, nei meravigliosi viali del giardino trasteverino, la Kermesse dedicata ai migliori vini del nostro Bel Paese, ha riacceso i sensi e raffinato i palati dei romani.
Ideata e organizzata da Sens Eventi per I Migliori vini Italiani di Luca Maroni, ha registrato il sold out in tutte e tre le serate.
Più di 1500 partecipanti si sono ritrovati a condividere attimi di pura magia passeggiando tra i banchi di degustazione situati tra gli alberi secolari delle oltre 60 cantine di espositori che hanno promosso le loro etichette di punta e i propri vini in purezza. Per il quinto anno consecutivo, nell’incantevole giardino trasteverino il festival ideato dall’analista sensoriale Luca Maroni si è trasformato in un grande contenitore, in cui tra fiori e rarità botaniche, si sono miscelati gli aromi e i sapori sprigionati dai vini, sulle note di una avvolgente musica jazz e da risate e aneddoti raccontati da Michele La Ginestra, sulla scalinata della Fontana degli Undici Zampilli. La Fontana dei Tritoni, che nel '700 era parte integrante del Teatro di Verdure di Villa Corsini, ha ospitato in queste serate le performance di "Francigena in Jazz & Swing" con il Trio Borghese (composto da Luca Traverso alla chitarra, Isaia Mammano al contrabbasso e Marta Mannella alla voce) come suadente cornice musicale alle degustazioni.
Un vero percorso gustativo ed immersivo, in cui le performance artistiche hanno creato un connubio indissolubile con la cultura enogastronomica.
Le pièces teatrali di Michele la Ginestra, sono state un momento di riflessione sulla nostra quotidianità e su quanto la tecnologia abbia modificato, a nostra insaputa, le nostre vite, lasciando sempre spazio ad una sana risata.
Ore di sano intrattenimento che hanno portato, al momento «clou» delle tre serate: la dégustation sur l’herbe condotta da Luca Maroni. Tra i filari del Vitigno Italia, seduti sull’erba fresca dell’Orto Botanico, i partecipanti, si sono lasciati coinvolgere dalle emozioni di un format vincente che unisce i profumi sprigionati dai calici al fascino delle bolle di sapone (anche infuocate) create da Idà, abile performer originario di Capo Verde, una vera e propria chicca che in modo originale ha fatto volare la fantasia degli ospiti di tutte le età nella magica cornice del Vigneto Italia. Il festival dei vitigni è un viaggio alla scoperta dei migliori vini in purezza d’Italia, dove i partecipanti scelgono quale vino si allinea al proprio palato, unico giudice insindacabile di queste tre serate.
Un evento al quale non poteva mancare anche una discreta scelta gastronomica, sicuramente da incrementare vista la grande affluenza dei partecipanti.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.