|
sabato, 22 ottobre 2016 13:58 |
|
|
|
|
|
|
Rosario Pesce
|
|
Il fatto saliente della settimana è, certamente, rappresentato dal ritorno in politica di Berlusconi, che ha ufficializzato il suo NO al quesito referendario del prossimo 4 dicembre.
Da quando era uscito dal Parlamento, Berlusconi ormai non assumeva più una posizione così netta: peraltro, a nessuno è sfuggito lo stato di salute, davvero invidiabile per una persona che ha subito un intervento delicato, come il suo.
L’interrogativo, quindi, nasce di conseguenza: l’appello, fatto dal fondatore di Forza Italia per il NO, avrà conseguenze sugli esiti della contesa referendaria?
Berlusconi è, ancora, in grado di muovere consenso, risultando determinante per la sconfitta di Renzi?
Il quesito non è di facile soluzione, dal momento che, a nessuno, sfugge la tracimazione elettorale, subita da Forza Italia, negli anni nei quali Berlusconi non si è più seduto fra gli scranni parlamentari.
Inoltre, è ben noto che la pattuglia di deputati e senatori del partito berlusconiano abbia subito, nel tempo, delle importanti defezioni, per cui uno dei principali sostenitori della causa renziana è divenuto Verdini, che è stato l’uomo più vicino al Cavaliere, almeno, fino, al 2013.
Non può sfuggire che, all’interno di Forza Italia, si stia combattendo un’aspra battaglia per la successione, per cui la contesa referendaria si intreccia con una dinamica politica, che dovrà decidere il prossimo candidato del Centro-Destra in vista del voto del 2018.
Berlusconi, con la sua decisione inattesa, ha comunque dimostrato di possedere molto coraggio, visto che, in questo momento, la sua condizione potrebbe essere associata a quella di un generale privo del suo esercito in rotta.
Invero, crediamo che il suo coraggio, almeno in parte, potrà essere - di certo - ripagato, perché, indipendentemente dai giochi, che si stanno consumando all’interno dei gruppi di Camera e Senato, Berlusconi ha ancora appeal su una fetta di pubblica opinione del nostro Paese.
Quanto grande sia questa fetta non è dato saperlo: lo potremo sapere solo la sera del 4 dicembre, quando la vittoria del NO potrà certificare l’esistenza in Italia di un’area moderata, che non vuole morire per mano di Renzi o del Partito della Nazione, che questi sta costruendo, anche, per effetto della campagna referendaria.
È indubbio che, comunque vada, Berlusconi potrà solo accompagnare l’apertura della nuova fase politica, ma, se la sua presenza dovesse essere determinante per la sconfitta di Renzi, potrebbe invero esserne molto contento, perché sarebbe l’unico leader della Destra ad aver impallinato tutti i maggiorenti della Sinistra italiana nel corso dell’ultimo ventennio, da Occhetto a D’Alema, da Rutelli a Veltroni, da Bersani allo stesso Renzi.
|
|
|
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO |
| |
|
2014 - ftNews una testata di libera informazione.
|
|
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione.
(Continua)
Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
|
|
|
Informativa:
Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright.
Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio.
Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione.
Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
|
|
|