Redazione     Informativa     Link  

IL FUMETTO E...I VAMPIRI

sabato, 15 ottobre 2016 21:15

condividi su facebook
Cristina Roselli
Nell'ambito letterario uno dei filoni che nel corso del tempo ha ottenuto sempre più consenso e riconoscimento è sicuramente quello gotico, genere che racchiude in sé una moltitudine di tematiche che tuttavia presentano alcuni elementi comuni come ad esempio atmosfere malinconiche e una costante consapevolezza che qualcosa di angosciante è in agguato nell'ombra.
Principi, non solo della notte, sono all'interno di questo genere sicuramente i leggendari vampiri.
Mai perduto del tutto il proprio fascino letterario, i succhia sangue hanno conosciuto negli ultimi anni un picco di notorietà grazie prima a serie televisive come Buffy The Vampire Slayers (Joss Whedon) e più recentemente attraverso la saga Twilight (Stephenie Myer) la quale sebbene ottenga più o meno successo a seconda della personale sensibilità letteraria, comunque ha avuto un grande impatto a livello culturale riportando sotto i riflettori il fenomeno dei non-morti.
Tale attenzione per il mondo vampiresco è riscontrabile anche all'interno dell'ecosistema dei fumetti nel quale, soprattutto per quanto concerne i manga, i vampiri sono figure spesso utilizzate sebbene spesso declinate in chiave comica e sentimentale.
Sotto questa luce il manga più famoso è certamente Tokimeki Tonight (Koi IkenoRansie, la strega anche se effettivamente la protagonista Ranze Eto è la figlia di un vampiro ed un lupo mannaro, presentando di conseguenza tratti tipici di entrambe le figure compresi aguzzi canini.
Rimanendo nell'ambito umoristico un ulteriore manga che ha al centro delle narrazione la figura di un vampiro è Carletto, il principe dei mostri (titolo originale Kaibutsu -Kun di Fujiko Fujio) nel quale, sebbene il protagonista sia un buffo ragazzino figlio del re degli inferi, uno dei suoi amici più fidati e compagno di avventura è un dinoccolato vampiro chiamato Dracula, addobbato con tanto di classico mantello e capelli laccati all'indietro.
Più di recente spostando l'attenzione verso il genere shojo, la rivista LaLaha pubblicato l'ultimo manga di Matsuri Hino intitolato Vampire Knight che racconta le vicissitudini sentimentali che si svolgono all'interno di una scuola superiore i cui studenti appartengono ad aristocratiche famiglie vampiresche.
Per quanto concerne il mondo del fumetto italiano, un esempio degno di nota è Rigel di Elena de' Grimari che assieme ad una trama accattivante può vantare un tratto grafico eccellente.
Spostando l'attenzione oltre-oceano all'editoria statunitense, anche in quest'ambito sono molteplici le opere che si concentrano sul mondo dei non-morti rappresentandoli in varie declinazioni; in particolare esempi maggiori sono il classico Vampirella di Forrest J Ackerman e Trina Robbins pubblicato nel 1969 nonché la bellissima saga American Vampire di Scott Snyder e Rafael Albuquerque.
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.