Redazione     Informativa     Link  

ALISON BECHDEL

Invia una email ad un amico
DA
A
Messaggio

sabato, 21 novembre 2015 09:21

condividi su facebook
Cristina Roselli

Alison Bechdel è una delle fumettiste statunitensi di maggior peso degli ultimi anni in particolare per il contributo allo sviluppo del genere graphic novel grazie alle proprie opere intimiste e personali.
Bechdel, nata in Pennsylvania nel 1960, iniziò la propria folgorante carriera con una striscia comica la quale andrà a confluire nella sua opera di più grande respiro e lunghezza Dykes to watch out for (1983-2008).
La prima striscia comica che rese celebre l'autrice fu pubblicata infatti nel 1983 dalla rivista Womannews e, fin da subito, presentò i caratteri per divenire un'opera cult del genere underground.
Dikes to watch out for (abbreviato spesso in DTWOF) narra le comuni vicende giornaliere di un gruppo di ragazze omosessuali, sforando spesso in un'intelligente satira sia politica sia culturale, giocando con stereotipi e verità che si amalgamano ad uno stile narrativo asciutto ed evocativo.
Nel 1987 l'autrice introduce Mo, che diverrà la protagonista indiscussa dell'opera.
Accanto a Mo (diminutivo di Monique) nel corso degli anni si aggiungeranno una miriade di personaggi che accompagneranno con le loro vicende il percorso di crescita emotiva della protagonista, affrontando problematiche dalle più complesse e sconvolgenti alle più banali.
L'importanza di questa striscia comica di lunga durata è dato anche dall'introduzione nella stessa del concetto del Bechdel Test con il quale si può misurare se e in che misura, un'opera d'intrattenimento( film, serie tv o racconti) presenti diseguaglianza tra i sessi.
In effetti la maggior parte dei lungometraggi sembrano non superare tale test (il quale prevede che il film debba presentare almeno due donne che parlano tra di loro di qualcosa che non riguardi un uomo) benché sia divenuto, con il passare del tempo, un metro di valutazione sempre più presente nella cultura popolare d'intrattenimento.
Nel 2006 Bechdel pubblica Fun Home: A Family Tragicomic, graphic novel che ha ottenuto un grande riconoscimento a livello di pubblico e critica tanto da essere definito da molte testate giornalistiche la migliore pubblicazione dell'anno 2006.
In seguito l'opera è stata anche adattata in un musical per il palco di Broadway, ottenendo molteplici Tony Awards.
Fun Home racconta sotto forma di auto-biografia il conflittuale rapporto dell'autrice stessa con il padre che ha per anni nascosto la propria omosessualità.
La capacità narrativa ed evocativa dell'autrice in questa graphic novel di grande successo raggiunge le vette maggiori di lirismo espositivo, unitamente ad uno stile grafico piacevole e pulito.
A seguito del successo di Fun Home, Bechdel pubblica nel 2012 Are you my mother? A Comic Drama , seconda opera autobiografica, questa volta incentrata sul rapporto con la madre analizzato tramite le frequenti telefonate tra le due e conseguenti sessioni di psicoterapia.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.