Redazione     Informativa     Link  

Il mondo del fumetto

Invia una email ad un amico
DA
A
Messaggio

martedì, 06 gennaio 2015 08:07

condividi su facebook
Tintin
Cristina Roselli

Il mondo del fumetto sta affrontando negli ultimi anni cambiamenti decisamente positivi grazie ad una maggiore attenzione nei confronti di questa forma d'arte, spesso sottovalutata e considerata di nicchia ed anche ad una diffusione pervasiva del fenomeno graphic novel (romanzo disegnato), oramai considerato genere letterario a se stante.
Il fumetto quale espressione del connubio tra sceneggiatura e disegno presenta radici relativamente recenti (più o meno con la nascita dell'immortale Superman negli anni Trenta ed in precedenza con le “comic strips” disegnate nei settimanali, dirette però ad un pubblico prettamente infantile), formando ben presto schiere di appassionati, incantati dalla viscerale capacità di queste immagini di prendere vita e narrare in modo diretto ed efficace avventure e sentimenti.
Sebbene gli Stati Uniti mantengano ancora l'indiscusso scettro di maggiore influenza sul fenomeno in quanto patria di molti supereroi celebri grazie alla loro traduzione sul grande schermo,
altresì il Giappone con i suoi manga, negli ultimi decenni ha conosciuto un periodo fiorente, destinato sicuramente a proseguire e ad influenzare anche altre realtà grazie ad intrecci decisamente accattivanti che affrontano ogni grado dello spettro narrativo (storie d'amore, horror, gialli, azione ecc...).
Per quanto concerne la vecchia Europa, la preminenza nell'ambito del fumetto (d'autore e non) è da attribuire alla produzione francese, belga ed italiana, in quanto ognuno di questi tre paesi ha saputo apportare migliorie significative al settore, spronandone la diffusione e creando personaggi che sono entrati oramai nel pensiero e nella cultura popolare (basti pensare al celeberrimo Tintin, conosciuto in tutto il mondo o al nostrano Tex ).
Attraverso questa rubrica, vorremmo pertanto fornire una visione d'insieme del fenomeno, sia da un punto di vista storico che di recensione commentata su vari esempi di arte sequenziale, alcuni conosciuti e già amati, altri che stanno lentamente ma inesorabilmente raggiungendo vette di meritatissimo successo (Zerocalcare ne è un esempio).
Entrando dunque in questo mondo delle meraviglie fatto di carta ed inchiostro, non resta che augurarti, caro lettore, buon viaggio.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.