Redazione     Informativa     Link  

PADDINGTON

lunedì, 05 gennaio 2015 15:50

condividi su facebook
Alessandra D'Annibale
Realizzato dai produttori di Harry Potter, Paddington è una versione moderna delle iconiche avventure dell'orso Paddington create dall'inglese Michael Bond e tradotte in quaranta lingue con 70 titoli che hanno venduto più di 30 milioni di copie in tutto il mondo e che in questi giorni festeggia proprio la sua ricorrenza letteraria.
Protagonista del film è un giovane orso cresciuto nel profondo della giungla peruviana con la zia Lucy e suo Zio, che ispirati dall’amicizia con un esploratore inglese, lo hanno allevato insegnandogli a preparate marmellate di arance, ascoltando la BBC, e sognando una vita entusiasmante a Londra.
Quando un terremoto distrugge la loro casa, lo zio rimane sotto le macerie, e così la zia Lucy decide che è giunto il momento di spedire il giovane nipote in Inghilterra in cerca di una nuova famiglia che si prenderà cura di lui.
Confidando nella gentilezza di qualche anima buona lega un'etichetta al collo del nipote che dice semplicemente: "Si prega di prendersi cura di questo orso. Grazie".
Munito di Montgomery, cappellino ed inseparabile valigetta, l’orso arriva nella città che aveva sempre sognato, ma perso alla stazione di Paddington l'orsetto scopre ben presto che Londra non è la terra accogliente e ben educata dei suoi sogni, ma piuttosto un'affollata, vivace metropoli dove nessuno si accorge di lui.
In suo aiuto arrivano i Brown, una coppia con due figli, che se pur con qualche reticenza da parte del padre, (molto puntiglioso e pieno di paranoie), alla fine decidono di ospitarlo nella loro casa.
Dopo avergli dato il nome della stazione dove lo hanno trovato gli offrono un posto dove stare mentre lui cerca l'unica persona che conosce a Londra: l'esploratore che tanti anni prima ha così tanto colpito sua zia Lucy.
I Brown non si rendono conto di quanto scompiglio un giovane orso porterà alla loro vita familiare e quando questo orso di una razza molto rara finisce nel mirino di un tassidermista, con un vecchio conto in sospeso, non passerà molto tempo prima che la sua casa e la sua stessa esistenza siano in pericolo.
Un film delizioso e gradevole non solo per un pubblico di piccoli, perché riesce a fondere naturalmente la storia dell’orso Paddington, con il tempo moderno, senza incantesimi o trucchi magici all’Harry Potter, ma semplicemente raccontando una storia di una famiglia che trova armonia e serenità proprio grazie ad un piccolo orso, e ad un gesto di solidarietà verso colui che è straniero.
I vestiti, l’abitazione, la luce e lo fotografia del film ci ricordano alcuni grandi capolavori del cinema del ‘900 come Mary Poppins, Viale dei Ciliegi, e 007 (soprattutto per l’interpretazione e per gli abiti della bionda Nicole Kidman), con tutte le relative parodie, che fanno sorridere e divertire il pubblico adulto.
Paddington è anche un film divertente per come il senso “britishness” avvolge l’intero film: dagli elmetti neri della regina, dentro i quali si possono nascondere cene intere con tanto di whisky, alla parabola di Oliver Twist, all’esclusivo Club dei geografi, tutto insomma omaggia lo spirito di Londra.
Paul King riesce davvero a convincere tutti, inserendo nel suo film la fiaba family, la magia, i buoni valori, lo spirito di solidarietà, la tradizione e alla fine riesce ad entusiasmare grandi e piccini e perché no anche gli orsi!


Un film di Paul King con Nicole Kidman, Ben Whishaw, Peter Capaldi, Julie Walters, Sally Hawkins
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.