|
domenica, 13 ottobre 2024 15:13 |
|
|
|
|
|
|
Dal nostro inviato
Francesca Bianchi
|
|
Per iniziativa del Senatore Salvatore Sallemi (FdI), martedì 15 ottobre 2024 alle ore 16 si svolgerà, presso la Sala dell’Istituto Santa Maria in Aquiro (ISMA) – Senato della Repubblica, a Roma, il convegno di presentazione del progetto Sikelika: per uno studio degli storici sicelioti.
Il programma di ricerca SIKELIKA intende contribuire agli studi sulla prima storiografia della Sicilia antica, realizzando nuove edizioni critiche con traduzione italiana e commento storico-filologico dei frammenti di Antioco di Siracusa (V secolo a.C.), Filisto di Siracusa (430 circa - 356 a.C.), Timeo di Tauromenio (350-260 a.C. circa) e altri storici greci minori.
Sono coinvolti i maggiori specialisti italiani di storiografia antica e storia greca: da Roberto Sammartano (Università degli Studi di Palermo), Presidente dell’Istituto Siciliano per Storia Antica “Eugenio Manni”, a Virgilio Costa e Alessandra Inglese (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”), e Cinzia Bearzot (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano). Sarà presentato il primo volume su Antioco di Siracusa, curato da Roberto Sammartano, edito con il sostegno dell’Assessorato dei beni culturali e dell’identità siciliana della Regione Sicilia.
Il convegno sarà moderato da Eugenio Lanzillotta, già ordinario di Storia greca presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e direttore della prestigiosa collana “I frammenti degli storici greci”. Seguiranno gli interventi di Virgilio Costa, “La Sicilia greca nella letteratura storica antica”; Roberto Sammartano, “Antioco di Siracusa”; Cinzia Bearzot, “Filisto di Siracusa”; Egidia Occhipinti (Università degli Studi di Palermo), “Gli storici frammentari minori”; Alessandra Inglese, “Sicilia, terra di incantesimi”; Antonella Amico (Università di Roma "Tor Vergata"), “Karl Julius Beloch, Gaetano De Sanctis e gli studi sulla Sicilia antica”.
Sarà presente l’on. Francesco Scarpinato, Assessore dei beni culturali e dell’identità siciliana della Regione Sicilia.
Ospiti e giornalisti potranno accreditarsi scrivendo a
progettosikelika@gmail.com
L’accesso alla sala – con abbigliamento consono e per gli uomini obbligo di giacca e cravatta – sarà consentito fino al raggiungimento della capienza massima.
|
|
|
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO |
| |
|
2014 - ftNews una testata di libera informazione.
|
|
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione.
(Continua)
Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
|
|
|
Informativa:
Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright.
Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio.
Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione.
Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
|
|
|