|
venerdì, 29 marzo 2024 05:40 |
|
|
|
|
|
|
Francesca Bianchi
|
|
Venerdì 22 e sabato 23 marzo, nella sede di Palazzo Pupillo, a Ortigia (SR), si è tenuto il convegno internazionale Oralità e storytelling. Da Omero alle tradizioni di Sicilia: orbi, cunto, pupi, organizzato dal Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione dell’Università Kore di Enna. L’evento, frutto della collaborazione del Corso di laurea in Lettere della "Kore" con un gruppo di ricerca coordinato da Riccardo Palmisciano, dell’Università Orientale di Napoli, e con la Fondazione Ignazio Buttitta, ha offerto un’occasione del tutto inedita di confronto tra studiosi di ambiti disciplinari diversi, dalla letteratura greca antica, all’etnomusicologia, al folclore, all’italianistica, fino ai performance studies.
Dopo i saluti istituzionali di Marinella Muscarà (Direttrice del Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione, Università degli Studi di Enna “Kore”) e Riccardo Palmisciano (PI PRIN 2022 “Folklore and Oral Tradition in the Greek Culture”), ha avuto inizio la sessione mattutina, presieduta e coordinata da Riccardo Palmisciano (Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”). Sono intervenuti: Ignazio E. Buttitta (Università degli Studi di Palermo), Sergio Bonanzinga (Università degli Studi di Palermo) e Guido Di Palma (“Sapienza” Università di Roma). Nel corso della sessione pomeridiana, presieduta e coordinata da Laura Lulli (Università degli Studi dell’Aquila), sono intervenuti Rosario Perricone (Accademia di Belle Arti di Palermo; Museo internazionale delle marionette “Antonio Pasqualino”), Sonia Macrì (Università degli Studi di Enna “Kore”), Andrea Ercolani (Istituto di Studi sul Mediterraneo – CNR) eDario Tomasello (Università degli Studi di Messina). Sabato 23 si è tenuta una tavola rotonda sul tema "Necessità di comparare". La discussione, presieduta e coordinata da Alessandra Piergrossi (Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale – CNR), ha visto la partecipazione degli studiosi Gioele Zisa (Universität Wien), Manuela Giordan (Università degli Studi di Siena), Andrea Doda (Wadham College, University of Oxford) e Maria Di Maro (Università degli Studi dell’Aquila).
L'importante momento di confronto scientifico si è concluso con una applauditissima esibizione del cantastorie Enzo Mancuso, ultimo discendente della storica compagnia palermitana di pupari.
L'arte dello storytelling nelle sue più diverse forme, tecniche e manifestazioni, è stata la protagonista indiscussa del convegno. Non soltanto le parole, quindi, ma anche le immagini e alcune preziose videoregistrazioni sono state al centro delle discussioni: le fotografie in bianco e nero dei cantori orbi siciliani, i cartelloni istoriati dell’opera dei pupi e le registrazioni del celebre contastorie Peppino Celano, che intratteneva il pubblico di strada con le storie di Orlando e dei Paladini di Francia. Il convegno ha fatto emergere la straordinaria importanza che le tradizioni ancora vive dei cantori e narratori di Sicilia hanno per lo studio di altri fenomeni di oralità, non ultimo quello legato ai poemi omerici.
|
|
|
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO |
| |
|
2014 - ftNews una testata di libera informazione.
|
|
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione.
(Continua)
Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
|
|
|
Informativa:
Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright.
Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio.
Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione.
Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
|
|
|