|
giovedì, 16 aprile 2015 07:57 |
|
|
|
|
|
|
Dal nostro inviato
Alessandra D'Annibale
|
|
Il più famoso trasformista del mondo arriva al Teatro Sistina che ospiterà fino al 26 aprile il nuovo spettacolo di Arturo Brachetti: Brachetti, che sorpresa! Lo psicodramma, definito così dallo stesso artista, dopo 70 tappe del tour approda nella capitale. Uno spettacolo piacevole che, come sempre, è riuscito ad accattivarsi l’entusiasmo e la partecipazione di un pubblico variegato.
"Arturo! Hai 58 anni e sei fermo al livello 3 da 30". Solo Arturo Brachetti può permettersi di rimproverare a se stesso di esser rimasto "fermo" troppo a lungo. Il più grande trasformista al mondo, erede di Leopoldo Fregoli, maestro dell'illusione e del gioco, reinventa il suo modo di fare varietà e costruisce una vera storia narrativa intorno alle sue arti. Nasce così 'Brachetti, che sorpresa!', regia di Davide Livermone.
L’idea dello show è quella di una storia che prende forma all’interno di un deposito di bagagli smarriti di un aeroporto internazionale, dove Arturo è alle prese con la ricerca della sua valigia rossa: il file rouge di tutto lo show. Arturo entusiasma il suo pubblico e propone il meglio del quick change, quell’arte da lui stesso reinventata che lo ha reso celebre e acclamato ai quattro angoli del pianeta: in un battito di ciglia si trasforma davanti agli occhi degli spettatori dal cappello alle scarpe, cambiando abito ma soprattutto anima. Un caleidoscopio di personaggi che realizza con grandi costumi o solo con pochi oggetti, per ricordarci che “con poco si può fare tutto, basta lasciarsi andare alla fantasia”. Durante lo spettacolo Arturo, grazie alla sua straordinaria capacità e velocità nel cambiarsi di abito, attraversa il mondo intero in pochi minuti, alla ricerca della sua magica valigia rossa, vestendo i panni di un brasiliano, un indiano, un giapponese, un francese, lasciando il pubblico con il fiato sospeso in quei pochi istanti necessari per le sue trasformazioni.
Brachetti è un artista a 360°, capace di passare dalla trasformazione ad altre performance che lasciano il pubblico a bocca aperta: il fascino delle ombre cinesi, l’emozione del sand painting, e le luci al laser, vera innovazione dello spettacolo, tecnica all’avanguardia che ha contribuito a rendere originale la messa in scena e ha fatto esplodere la platea in un caloroso applauso.
Compagni di avventura del ciuffo più famoso del mondo sono: Luca Bono, “l’enfant prodige della magia”, giovane talento dell’illusionismo internazionale con l’impossibile tra le mani; Luca&Tino, artisti esilaranti, stralunati, definiti dal prestigioso quotidiano francese Le Figaro i “Laurel e Hardy italiani”; Francesco Scimemi, tanto geniale quanto imprevedibile.
Nonostante la scelta, forse azzardata, da parte del regista, di mixare l’arte circense a momenti di semplice comicità, il risultato finale risulta essere piacevole nel suo complesso, riuscendo a dare forma ad uno spettacolo che sicuramente vale la pena vedere.
|
|
|
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO |
| |
|
2014 - ftNews una testata di libera informazione.
|
|
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione.
(Continua)
Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
|
|
|
Informativa:
Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright.
Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio.
Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione.
Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
|
|
|