|
giovedì, 14 dicembre 2023 17:04 |
|
|
|
|
|
|
Alessandra D'Annibale
|
|
L’Associazione culturale Gennaro Cannavacciuolo intende offrire un sostegno a giovani artisti di talento tramite l’istituzione del Premio Gennaro Cannavacciuolo. La finalità del premio è di dare spazio e sostenere un(a) attore/attrice-cantante italiano/a tra i 18 e 33 anni che si potrà distinguere per capacità espressiva e poliedrica, nonché per una preparazione tecnica o una innata capacità di affrontare il comico, il tragico, il cabaret, la rivista, opere cantate e ballate, quali l’operetta, il teatro-canzone ed il musical, alla stregua di quanto portato in scena da Gennaro Cannavacciuolo.
Un’iniziativa di pregio, a stretto contatto con il mondo del teatro e della cinematografia italiana da cui sono stati scelti membri di spicco per formare una giuria di alto profilo: Pino Strabioli (regista, attore, giornalista e conduttore), Luciano Mattia Cannito (coreografo e regista), Enzo De Caro (attore e sceneggiatore), Barbara Giordani (casting director) e Maria Giuseppina Troccoli(Commissario Straordinario Roma Lazio Film Commission).
Il termine del bando scade il 14 febbraio e la serata di premiazione si terrà a Roma il 24 maggio con l’esibizione dei candidati finalisti; al vincitore verrà offerto un supporto concreto per i suoi obiettivi professionali.
Il modulo di iscrizione e le modalità di partecipazione sono consultabili e scaricabili a questi link:
https://associazione.gennarocannavacciuolo.com/
, sezione Premio.
Gennaro Cannavacciuolo è stato un talentuoso attore-cantante, noto per la sua poliedricità, il suo rigore scenico e la sua grande eleganza, valori che l’associazione vuole ricordare ma soprattutto promuovere presso le nuove generazioni.
Con un approccio volto alla valorizzazione delle risorse personali delle nuove generazioni, l’Associazione offrirà l’opportunità di un premio in denaro oltreché alcuni benefit coinvolgendo realtà del mondo culturale, private e pubbliche, che vorranno riconoscere l’alto valore culturale della professione dell’attore.
Partendo dall’indiscutibile livello culturale di una personalità come Gennaro Cannavacciuolo, che ha sempre anteposto la formazione artistica, la sperimentazione teatrale, l’attenzione per nuovi modelli espressivi alle logiche di mercato, che ha sempre guardato ai “maestri” della cultura internazionale con un approccio culturale sapiente e raffinato, l’associazione vuole partire con determinazione e convinzione proprio da una dimensione culturale ricca , poliedrica ed originale. Per questo motivo occorre partire dalla definizione di Cultura.
• La cultura è tutto ciò che ha una funzione aggregante tra le persone: unisce i popoli, le etnie, le generazioni: si pensi ai tanti libri, alla musica, quadri o film per cui non esistono frontiere, né credi politici o religiosi;
• La cultura è tutto ciò che rivela l’individuo: seppur aggregante, la cultura fa emergere le diversità e l’individualità della persona;
• La cultura è tutto ciò che rende liberi: conferisce capacità critica ed oltre a farci (ri)scoprire noi stessi, la nostra vitalità ed identità, ci libera dai condizionamenti spesso limitanti;
• La cultura è tutto ciò che è in grado di elevare la qualità della vita e di rendere l’uomo migliore, portandolo in una dimensione che definiremmo spirituale, in un continuum a-temporale.
|
|
|
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO |
| |
|
2014 - ftNews una testata di libera informazione.
|
|
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione.
(Continua)
Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
|
|
|
Informativa:
Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright.
Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio.
Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione.
Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
|
|
|