|
lunedì, 18 settembre 2023 16:45 |
|
|
|
|
|
|
Alessandra D'Annibale
|
|
Il 21 settembre Marco Montuori, pizza-chef dinamico e visionario, cuoco e personaggio televisivo italiano apre a Roma un nuovo locale dedicato alla pizza tonda romana. .Due le parole per descrivere il nuovo progetto romano di Marco Montuori, MIA Pizzeria Creativa: la condivisione e il rigore nel trattare l’ingrediente.
Due concetti declinati in una proposta culinaria che accoglie e reinterpreta il rigore giapponese, nel piatto ma non solo. Un vero e proprio ritorno, per il giovane e abilissimo chef, al suo primo amore: la Pizza romana, per far provare a tutti la sua personale interpretazione della pizza tonda romana.
“La mia ricerca è una sintesi che unisce la semplicità di un impasto sano,
digeribile e poco calorico, composto da farine speciali, con condimenti
gourmet. Questo è ciò che amo trasmettere, in Italia e nel resto del mondo, la
passione per un’arte antica in costante evoluzione, rispettando la qualità delle
materie prime e i processi di lavorazione”.
MIA sarà la prima pizzeria a Roma in cui la condivisione è alla base del format. Le pizze vengono servite già porzionate (ogni portata è formata da 8 spicchi) in alcuni casi tutti dello stesso gusto, in altri casi invece ci si divertirà a provare la stessa pizza con diversi abbinamenti finali che divertono nell’assaggio. Un gioco di armonie e contrasti che vi farà divertire.
Qualità e ricercatezza degli ingredienti sono altri punti inossidabili della proposta del menù; gli abbinamenti dei sapori sono frutto dell’ispirazione raccolta in giro per il mondo ma la base è quella della cucina popolare italiana con qualche ricetta che guarda al passato, a quelli che sono i ricordi della cucina dei nonni, il patrimonio più grande che possa avere uno chef. Il menù verrà rivisto ogni tre mesi seguendo la stagionalità dei prodotti, acquistati da produttori locali selezionatissimi.
Nell’impasto oltre al frumento di tipo 0 viene utilizzata una farina di farro integrale e una farina di riso. L’impasto è un indiretto con biga e ha circa 48 ore di fermentazione e un’idratazione del 70%. Per dare un prodotto ancora migliore Montuori lavora “in doppia cottura”: la pizza viene infornata per 30 secondi senza ingredienti, per poi essere condita e re-infornata per la seconda cottura, un lavoro necessario per dare ai clienti di MIA un prodotto di altissimo livello
|
|
|
|
Presente anche una carta degli Oli Evo molto ricercati e particolari, ognuno di essi sarà abbinato a una pizza in base alle sue caratteristiche organolettiche. La maggior parte delle pizze è abbinata ad oli laziali della Tuscia e ad oli pugliesi, ma Montuori non ha dimenticato di selezionarne uno siciliano per onorare le sue origini, il Monte Etna Dop. In chiusura dessert e pasticceria sono a cura della pasticceria Giuffrè.
A completare l’offerta una carta dei vini che privilegia le bolle (Champagne e Franciacorta in primis) e soli vini laziali per rimarcare la scelta di privilegiare il territorio non solo nella scelta degli ingredienti e una birra artigianale dell’azienda agricola Genagricola. La Birra 1851 Passione Agricola è una perla che merita di essere affiancata alle preparazioni più importanti.
Affascinato dal rigore giapponese anche il layout del locale ha questo respiro, l’essenzialità che distingue la cultura nipponica declinata negli spazi non solo nella proposta culinaria. La scelta dei colori verte sul marrone, il verde, il grigio antracite e la scelta accurata dei materiali ne fanno un contesto elegante e sobrio, dove potersi concentrare sulla proposta di menù senza distrazioni. La tavola è vista come centralità, proprio per questo i piatti sono pensati per essere condivisi, la pizza viene portata a tavola già tagliata in spicchi e proposta con topping particolari scelti dallo chef.
A completare l’offerta enogastronomica di questo meraviglioso progetto ci saranno dessert che sono a cura della pasticceria Giuffrè, altro marchio sinonimo di professionalità e ricercatezza nelle materie prime.
Questo nuovo progetto è nato dalla volontà di Marco Montuori e altri due soci,Simone Montuori e Davide Carpentieri.
MIA Pizzeria Creativa si trova Via Collatina 126 D, a Roma.
|
|
|
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO |
| |
|
2014 - ftNews una testata di libera informazione.
|
|
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione.
(Continua)
Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
|
|
|
Informativa:
Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright.
Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio.
Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione.
Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
|
|
|