|
lunedì, 07 agosto 2023 07:56 |
|
|
|
|
|
Francesca Simurro tra le sue piante di elicriso
|
|
Dal nostro inviato
Francesca Bianchi
|
|
Nelle campagne di Aggius, nel cuore della Gallura, nel 2020 è nato Helysol Sardinia, un brand di prodotti cosmetici naturali ideato da Francesca Simurro. Qualche anno fa Francesca era impiegata alla Mercedes di Modena. Il lavoro era ben retribuito, ma lei non era felice: le mancava la sua Sardegna. Così, un bel giorno ha deciso di licenziarsi e restituire nuova vita ai terreni aggesi di proprietà della nonna materna, dove è sempre cresciuto rigoglioso l'elicriso. All'inizio volevo mettere su un allevamento di asinelli sardi, ma non era semplice. Un giorno mi trovavo in un terreno di nostra proprietà situato nei pressi della Valle della Luna. A un certo punto è arrivata una ventata di profumo di elicriso che mi ha travolta. Da quel momento è nato il desiderio di creare qualcosa con l'elicriso. Un agronomo mi ha aiutato a capire se il nostro terreno fosse o meno adatto a questa pianta endemica, nota fin dai tempi antichi per le sue proprietà benefiche. Il nostro terreno è argilloso, per cui l'elicriso cresce facilmente e non ha bisogno di molta manutenzione. Parlo sempre al plurale perché l'idea non è stata solo mia, ma anche di mia madre Maria Rosa, insegnante in pensione, di mio fratello Nicola, e di mio padre, medico al Sant'Orsola di Bologna. Quando i professionisti mi hanno dato il via libera, abbiamo iniziato a fare i lavori. Siamo partiti con l'elicriso e ora voglio specializzarmi solo in olio essenziale di elicriso, ed eventualmente, in un secondo momento, anche in latte d'asina. Voglio valorizzare i prodotti che ci regala la nostra terra.
Helysol Sardinia è nata con l'intenzione di creare prodotti naturali, privi di sostanze chimiche dannose e irritanti. Il rispetto dell'ambiente si sposa con l'alta qualità dei prodotti, tutti composti da specie endemiche della flora sarda. A tal proposito Francesca ha sottolineato che l'elicriso che nasce in questa zona della Gallura presenta peculiarità ed esclusività dal punto di vista botanico e fitochimico. Infatti ha una maggiore concentrazione di neril acetato, che ne esalta le proprietà, rendendolo eccellente contro abrasioni cutanee e psoriasi.
|
|
|
|
Da analisi specifiche effettuate presso un laboratorio, è risultato che l'elicriso di questo territorio ha alcuni componenti come olio essenziale che nessun altro elicriso ha. La base fondamentale di ogni prodotto del brand è un olio essenziale puro che si ottiene dalla distillazione del fiore in corrente di vapore.
Francesca ha sottolineato che l'elicriso, oltre ad essere usato come antinfiammatorio e antidolorifico, ha proprietà lenitive. I nostri cosmetici hanno una base curativa, non sono solo idratanti. Mio padre ha lavorato in campo oncologico al Sant'Orsola di Bologna. Si è reso conto che dopo la radioterapia, molte pazienti operate di tumore al seno avevano un ispessimento cutaneo sulla mammella. Una donna giovane che allatta non può usare un prodotto chimico per lenire il dolore, ma può usare un prodotto totalmente naturale.
Helysol Sardinia propone anche una linea per la cura dei nostri amici a quattro zampe.
Appassionata, intraprendente, sempre pronta a mettersi in gioco, Francesca è una fucina di progetti e idee. Vorrei aggiungere alla lista nuovi prodotti. Il prossimo sarà un amaro fatto con l'elicriso, con proprietà digestive. Adesso siamo in qualche farmacia e parafarmacia in Emilia Romagna e in Sardegna, ma vorrei provare a lanciarmi sugli alberghi della Costa Smeralda: sarebbe bello offrire ai turisti un prodotto del territorio e non la solita crema commerciale. Per il futuro ho sogni grandi: ho il desiderio di fare qualcosa per aiutare questo territorio, creando occasioni di lavoro per i sardi. Vorrei tirare su una bella azienda di cosmetici naturali fatti con l'elicriso, una realtà che diventi un punto di riferimento a livello nazionale e non solo.
|
|
|
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO |
| |
|
2014 - ftNews una testata di libera informazione.
|
|
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione.
(Continua)
Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
|
|
|
Informativa:
Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright.
Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio.
Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione.
Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
|
|
|