Redazione     Informativa     Link  

Diplomazia europea e vaticana a confronto: cooperazione e sfide negli scenari internazionali

venerdì, 16 aprile 2021 07:12

condividi su facebook
Fabrizio Federici
"Diplomazia europea e vaticana a confronto: cooperazione e sfide negli scenari di crisi internazionale". Si tratta di un corso presso la Scuola Alta Formazione - UNINT (Università degli Studi Internazionali di Roma).
Il corso mira a formare una figura specializzata che, posta in un organico aziendale, abbia le capacità per poter affrontare le sfide poste dalle relazioni con l’estero. Al termine del corso, i partecipanti potranno operare in:
• Apparati di Informazione e sicurezza
• Giornalismo
• Diplomazia
• Aziende strategiche e imprese
• Organizzazioni non governative
• Carriere internazionali
• Fondi Europei
Il periodo storico trattato verterà a partire dalla pace in Mozambico del 1992 (che segnò la fine della lunga guerra civile seguita all'indipendenza) fino ad arrivare alle recenti crisi nella Repubblica centrafricana e in Mali, passando per la Somalia e il Sudan; questo corso aiuterà a comprendere quali siano i punti di forza e i limiti dell’azione non governativa nelle aeree di crisi del mondo attuale.
I principali soggetti ai quali il corso farà riferimento sono tre: l’Unione Europea, la Santa Sede e le organizzazioni non governative private (ONG).
Nello specifico si rivolge a:
• Studenti di Scienze politiche, Giurisprudenza, Storia, materie sociologiche o antropologiche;
• Sacerdoti, religiosi/e o missionari;
• Ricercatori specializzati in Unione Europea o relazioni internazionali;
• Giornalisti che lavorano in aeree di crisi;
• Diplomatici di carriera;
• Imprenditori e manager che operano in Paesi in via di sviluppo;
• Specialisti e studiosi di politica interna ed estera, geopolitica, studi strategici, economia e finanza internazionale.
ll corso avrà inizio nel mese di maggio 2021 e terminerà nel mese di luglio. All’insieme delle attività previste corrisponde un volume complessivo di lavoro di 200 ore on-line con i seguenti crediti: pari a 8 CFU (Crediti Formativi Universitari: 1 CFU ogni 25 ore di impegno comprensive del tempo dedicato allo studio individuale per l’intero corso, di cui all’art.5 del D.M. 509/99 e del D.M. 270/2004).
A dirigere i corsi:
1) Prof. Ciro Sbailò, Preside della Facoltà di Scienze della Politica e delle Dinamiche Psico-Sociali UNINT;
2)Prof. Matteo Luigi Napolitano, Professore associato di Storia delle Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi del Molise.
I docenti:
1)Matteo Luigi Napolitano è Professore Associato di Storia delle Relazioni internazionali presso l’Università degli Studi del Molise e presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma. Membro del Pontificio Comitato per le Scienze Storiche, i suoi studi si sono concentrati sul ruolo della Santa Sede negli anni della Shoah e sul pontificato di Pio XII.
2)Il generale di corpo d'armata Marco Bertolini è stato al comando del COI (centro operazioni speciali) dal 2004 al 2008, operando in diversi teatri, tra cui Kabul, Mogadiscio e Sarajevo. Già comandante dell'unità di incursori "Col moschin", è stato insignito della croce d'oro al merito dell'esercito e di numerose onorificenze italiane e straniere.
3)Don Pierre Kabongo N'kishi è segretario dall'ufficio della Basilica Papale di San Pietro. Professore di liturgia a Fiesole e collaboratore dell’associazione “Tota Pulchra”, il prelato dirige diverse attività caritatevoli tra l’Italia e la Repubblica Democratica del Congo.
4)Tiziano Ciocchetti è uno studioso di scienze strategiche e militari. Laureato in storia presso la Sapienza di Roma, è da anni caporedattore di "Area militare" per conto di Difesa Online. Si occupa principalmente di sistemi d’arma, mercato della difesa, e rapporto delle forze armate con lo scenario geopolitico.
5) Federico Castiglioni è un ricercatore e analista specializzato in politiche dell’Unione Europea. Dopo il dottorato in storia delle relazioni internazionali ha lavorato al Parlamento Europeo e successivamente per l’azienda di sicurezza e difesa Zanasi&Partners. E’ presidente della commissione Affari Europei del Consiglio Italiano dei giovani.
UNINT in collaborazione con l’associazione Tota Pulchra (che, presieduta da Mons. Jean - Marie Gervais, membro del Capitolo vaticano, si occupa di arte e iniziative culturali varie) metterà a disposizione n. 2 borse di studio a copertura totale della quota di partecipazione alla Summer School sulla base del reddito annuale (limite, 10.000e. annui), dimostrato con l' ISEE.
La quota iscrizione è di euro 516,00, comprensiva di marca da bollo ed è da corrispondere al momento dell'iscrizione.
- UNINT
Via Cristoforo Colombo, 200 – 00147 Roma
(lunedì – venerdì: 9.30 – 12.30)06.510.777.400 o indirizzo email: formazione@unint.eu
Per le iscrizioni vai a: https://www.unint.eu/it/component/k2/item/8060-summer-school-in-diplomazia-europea-e-vaticana-a-confronto-cooperazione-e-sfide-negli-scenari-di-crisi-internazionale.html
Il bando: https://www.unint.eu/files/2021/AF/bando_summer_school.pdf target=_blank> https://www.unint.eu/files/2021/AF/bando_summer_school.pdf
Scarica la brochure:
https://www.unint.eu/files/2021/AF/2021%20summer%20school%20brochure.pdf
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.