|
lunedì, 22 luglio 2019 06:26 |
|
|
|
|
|
Da sinistra: Giuliana Zoppis, Giovanna Breccia e Sabrina Pietrangeli
|
|
Fabrizio Federici
|
|
Questo il titolo - al tempo stesso semplice e dai mille risvolti - di un romanzo che Giovanna Breccia, psicoterapeuta e scrittrice, docente presso la scuola di specializzazione in Psicoterapia cognitivo-comportamentale “Istituto Skinner” di Roma, e promotrice del nuovo indirizzo “Psicoterapia analitica integrale”, ha dedicato alle vicende di un personaggio che diventano anche lo spunto per una divulgazione, in forma semplice e accessibile a tutti, dei grandi temi della psicologia e della psicanalisi.
Chi è il protagonista de “La vita” (Roma, Italia Semplice ed., pp. 107, €. 12,00)? Per riprendere Musil, un “uomo senza qualità”. Un “Signor Kappa” qualsiasi - senza, però, la tragica grandezza del personaggio di Kafka - che, reduce da un’infanzia difficile, segnata da un rapporto tormentato col padre (uso a far ricorso, col figlio, anche alla frusta, non diversamente da Hans Luther o da Alois Hitler), non maturerà mai una coscienza da vero adulto. E così si ritrova, una volta adulto e anonimo agente di commercio, da “travet dell’esistenza”: che, in sostanza, nella vita non ha fatto mai nulla non solo di innovativo, ma, anzitutto, di veramente sentito. E’ un uomo (non a caso lasciato, dall’Autrice, privo di nome) che in pratica si lascia vivere: trovandosi, ogni tanto, invischiato in situazioni difficili cui trova improvvisamente la forza di reagire, ma sempre in modo confuso e scoordinato. Come l’ufficiale del celebre “Tempo di uccidere“ di Ennio Flaiano, il nostro – che non si muove però sull’altipiano etiopico, ma in un ambiente urbano livido e ostile, che ricorda, a tratti, la Roma di Pasolini e Cerami – peregrina da una disavventura all’altra, sul piano sia sociale che sentimentale; senza mai, però, maturare veramente.
Questo, pure perché il protagonista, per effetto dell’educazione ultra severa ricevuta da piccolo, è anche rigido, quasi un dittatore di sé stesso: e quindi non riesce mai a far maturare la sua nevrosi in senso creativo e liberatorio, a concedersi quelle piccole, necessarie concessioni all’Es (per riprendere Freud), indispensabili per una positiva evoluzione della personalità, in giusto equilibrio tra il senso del dovere e un’esistenza senza condizionamenti oppressivi e repressivi.
La riflessione dell’Autrice è a carattere non solo psicologico e psicanalitico, ma anche filosofico ed esistenziale: non mancano pagine sul difficile, eternamente dibattuto tema del libero arbitrio e del giusto rapporto, nella vita umana, tra volontà divina, predestinazione e caso. Con toni che ricordano, a tratti, la polemica tra Erasmo e Lutero e il San Tommaso della “Summa Theologiae” . E tra gli autori moderni, da un lato .il Tolstoj di “Guerra e pace”, con le sue lunghe riflessioni sul ruolo delle grandi figure e del caso nella storia; dall’ altro, il Camus del “Mito di Sisifo”, scandagliatore dei fattori che a volte inducono gli uomini ad accettare missioni in apparenza impossibili.
Il libro è stato presentato alla libreria “Eli” di Viale Somalia a Roma, con la partecipazione della scrittrice Sabrina Pietrangeli e dell’altra psicoterapeuta Giuliana Zoppis. Da sempre, comunque – ha ricordato la Pietrangeli – uno strumento valido di salvezza per l’uomo è l’amore per il bello e l’arte, di cui sono note le valenze psicoterapeutiche. Mentre il lavoro dello psicoterapeuta. ha ricordato la Zoppis – è paragonabile non tanto a quello dell’artista, quanto a quello dell’artigiano. Come infatti l’artigiano lavora su un determinato materiale, estraendone un certo risultato, così lo psicoterapeuta lavora sull’uomo, estraendone – con la sua collaborazione – la vera personalità. E aiutandolo a svilupparla.
|
|
|
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO |
| |
|
2014 - ftNews una testata di libera informazione.
|
|
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione.
(Continua)
Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
|
|
|
Informativa:
Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright.
Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio.
Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione.
Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
|
|
|