|
martedì, 26 febbraio 2019 13:45 |
|
|
|
|
|
|
Alessandra D'Annibale
|
|
Grande entusiasmo per grandi e bambini all’anteprima stampa, avvenuta lo scorso 20 febbraio ’19, del nuovo spazio creativo ispirato ai Fablab, al tinkering e al making. Lo spazio Made in Explora è luogo di creazione, sperimentazione e progettazione per scuole, famiglie e insegnanti, frutto del progetto CREATIVE MAKERS: kids’ fablabs for letterpress & printing inspired by tinkering and making. Il 22 anteprima nazionale con tutti i partners del progetto e dei rappresentanti dei progetti stranieri, che hanno replicato l’iniziativa dello “spazio maker” in altri Paesi, nello specifico a Tallin, Vilanova e Dublino.
Elemento saliente del progetto è senza dubbio l’originalità e la facile divulgazione dell’iniziativa che ha una presa diretta sui bambini: Made in Explora è uno spazio maker che propone attività didattiche accessibili anche alla fascia d’età 3-6 anni. L’allestimento dello spazio, a cura del team Allestimenti, e la proposta didattica, sviluppata dal team Didattica e Formazione del Museo, sono pensati quindi per rispettare le diverse esigenze delle fasce d’età coniugando, alla sicurezza, l’aspetto ludico.
Explora, nasce con la volontà di mettere a disposizione un intera area museale a misura di bambino. Un museo dove la prima regola è: “Toccare e provare con mano tutto ciò che è messo a disposizione del piccolo visitatore. L’idea guida del Museo è la rappresentazione della città, delle sue strutture, dei suoi servizi, riproposta in un enorme giocattolo che i bambini possono adoperare, osservare, toccare, scoprire, in piena autonomia e attraverso il gioco e la socialità.
La scenografia così variopinta del Museo attrae piccoli e grandi con i corridoi pavimentati come strade vere, passaggi pedonali, un treno di Trenitalia con postazione di comando e telecamera che trasmette immagini di tutto il museo, il supermarket con tutti i cibi da comprare con tanto di cassa per pagare, la stazione di servizio, e soprattutto attraverso il biglietto d’ingresso s’insegna ai bambini a guadagnare denaro e a spenderlo in ristoranti, negozi, tempo libero, sport o donazioni di beneficenza. Insomma davvero una ricostruzione perfetta di ciò che si può vivere in un giorno una città, con ritmi e abitudini dei grandi, ma dal punto di vista dei bambini. Oltre a questo, Explora si arricchisce di tutta una serie di iniziative, tra cui Officine in Cucina, Campus, e ovviamente Laboratori.
|
|
|
|
OBIETTIVI E FINALITA’
Made in Explora nasce con l’obiettivo di rinnovare il settore tradizionale della stampa tipografica attraverso l’approccio tecnologico del tinkering e making, che consentono ai bambini di sviluppare, attraverso intuizione e gioco, conoscenze in materie STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica). L’idea di creare uno spazio dove poter far sperimentare anche ai più piccoli la creazione e lo sviluppo della tipografia, dando materialmente la possibilità di “sporcarsi le mani con l’inchiostro”, di stampare su tela, cartoncino o tessuto ogni loro creazione, è senz’altro la parte più affascinante e ciò che fa apprendere velocemente l’antico processo tipografico.
Le attività di Made in Explora consentono al pubblico di avvicinarsi a scienza, tecnologia e arte attraverso un approccio hands-on, che concentra l’apprendimento sull’esperienza tramite osservazione e sperimentazione di diversi materiali.
Motivazione, strategie, gioco e sviluppo delle idee sono alla base delle proposte didattiche in associazione con l’assimilazione di concetti più tradizionali legati alla stampa tipografica.
Lo spazio Made in Explora è stato pensato come spazio dedicato alle attività didattiche con le scuole.
I laboratori proposti alle classi sono frutto di test realizzati nel corso dell’anno durante i quali il team di Explora ha potuto mettere a punto attività di tinkering e making applicate alla stampa tipografica, quest’ultima supportata dall’esperienza dell’artista Maria Zaramella.
Made in Explora rappresenta uno spazio accessibile a tutti in cui progettare, condividere e liberare la creatività.
Alcuni dei laboratori proposti al pubblico in occasione di eventi o per attività dei campus sono caratterizzati da un approccio manuale-creativo, altri da esperienze d’innovazione digitale.
|
|
|
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO |
| |
|
2014 - ftNews una testata di libera informazione.
|
|
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione.
(Continua)
Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
|
|
|
Informativa:
Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright.
Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio.
Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione.
Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
|
|
|